Come Arredare un Bagno Piccolo

Dare una sistematina ad un bagno sciatto può rendere un appartamento o una casa più confortevole e splendente. Se vuoi togliere le mattonelle e mettere dei nuovi sanitari oppure stai cercando solo un modo per rivitalizzare un po’ la stanza, ecco alcuni trucchi per rendere il tuo bagno più spazioso e piacevole.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Usare le Luci e i Colori in Maniera Creativa

  1. 1
    Usa della luce naturale in bagno. Anche un piccolo bagnetto può essere rilassante e pacificante se ha una buona luce naturale. Se possibile non coprire le finestre con tende o veneziane scure.
  2. 2
  3. 3
    Scegli i colori sapientemente. Dipingere il bagno con colori molto contrastanti lo rende più piccolo, quindi scegli una pittura che non sia molto diversa dal rivestimento di mattonelle. Per esempio se le piastrelle sono crema, colorare le pareti di blu renderà l’ambiente claustrofobico; passa ad una tonalità di crema più chiaro, pesca, azzurro pallido o un altro colore che non faccia a pugni con il resto.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Massimizzare lo Spazio

  1. 1
    Aggiungi delle mensole funzionali. I bagni piccoli di solito hanno poco spazio sul pavimento, ma cosa ne dici dello spazio sul muro sopra il water o vicino alla finestra? Se il tuo bagno ha una zona sul muro poco sfruttata, valuta l’opportunità di installare delle mensole robuste dove puoi riporre gli asciugamani, la scorta di shampoo e sapone o qualche piccolo suppellettile.
  2. 2
    Prendi un portaoggetti da doccia. La doccia può essere uno spazio da usare per riporre degli oggetti. Appendi un portaoggetti carino, in metallo sopra la doccia e riponici lo shampoo e il balsamo. Puoi anche pensare di mettere delle mensole resistenti all’acqua dentro la doccia per riporre questi oggetti.
  3. 3
    Togli i mobili che non sono necessari e gli armadi da pavimento. Se hai un armadietto sotto il lavandino, non c’è bisogno di avere un altro contenitore in un altro angolo del bagno. Togli i tavoli decorativi, i cesti della biancheria (possono stare in camera da letto) e altri mobili che ingombrano il pavimento del bagno. Sarai sorpreso di quanta differenza può fare eliminare tutti i piccoli mobili.
  4. 4
    Cambia i sanitari con altri più piccoli. Se sei preparato a spendere dei soldi per sistemare il bagno, puoi andare alla ricerca di una vasca più piccola o sostituirla con una doccia che occupa meno spazio. Puoi anche scegliere un lavandino più piccolo e rimpiazzare quello vecchio, grande e ingombrante.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Sistemare il Disordine

  1. 1
    Decora con parsimonia. Un bagno piccolo non ha bisogno di troppi gingilli; il colore giusto alle pareti, un bello specchio, una foto o due sono tutto ciò che serve per rendere il bagno uno spazio funzionale e rilassante. Evita grandi poster, impianti di illuminazione o tutto ciò che spunta fuori troppo dai muri.
  2. 2
    Butta via i vecchi prodotti da bagno. Vuoi tenere le bottiglie vuote di balsami e shampoo che speri, un giorno, domeranno i tuoi capelli crespi? Sotto il lavandino ci sono 10 confezioni di crema solare e vecchie saponette? Sbarazzati di queste cose e farai un sacco di spazio per rendere il tuo bagno confortevole.
    • Riunisci i prodotti che tu e la tua famiglia state usando, non i prodotti che forse userai, ma quelli necessari. Organizzali in un cestino o in modo che siano facilmente accessibili.
    • Regala o butta i prodotti che non usi da mesi.
    • Versa i residui di shampoo, balsamo e bagnoschiuma ciascuno in una sola bottiglia e butta i vuoti.
  3. 3
    Sistema i tuoi accessori da bagno. Quel brutto groviglio di phon, arricciacapelli, piastra ed altri strumenti probabilmente stanno occupando troppo spazio sul ripiano del bagno. Invece di lasciarli tutti in giro, trova una scatola in cui metterli tutti. Riponili quando non li usi e metti la scatola sotto il lavandino, su una mensola o in un’altra stanza.

  4. 4
    Togli gli oggetti dal pavimento. Appendere gli asciugamani, mettere i vestiti nella cesta per la biancheria e riporre le riviste e i libri sulla mensola renderà il bagno più spazioso. Inoltre scegli un tappeto da bagno sottile e piccolo invece di uno grosso e peloso che fa apparire il bagno piccolo e disordinato.

    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement