Come Arrestare lo Spooler di Stampa in Windows

Le stampanti sono da sempre macchine molto difficili da usare e gestire. Questo articolo vuole essere di aiuto nella gestione di uno dei problemi più comuni, che riguarda il mondo delle stampanti: il servizio che gestisce la coda di stampa (denominato "Spooler di stampa" sui sistemi Windows). Il termine "Spool" deriva dall'acronimo inglese "Simultaneous Peripheral Operations On-Line" e fa riferimento al processo del sistema operativo che si occupa di gestire l'invio e la sequenza dei comandi diretti alla stampante. In alcuni casi può insorgere la necessità di arrestare questo servizio di Windows per impedire che un documento erroneamente mandato in stampa venga effettivamente inviato alla stampante. Prima o poi succede a chiunque di stampare un documento due volte, oppure di spegnere o scollegare la stampante per interrompere la stampa di un documento indesiderata per poi vederla riprendere una volta che la stampante è stata riaccesa e ricollegata al computer. Prosegui nella lettura per scoprire come risolvere questo tipo di problemi e sapere cosa fare in caso di necessità.

Metodo 1 di 3:
Usare il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Puoi farlo in diversi modi: premendo il tasto "Windows" della tastiera o cliccando l'icona "Start" posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita la parola chiave "cmd" (senza virgolette). Esegui una ricerca digitando semplicemente la parola chiave "cmd" all'interno del menu o della schermata "Start". Si tratta del comando per avviare il "Prompt dei comandi" di Windows. Al termine della ricerca, dovresti trovare l'icona del programma all'interno dell'elenco dei risultati apparso.
  3. 3
    Avvia il "Prompt dei comandi" come amministratore del sistema. Per farlo, seleziona l'icona del programma con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Esegui come amministratore" dal menu contestuale apparso. Se dovesse apparire la finestra di pop-up relativa al "Controllo dell'account utente" di Windows, premi semplicemente il pulsante "Sì".
    • Il Prompt dei comandi di Windows permette di eseguire un'ampia gamma di comandi del sistema operativo utilizzando una semplice linea di comando testuale. Tutte le operazioni che si possono compiere tramite il Prompt dei comandi possono essere eseguite anche tramite l'utilizzo del mouse, la tastiera e l'interfaccia grafica di Windows, ma spesso nel primo caso si risparmia tempo prezioso.
  4. 4
    Digita il comando "net stop spooler". Fallo all'interno della finestra apparsa relativa al Prompt dei comandi, quindi premi il tasto Invio. Vedrai apparire un messaggio simile a "Il servizio Spooler di stampa sta per essere arrestato." Trascorsi pochi istanti, vedrai apparire un secondo messaggio simile al seguente "Servizio Spooler di stampa arrestato."
  5. 5
    Cancella i processi presenti nella coda di stampa. Per fare in modo che la stampante non riprenda la stampa dell'ultimo documento in fase di elaborazione non appena riavvii lo "Spooler di stampa", occorre eliminare tutti i processi attivi in attesa presenti nella coda di stampa del sistema operativo. Apri una finestra "Esplora file" o "Esplora risorse", quindi usala per accedere al seguente percorso: "C:\Windows\system32\spool\PRINTERS". Incollalo all'interno della barra degli indirizzi e premi il tasto Invio. Se dovesse apparire una finestra di dialogo del sistema operativo chiedendoti di proseguire come amministratore del computer, premi semplicemente il pulsante "Continua".
    • Fai molta attenzione a non cancellare la cartella "PRINTERS", ma semplicemente il suo contenuto.
  6. 6
    Riavvia il servizio "Spooler di stampa". Per poter ripristinare la funzionalità di stampa del sistema operativo occorre che il servizio in oggetto sia attivo e funzionante, quindi dovrai riavviarlo. Digita il comando "net start spooler" (senza virgolette) all'interno della finestra del Prompt dei comandi, quindi premi il tasto Invio. Se vedi apparire il messaggio “Avvio del servizio Spooler di stampa riuscito” significa che il servizio è stato avviato correttamente ed è nuovamente attivo.
  7. 7
    Chiudi la finestra del Prompt dei comandi. La coda di stampa è stata svuotata dai processi attivi in attesa di essere stampati e lo "Spooler di stampa" è stato riavviato con successo, quindi sei in grado di riprendere la normale attività senza alcun problema. Se preferisci che il servizio di stampa rimanga inattivo, digita il comando "net stop spooler" all'interno della finestra del Prompt dei comandi o, più semplicemente, non eseguire il passaggio precedente di questa sezione. Al termine del lavoro, ricordati di chiudere la finestra del Prompt dei comandi.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare gli Strumenti di Amministrazione

  1. 1
    Metti in pausa la stampante. Se possibile, metti in pausa la stampante per interrompere momentaneamente la stampa dei documenti presenti all'interno della coda di stampa di Windows e avere il tempo materiale di eliminare tutti i processi ancora in attesa di essere stampati.
  2. 2
    Accedi al Pannello di controllo. Premi il tasto "Windows" della tastiera, digita le parole chiave "pannello di controllo" e premi il tasto Invio.
  3. 3
    Individua e seleziona l'icona "Strumenti di amministrazione" con un doppio clic del mouse. All'interno della finestra del Pannello di controllo dovresti trovare l'icona "Strumenti di amministrazione". In questo modo avrai la possibilità di accedere alle impostazioni di configurazione avanzate del sistema.
    • Nota: modificando una gran quantità di opzioni di configurazione utilizzando gli Strumenti di amministrazione potresti potenzialmente danneggiare l'intero sistema. Cerca di limitarti a interrompere l'esecuzione dello "Spooler di stampa".
  4. 4
    Individua e seleziona l'icona "Servizi" con un doppio clic del mouse. All'interno della finestra "Strumenti di amministrazione" apparsa, dovresti trovare l'icona "Servizi". Selezionala con un doppio clic del mouse per avere accesso all'intera lista dei servizi presenti nel computer.
    • Se hai difficoltà a individuare l'icona "Servizi", premi il tasto S dopo aver cliccato uno degli elementi presenti all'interno della finestra "Strumenti di amministrazione". A ogni pressione del tasto S, il cursore del testo si posizionerà sull'icona successiva a quella attualmente selezionata il cui nome inizia con la lettera S.
  5. 5
    Seleziona il servizio "Spooler di stampa" con il tasto destro del mouse, quindi seleziona l'opzione "Arresta" dal menu contestuale apparso. Individua il servizio "Spooler di stampa" all'interno della finestra "Servizi", quindi esegui le istruzioni indicate. In questo modo lo "Spooler di stampa" verrà arrestato interrompendo automaticamente la stampa di qualunque documento presente all'interno della coda di stampa di Windows.
    • Se hai difficoltà a individuare lo "Spooler di stampa", premi il tasto S dopo aver cliccato uno dei servizi elencati all'interno della finestra "Servizi". A ogni pressione del tasto S, il cursore del testo si posizionerà sul servizio successivo della lista, il cui nome inizia con la lettera S.
  6. 6
    Cancella i documenti in stampa. Per fare in modo che la stampante non riprenda a stampare quando riavvierai lo "Spooler di stampa", devi cancellare tutti i processi attivi in attesa all'interno della coda di stampa di Windows. Per farlo, apri una finestra "Esplora file" o "Esplora risorse", quindi usala per accedere al seguente percorso: "C:\Windows\system32\spool\PRINTERS". Incollalo all'interno della barra degli indirizzi della finestra, quindi premi il tasto Invio. Se dovesse apparire una finestra di dialogo del sistema operativo chiedendoti di proseguire come amministratore del computer, premi semplicemente il pulsante "Continua".
    • Fai molta attenzione a non cancellare la cartella "PRINTERS", ma semplicemente il suo contenuto.
  7. 7
    Riavvia lo "Spooler di stampa". Seleziona il servizio "Spooler di stampa" con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Avvia" dal menu contestuale apparso. A questo punto la stampante dovrebbe essere di nuovo pronta per ricevere nuovi documenti da stampare.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare il Task Manager o Gestione Attività

  1. 1
    Apri la finestra del Task Manager di Windows (nelle versioni più moderne del sistema operativo di Microsoft è stata rinominata come "Gestione attività"). Per farlo, premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+Alt+Canc, quindi scegli la voce "Gestione attività" (o "Task Manager") dal menu apparso.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Servizi". È posizionata, insieme ad altri elementi, nella parte superiore della finestra "Gestione attività". Accedendo alla scheda "Servizi" verrà visualizzato l'elenco di tutti i servizi attualmente attivi e non presenti nel sistema.
  3. 3
    Arresta lo "Spooler di stampa". Per farlo, individua l'elemento della lista denominato "Spooler", selezionalo con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Arresta" dal menu contestuale apparso.
    • Se hai difficoltà a individuare il servizio "Spooler", premi il tasto S dopo aver cliccato uno dei servizi elencati all'interno della scheda "Servizi". A ogni pressione del tasto S, il cursore del testo si posizionerà sull'elemento successivo della lista, il cui nome inizia con la lettera S.
  4. 4
    Cancella i documenti in stampa. Per fare in modo che la stampante non riprenda a stampare quando riavvierai lo "Spooler di stampa" devi cancellare tutti i processi attivi in attesa all'interno della coda di stampa di Windows. Per farlo, apri una finestra "Esplora file" o "Esplora risorse", quindi usala per accedere al percorso: "C:\Windows\system32\spool\PRINTERS". Incollalo all'interno della barra degli indirizzi della finestra e premi il tasto Invio. Se dovesse apparire una finestra di dialogo del sistema operativo chiedendoti di proseguire come amministratore del computer, premi semplicemente il pulsante "Continua".
    • Fai molta attenzione a non cancellare la cartella "PRINTERS", ma semplicemente il suo contenuto.
  5. 5
    Riavvia lo "Spooler di stampa". Per farlo, seleziona con il tasto destro del mouse il servizio "Spooler" presente nella scheda "Servizi" della finestra "Gestione attività", quindi scegli l'opzione "Avvia" dal menu contestuale apparso.
    Advertisement

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando arresti i processi attivi di Windows tramite la finestra "Gestione attività", perché questa operazione potrebbe rendere l'intero sistema instabile o causare addirittura un blocco generale del computer.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement