Come Arredare un Soggiorno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il soggiorno è il nucleo della casa, dove è possibile distendersi, rilassarsi e trascorrere del tempo con amici e familiari. Arredare un salotto partendo da zero può sembrare eccessivo, ma può essere anche molto gratificante una volta raggiunto il risultato desiderato. Leggi questo articolo per sapere come fare.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci come verrà usato il soggiorno. Questo ti aiuterà a decidere quali mobili acquistare e quale tema / schema di colore scegliere. Valuta quante persone useranno il soggiorno regolarmente in modo da acquistare un divano dalle dimensioni appropriate e inserire il giusto numero di sedie, se possibile.
    • Prendi in considerazione sia l’uso pratico che gli aspetti estetici del salotto. In altre parole, pensa per cosa fisicamente verrà usata la stanza e come la vuoi vedere. Tieni presente questo aspetto, mentre la arredi, in modo da non sprecare soldi per cose poco pratiche.
    • Decidi se vuoi avere un televisore oppure no. Se opti per averlo, stabilisci dove verrà messo prima di decorare; evita di collocarlo in un posto con troppa luce della finestra che crea riflessi. Potresti anche acquistare delle consolle di giochi collettivi o un armadio dove riporre la televisione.
  2. 2
    Scegli una combinazione di colori e stile. Avere un tema in mente è importante quando scegli i mobili nuovi in modo da ottenere l’estetica desiderata. Puoi anche pensare di cambiare il colore delle pareti per soddisfare le tue preferenze. Considera le seguenti idee:
    • Toni caldi. Dipingi le pareti di verde-cetriolo e acquista degli oggetti dall’accento giallo e arancione, come poltrone, cuscini, e pezzi d'arte. Questo schema di colori crea un ambiente caldo e giocoso, deciso e ricco di colori.
    • Campagna inglese. Può essere una carta da parati di tela fantasia verde, blu, rossa, o grigia, a fantasia chintz con motivi accentuati, mobili in stile shabby-chic, e un elegante stile cinese. Compensa le zone molto colorate con altre dalle tonalità neutre per evitare un salotto troppo pieno.
    • Campagna francese. Come per la campagna inglese, questo stile combina modelli colorati come le strisce e gli scacchi con toni neutri. Trova degli articoli d’epoca sullo stile francese-provenzale, e aggiungi tonalità di rosso e blu profondo. Per un look più formale, aggiungi festoni eleganti e un lampadario in vetro.
    • Stile moderno / contemporaneo. Il design moderno è molto minimalista, inserisci toni neutri come il beige, il grigio e il marrone scuro, e scegli mobili con linee rette e superfici lisce (stai lontano da ricami particolareggiati o intarsi). Prova un divano lungo dalla forma a L di colore beige e metti dei cuscini in grigio scuro e un tavolino rettangolare in legno scuro.
  3. 3
    Prendi le misure. Prima di acquistare qualsiasi arredamento, devi misurare la lunghezza e la larghezza della stanza. Stabilisci dove vuoi mettere ogni pezzo di mobilio e le misure adeguate per quella area.
    • Devi anche misurare l'altezza del soffitto, se pensi di acquistare una libreria o un armadio.
  4. 4
    Prendi l'essenziale. Indipendentemente dallo stile o colore che sceglierai, hai bisogno dei seguenti elementi per completare il tuo soggiorno:
    • Un divano. Valuta se prendere un divano più lungo (4-5 posti) e uno più piccolo (2-3 posti) e metterli perpendicolari uno all'altro.
    • Tavolino. Questo servirà come pezzo centrale della stanza, e puoi usarlo per appoggiare riviste, libri, telecomandi,ecc. I divani devono essere posizionati intorno al tavolino.
    • Sedia/e classica. Queste danno un tocco di colore in più e offrono ulteriori posti a sedere.
    • Televisione o caminetto. Questi servono come punti di riferimento per determinare in quale direzione rivolgere i mobili. Se non hai questi elementi, metti i divani e le sedie uno di fronte all'altro con un tavolino in mezzo.
  5. 5
    Aggiungi delle decorazioni. Una volta posizionati gli elementi essenziali, è necessario aggiungere alcuni accessori decorativi più piccoli. Trova dei quadri per le pareti, e decora la mensola del camino con soprammobili, candele, e cornici. Puoi anche mettere una o più lampade per fare più luce.
    • Potresti aggiungere altri elementi come una ciotola di frutta per il tavolino, delle piante, vasi di fiori, e vari libri o riviste.
    • Metti delle tende o festoni alle finestre, soprattutto se si affacciano sulla strada.
    • Se hai un pavimento in legno, puoi mettere un grande tappeto per coprirlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Non è necessario acquistare tutti i mobili nello stesso negozio. Mescola e abbina, valuta la possibilità di acquistare mobili nuovi e vecchi (di seconda mano).
  • Valuta se assumere un arredatore per aiutarti a trovare lo stile che desideri.
  • Sfoglia varie riviste di design per la casa e siti web di arredamento per trovare uno stile che ti ispiri.
  • Se opti per uno stile vintage, puoi provare in un negozio dell’usato per trovare dei pezzi unici ed esclusivi a prezzi super bassi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Arredamento

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità