Come Aprire una Bottiglia di Birra con un Accendino

La mancanza di un apribottiglie può rovinare qualsiasi festa… a meno che tu non sappia aprire una bottiglia con un accendino naturalmente. Per farlo serve conoscere il funzionamento delle leve. Ti basta usare una mano per tenere l'accendino ben saldo sotto il tappo e l'altra per farlo saltare.

Metodo 1 di 3:
Far Saltare il Tappo

  1. 1
    Tieni la birra con la mano non dominante molto vicina al tappo. Piega l'indice subito sotto il collo della bottiglia, lasciando solo poco spazio tra il dito e il tappo. Più il dito è vicino al tappo, più l'operazione diventa facile.
    • Il dito che tiene l'accendino sotto il tappo è il fulcro della leva. Quando spingi l'accendino verso il basso, il pollice lo tiene vicino al tappo finché questo non salta. Per questo motivo deve essere il più vicino possibile.
  2. 2
    Metti il fondo dell'accendino sotto il tappo. Non usare l'angolo arrotondato, ma piuttosto il lungo bordo di plastica sul fondo. Poggia il lato inferiore dell'accendino sul pollice sinistro, che si trova avvolto intorno al collo della bottiglia (se sei destro).
    • L'accendino dovrebbe essere perpendicolare alla bottiglia di birra.[1]
  3. 3
    Tieni con decisione la parte metallica dell'accendino. Dovrai spingerla verso il basso con forza uniforme e un movimento fluido.[2]
  4. 4
    Fai scivolare il dito verso l'alto lungo il collo della bottiglia, in maniera che l'accendino sia ben saldo contro il tappo. Il dito è il fulcro della leva, perciò deve essere perfettamente fermo.
  5. 5
    Spingi rapidamente, ma con decisione, sull'accendino per far saltare il tappo. Dovresti sentire l'accendino che penetra leggermente nel dito, ma se premi nel modo giusto, il tappo dovrebbe saltare in breve tempo. Usa esattamente lo stesso movimento che compiresti con un normale apribottiglie.
    • Può esserti utile inclinare leggermente la birra verso l'accendino. In questo caso, spingi in senso parallelo alla bottiglia per imprimere la maggiore forza possibile all'accendino.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scalzare il Tappo

  1. 1
    Impugna la bottiglia saldamente con la tua mano non dominante. Tienila bassa e non troppo vicina al corpo, ma assicurati che la tua presa sia ben salda e che la birra non possa scivolarti di mano. Con la mano dominante terrai l'accendino, usando il pollice per tenere ferma la parte alta della bottiglia, mentre sfili il tappo.
  2. 2
    Tieni l'accendino nel pugno, in modo che la sua metà inferiore sia visibile. Deve rimanere saldo nella tua mano e una sua parte deve uscire dal lato del pollice.
    • L'accendino sarà allineato con la punta della tua seconda nocca. In altre parole, il fondo dello strumento sarà parallelo al pollice.
  3. 3
    Avvolgi il pollice intorno al collo della bottiglia. Dovresti metterlo subito sotto il tappo e fare la pressione necessaria a tenere la birra ferma quando provi ad aprirla. L'accendino si troverà dalla parte opposta rispetto al dito.
    • Se sei destrorso, le tue mani avranno la forma di una "e" minuscola al contrario. La curva in basso è il tuo pollice, il foro in alto è l'accendino nelle dita. La bottiglia si trova al centro, nella curva tra il pollice e le altre dita.
  4. 4
    Metti il fondo dell'accendino sotto il tappo. Devi farlo passare sotto le zigrinature del tappo e usarlo per aprire la bottiglia.
    • Non usare gli angoli arrotondati, perché sono superfici più piccole che possono scivolare facilmente.
  5. 5
    Tieni la bottiglia ferma mentre spingi verso l'alto e verso l'esterno con l'accendino. Pensa di ruotare il pugno verso l'alto e lontano dalla birra. Con la mano inferiore dovresti abbassare la bottiglia mentre spingi il tappo. Ruota il polso lontano dal vetro e lascia il pollice sull'altro lato per creare la forza necessaria a scalzare il tappo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Usa più forza, impressa con velocità, se solo parte del tappo si alza. Se si alza solo una piccola parte del tappo, probabilmente non sei stato abbastanza veloce a spingere l'accendino. Ti basta ruotare la bottiglia di 180° e provare ancora — di solito riuscirai a scalzare il tappo lentamente se hai già cominciato dall'altro lato.
  2. 2
    Assicurati di tenere il dito appena sotto il tappo se ti sembra di dover applicare troppa forza. Se devi davvero faticare a far saltare il tappo, significa che il fulcro non è abbastanza vicino a esso o non è stabile. Assicurati che le dita della mano sinistra si trovino proprio sotto l'accendino.
  3. 3
    Inclina la bottiglia verso l'accendino se questo continua a scivolare via da sotto il tappo. Allinea la birra in modo che l'accendino tocchi più punte possibili del tappo. Se esegui la tecnica in modo corretto, il tuo accendino riporterà segni sulla plastica.
  4. 4
    Prova un altro metodo se non riesci comunque a far saltare il tappo. Fortunatamente, ci sono molti modi per aprire una bottiglia di birra che non richiedono un accendino.
    • Usa una porta allineando la bottiglia alla parte in metallo dove si inserisce la sbarra di chiusura e applicando una pressione verso il basso per far saltare il tappo.
    • Usa un anello.
    • Usa un vecchio CD.
    Pubblicità

Consigli

  • Invece di fare leva tutto intorno al tappo della bottiglia, migliora la tua tecnica asciugandoti le mani e pulendo la condensa dalla birra.
  • Usa la falangina dell'indice, perché il muscolo lì è abbastanza forte.
  • Usa la nocca grande del tuo indice come fulcro. Ciò farà aprire la birra con un "pop" come se fosse una bottiglia di champagne e farà volare il tappo a più di 3 metri di distanza. È un ottimo trucco da esibire alle feste.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tenere l'accendino completamente nel pugno chiuso e non spingerlo verso la bottiglia. Con questa tecnica, se l'accendino non facesse volare via il tappo al primo tentativo, potresti tagliarti le nocche sul tappo.
  • Una volta imparata la tecnica, sarai in grado di aprire una bottiglia di birra con qualsiasi cosa. Non usare oggetti metallici per aprire una birra, perché potrebbero scheggiare il collo della bottiglia e far tagliare il labbro a chi beve sul vetro rotto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una bottiglia di birra
  • Un accendino di plastica morbida

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità