Come Arredare la Stanza di un Bambino

La stanza di un bambino non è semplicemente il luogo in cui dorme. È l'ambiente in cui trascorre la maggior parte del tempo: dove gioca, legge, ascolta la musica e conserva le sue cose. Per rendere la stanza di tuo figlio funzionale e adatta a tutte queste attività, assicurati di arredarla in modo adeguato.

Passaggi

  1. 1
    Monta delle mensole sopra le finestre, le cassettiere e la scrivania. Serviranno per appoggiarvi collezioni, fotografie e oggetti che non vengono usati quotidianamente. Le mensole possono essere di metallo, di filo cromato o anche di legno dipinto: assicurati però che si intonino almeno con il colore o lo stile degli altri mobili della stanza.
  2. 2
    Installa delle lampade vicino alla poltrona per la lettura, alla scrivania e accanto al letto. Cerca lampade in colori allegri che si intonino con lo stile della stanza, o che abbiano paralumi rimovibili da poter cambiare via via che il bambino cresce.
  3. 3
    Appendi una bacheca o qualcosa di simile su cui poter appendere disegni, fotografie e altri tesori che tuo figlio vorrà mettere in mostra.
  4. 4
    Sistema delle ceste, dei contenitori e degli scaffali più bassi in modo che siano direttamente accessibili anche al bambino. Usali per tenere organizzati giocattoli e oggetti utili per attività che vengono svolte regolarmente.
  5. 5
    Aggiungi degli scaffali a muro per appoggiarvi libri, trofei, creazioni artistiche di dimensioni maggiori e altri oggetti personali.
  6. 6
    Metti sul letto dei cuscini, delle coperte e dei tappeti con decorazioni, personaggi o colori che rispecchino gli attuali interessi di tuo figlio. Assicurati che i colori di questi elementi si intonano con il resto della stanza. Possono essere facilmente cambiati via via che il bambino cresce, per rinnovare la stanza.
  7. 7
    Usa degli adesivi da parete per personalizzare temporaneamente i muri. Queste decorazioni sono piuttosto economiche, disponibili in una vasta gamma di colori e hanno il vantaggio che, quando tuo figlio avrà voglia di cambiare lo stile della stanza, si rimuoveranno facilmente senza danneggiare le pareti.
  8. 8
    Metti in mostra sulle cassettiere e sulle pareti qualche foto di tuo figlio e della famiglia.
  9. 9
    Posiziona le ceste vicino alle sedie per la lettura e al letto in modo da poter facilmente impilare libri, giornali e altri oggetti nei pressi dell'area in cui vengono utilizzati.
  10. 10
    Appendi uno specchio sopra un cassettone o un comodino. Servirà a rendere visivamente più larga la stanza e tuo figlio potrà imparare a coordinare i suoi vestiti al mattino.
  11. 11
    Sistema un orologio alla parete, sulla scrivania o su un comodino per aiutare a tuo figlio a prendere coscienza del tempo che trascorre nella stanza.
  12. 12
    Aggiorna il look dei mobili. Un metodo economico per rinnovare l'aspetto della stanza è quello di cambiare i pomoli delle cassettiere con altri a tema. In seguito, potrai estendere il nuovo tema al resto della stanza, cambiando dopo qualche anno i tappeti e le decorazioni per le pareti, così da coordinare tutto l'arredamento e dare un nuovo aspetto alla stanza in modo relativamente economico.
    Advertisement

Consigli

  • Cogli i segnali di tuo figlio prima di cominciare ad arredare la stanza. Potrebbe avere idee in merito a dove e come vuole tenere i suoi oggetti personali, così come informazioni su quanto spesso usa certi particolari giocattoli che potrebbero aver bisogno di essere esposti o riposti in modo diverso.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati di tenere gli oggetti piccoli e fragili fuori dalla stanza dei bambini piccoli. Se questi oggetti sono esposti, tienili su scaffali posti in alto, in modo che siano fuori dalla loro portata, per evitare soffocamenti o altri pericoli per la loro sicurezza.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Scaffali
  • Bacheche
  • Cuscini, coperte e tappeti
  • Adesivi da parete
  • Specchio
  • Cestini
  • Contenitori
  • Fotografie
  • Orologio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement