Come Aprire una Compagnia Assicurativa per Auto

Se vuoi far parte di un'industria che cresce, in media, del 15% ogni anno, imparare ad aprire una compagnia assicurativa automobilistica può offrirti una straordinaria opportunità di lavoro. Nella maggior parte dei Paesi, è obbligatorio per gli automobilisti rinnovare la polizza assicurativa dell'auto ogni anno, e con un numero sempre crescente di famiglie che possiedono più di un'auto, c'è un aumento di domanda per le compagnie assicurative e per i mediatori. I passi successivi spiegano di cosa hai bisogno in termini di istruzione, capacità imprenditoriali e altre risorse per aprire la tua compagnia assicurativa automobilistica.

Passaggi

  1. 1
    Procurati la licenza assicurativa per proprietà e sinistri presso gli uffici del tuo Paese.
    • Molti Stati chiedono che tu segua un corso per ottenere la licenza presso delle compagnie assicurative accreditate, dopo il quale dovrai sostenere un esame di Stato.
    • In molti Paesi, il pre-requisito per far parte di un corso del genere è quello di possedere una laurea triennale o un titolo equivalente.
  2. 2
    Progetta un piano commerciale per la tua compagnia nel quale spiegherai come attrarre i clienti, con quali operatori assicurativi lavorerai, quali sono i costi iniziali dell'impresa e qual è il piano di rientro economico nei seguenti 2 anni.
  3. 3
    Accresci il capitale di investimento di cui hai bisogno per aprire una compagnia assicurativa.
    • Se apri una compagnia come secondo lavoro, devi essere in grado di finanziare la tua impresa con i tuoi risparmi personali.
    • Se invece progetti di fare della tua compagnia assicurativa il tuo lavoro primario, avrai bisogno di un prestito da parte di una banca o di un fondo di investimento per coprire le spese di apertura e i costi correnti prima di generare delle entrate.
  4. 4
    Registra la compagnia nella tua città per ottenere una licenza commerciale.
  5. 5
    Scegli una sede per la tua compagnia assicurativa automobilistica.
    • Anche se pensi di recarti personalmente dai tuoi clienti, avrai bisogno di un posto tranquillo da cui fare telefonate, compilare la documentazione e gestire i tuoi affari.
    • Se desideri un ufficio dove i clienti possano venire di persona, assicurati di scegliere una sede spaziosa, accessibile e visibile.
  6. 6
    Stipula un'assicurazione per la proprietà e la passività della tua stessa compagnia, così da proteggerti da cause legali e perdite di patrimonio.
  7. 7
    Scegli gli operatori assicurativi con cui vorrai lavorare e il pacchetto di polizze che desideri vendere. Più polizze offri, più avrai possibilità di attrarre clienti.
    • Molte compagnie assicurative offrono assicurazioni sulla passività, sugli incidenti, comprensive, assicurazioni su più auto e assicurazioni di protezione.
    • Cerca di capire se è conveniente vendere assicurazioni per nicchie di mercato, come, ad esempio, per macchine d'epoca, motocicli e camper.
  8. 8
    Immetti nel mercato la tua compagnia facendo pubblicità nei magazine locali, nelle scuole-guida, presso le motorizzazioni e online.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a diventare un sottoscrittore professionista di assicurazioni, per offrire ai clienti più professionalità e gli standard etici più alti possibili. Controlla i requisiti nel tuo Paese per accedere all'albo degli assicuratori professionisti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Licenza assicurativa per proprietà e malattia
  • Piano commerciale
  • Capitale d'investimento
  • Sede
  • Un'assicurazione contro la passività aziendale e il rischio sul patrimonio.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità