Come Aprire un Lucchetto con Combinazione

Per chiudere in modo sicuro l'armadietto della scuola, della palestra, la bicicletta e tante altre cose, è utile avere un lucchetto. Se conosci la combinazione, aprirlo sarà davvero facile – solo un paio di giri a sinistra e a destra ed ecco fatto – la serratura si apre. Se vuoi sapere meglio come fare, basta leggere le istruzioni di questo articolo.

Metodo 1 di 3:
Usare un Lucchetto a Combinazione Nuovo

  1. 1
    Trova la combinazione. Se hai appena acquistato il lucchetto, dovresti trovare la combinazione su un adesivo all’interno della confezione o sul retro del lucchetto stesso.
    • Solo pochi modelli non hanno una combinazione pre-impostata e devono essere settati dall’acquirente.
    • Anche se non hai intenzione di usare la combinazione originale per lungo tempo (dando per scontato che si possa cambiare), vale la pena mantenerla finché prendi confidenza con il lucchetto. Tieni il foglietto nel portafogli, nella borsetta o in un altro luogo sicuro.
  2. 2
    Annulla la combinazione (se possibile). La maggior parte dei lucchetti ti consente di annullare la combinazione e sostituirla con una di tua scelta. Solitamente è una procedura che si può effettuare solo con il gancio aperto. Se il lucchetto è chiuso e hai dimenticato la combinazione, non puoi resettarla.
    • Alcuni modelli hanno un "tasto di azzeramento" che deve essere premuto per annullare la combinazione e inserire quella nuova. Con il gancio aperto, usa lo strumento fornito con il lucchetto (oppure un ago o una spilla) per spingere il tasto di azzeramento.
  3. 3
    Memorizza la nuova combinazione. Non è il caso di dover cercare l’appunto con i numeri della combinazione ogni qualvolta devi aprire il lucchetto. Si tratta di una sequenza che dovresti ricordare con facilità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aprire un Lucchetto a Combinazione con una Sola Manopola

  1. 1
    Ruota la manopola in senso orario per tre volte. Questo modello di lucchetto ha un meccanismo complesso che si sblocca solo se segui una certa procedura. Girare la manopola a destra in questo modo lo annulla e lo mette in posizione di apertura.
  2. 2
    Smetti di girare quando la tacca di riferimento si trova in corrispondenza del primo numero della combinazione. La tacca è solitamente una linea nella parte alta della manopola, a ore 12. In molti casi è rossa o di un altro colore visibile.
  3. 3
    Gira la manopola in senso antiorario di una rotazione completa. Vai oltre il primo numero fino a raggiungere il secondo della combinazione.
  4. 4
    Ferma la manopola quando raggiungi il secondo numero della combinazione.
  5. 5
    Ruota la manopola in senso orario e fermati sul terzo numero. Questa volta non è necessario completare la rotazione, ma devi fermarti non appena raggiungi l’ultimo numero della combinazione.
  6. 6
    Apri il lucchetto. Nei modelli semplici con un solo anello a U devi semplicemente sollevare questo elemento verso l’alto. In alternativa afferra il lucchetto per l’anello e tira il corpo che contiene il meccanismo.
    • Se non si apre, ripeti la procedura dall’inizio. Dato che potresti avere parzialmente attivato qualche levetta, devi prima resettare il lucchetto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Aprire un Lucchetto a Combinazione con Più Manopole

  1. 1
    Comprendi come funziona questo modello. Un lucchetto con più manopole è un oggetto più semplice rispetto a quello descritto nella sezione precedente. Il meccanismo è composto da un solo pistoncino con un profilo frastagliato in maniera differente con delle creste (ogni cresta corrisponde a ciascuna manopola). Il pistoncino può essere tirato oltre la manopola solo se non vi è un ostacolo che blocca il profilo frastagliato. Ogni manopola ha una sezione aperta che permette il passaggio della cresta, per questo motivo il pistoncino si muove liberamente solo quando la combinazione è corretta.
    • Diversamente dai modelli con una sola manopola, questo tipo di lucchetto non deve essere azzerato e non esiste un metodo di rotazioni orarie o antiorarie da seguire.
  2. 2
    Gira ogni manopola per inserire la combinazione. Non importa in quale direzione la ruoti (anche se alcuni modelli sono limitati in un solo verso).
    • La maggior parte dei lucchetti presenta da tre a cinque manopole.
    • Alcuni modelli usano le lettere invece dei numeri, in tal modo è più facile ricordare la combinazione.
  3. 3
    Apri il lucchetto. Non dovresti percepire alcuna resistenza fisica (diversamente da ciò che accade nei modelli con una manopola). Se incontri delle difficoltà, verifica la combinazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Tirare il gancio di chiusura (la parte a U del lucchetto che chiude ciò che vuoi mettere in sicurezza) aumenta solo l’attrito all’interno del meccanismo. Non toccarlo e il lucchetto si aprirà molto più facilmente.
  • Quando giri la manopola, non devi arrivare esattamente al numero giusto. Puoi stare a una distanza di circa due numeri e la combinazione funzionerà comunque.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Sommario dell'Articolo

Per aprire un nuovo lucchetto con combinazione, leggi l'adesivo sul retro per conoscere la combinazione. Gira la manopola in senso orario per 3 volte e fermati quando la tacca di riferimento raggiunge il primo numero della combinazione. Poi, ruota la manopola in senso antiorario di un giro completo, superando il primo numero e fermandoti in corrispondenza del numero seguente. Gira di nuovo la manopola in senso orario fino a raggiungere l'ultimo numero, poi tira il lucchetto per aprirlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità