Come Arricchirsi

Ricchezza: tutti la vogliono, ma pochi sanno in realtà che cosa devono fare per arrivarci. Diventare ricchi è una combinazione di fortuna, abilità e pazienza. Devi essere almeno un po' fortunato e costruire su quella fortuna con le tue abili decisioni per poi continuare a gestire la tempesta mentre la tua ricchezza cresce. Non stiamo mentendoti — non è facile diventare ricchi — ma, con un po' di perseveranza e le informazioni giuste, è sicuramente possibile!

Metodo 1 di 5:
Investire

  1. 1
    Investi in borsa. Titoli di stato, azioni, bond, o altri tipi di investimento possono fornire un ritorno annuale sull'investimento (ROI) abbastanza alto da consentirti di mantenerti fino al pensionamento. Per esempio, un milione di euro investiti con un ROI affidabile del 7%, vuol dire 70.000 euro l'anno.
    • Non farti allettare dai trader di giornata, che ti dicono che è facile mettere insieme un bel gruzzolo. Acquistare e vendere di decine di azioni ogni giorno è essenzialmente un gioco d'azzardo. Se va male, potresti perdere un sacco di soldi. Non è un buon modo per arricchirsi.
    • Invece, impara a investire a lungo termine. Scegli delle buone azioni con solide fondamenta e trainanti nelle industrie che sono preparate per la crescita futura. E poi lascia che il tuo investimento agisca. Tu non fare niente. Lascia che le azioni crescano e scendano. Se investi saggiamente, dovresti guadagnare una barcata di soldi.
  2. 2
    Risparmia soldi per la pensione. Sempre meno persone mettono via soldi per la pensione.[1]Che andare in pensione stia diventando o meno una cosa del passato, è necessario pianificare e cercare di risparmiare per il proprio futuro. Le pensioni talvolta non sono tassate o sono su base fiscale differita. Se risparmi abbastanza nel tuo conto pensionistico, ci sono buone probabilità che questi soldi ti permettano di goderti la tua vecchiaia.
    • Non riporre tutta la tua fiducia nella pensione sociale. Forse continuerà a esistere per i prossimi 20 anni o forse il sistema pensionistico cambierà radicalmente — magari aumenteranno le tasse o verranno ridotti i benefici — e non sarà più disponibile nella sua forma attuale.[2] Fai un piano di emergenza nel caso in cui non possa contare sulla pensione.
    • Investi in un conto pensionistico a cui il lavoratore può contribuire con una certa somma annua massima. Il denaro viene poi investito e riceve l'interesse semplice e quello composto. Se aspetti fino al pensionamento per prendere i soldi dal tuo conto, i soldi che ricaverai non saranno tassati.
    • Contribuisci alla tua pensione. Se il tuo datore di lavoro versa i tuoi contributi, significa che per ogni euro che guadagni, lui ne mette altrettanti. Questa è probabilmente la cosa più vicina all'avere del "denaro gratuito" nella tua vita! Sì, può farti ricco.
  3. 3
    Investi in proprietà. Un ottimo esempio sono le proprietà acquistate e poi messe in affitto, terreni in zone di forte espansione commerciale, eccetera. Il valore di questo tipo di acquisti crescerà molto probabilmente nel tempo. Alcune zone saranno migliori di altre – dovrai effettuare le tue ricerche con attenzione.
  4. 4
    Investi il tuo tempo. Ad esempio, se ti piace avere del tempo libero non c'è nulla di male a regalarti un po' di ore al giorno in cui non fare nulla. Tuttavia, pensa che se investissi quelle poche ore per diventare ricco, potresti smettere di lavorare presto e avere 20 anni di tempo libero andando in pensione prima del tempo. C'è qualcosa a cui potresti rinunciare per poter diventare ricco più tardi?
  5. 5
    Evita di acquistare oggetti il cui valore scenderà sicuramente. Spendere 50.000 euro per un'automobile è considerato uno spreco perché il suo valore scenderà notevolmente dopo 5 anni, non importa quante modifiche le hai apportato.[3] Comprare un'auto è una decisione finanziaria molto importante.
  6. 6
    Non spendere soldi per cose stupide. È già abbastanza difficile vivere, ma è difficile 'e' doloroso spendere i sudati risparmi in buchi neri finanziarie. Rivaluta le cose su cui spendi i soldi. Cerca di capire se ne valgono veramente la pena. Ecco alcune cose su cui è meglio non spendere molto denaro se pianifichi di diventare ricco:
    • Casinò e biglietti della lotteria. Pochi fortunati fanno i soldi. I più perdono.
    • Vizi come sigarette.
    • Insane abitudini come snack al cinema o aperitivi.
    • Lampade abbronzanti e chirurgia plastica. È possibile procurarsi il cancro della pelle gratis se vuoi. E il naso rifatto e le iniezioni di botox danno sempre i risultati promessi? Impara a invecchiare con grazia!
    • Biglietti aereo di prima classe. Per che cosa stai pagando quell'extra di 1.000 euro? Un asciugamano caldo e 10 cm di spazio in più per le gambe? Investi quei soldi, invece di gettarli via e impara a sederti con il resto di noi!
  7. 7
    Conserva la tua ricchezza. Diventare ricchi non è facile, ma rimanerlo è ancora più difficile. La tua ricchezza sarà sempre influenzata dall'andamento del mercato, e il mercato ha i suoi alti e bassi. Se ti adagi troppo sugli allori quando tutto va bene, tornerai velocemente al punto di partenza quando il mercato scende. Se ottieni una promozione o un aumento, o se il tuo ROI sale dell'1% non spendere subito tutto. Risparmiane una parte per quando gli affari saranno lenti e il tuo ROI scenderà del 2%.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Diventare Ricchi Lavorando

  1. 1
    Impegnati a eccellere accademicamente. Che si tratti di un corso di quattro anni o di formazione professionale, alcune persone di successo acquisiscono una formazione ulteriore di là della scuola superiore. Nelle prime fasi di una carriera, i datori di lavoro possono richiedere ben poco oltre il background scolastico. Un titolo superiore solitamente implica stipendi più alti, anche se non sempre.
  2. 2
    Scegli la giusta professione. Analizza i sondaggio sugli stipendi indicano quanto guadagnano i professionisti di ogni settore bonificato. Non aspettarti di diventare ricco se decidi di tariffa l'insegnante invece lavorare in finanza. Nel momento in cui scriviamo quest'articolo, alcuni dei lavori meglio retribuiti in America sono:
    • Medici e chirurghi. Gli anestesisti fanno anche più di $ 200.000 all'anno di reddito.[4]
    • Ingegneri petroliferi. Gli ingegneri che lavorano con le aziende petrolifere possono fare una vita molto agiata. Nella maggior parte dei casi guadagnano oltre $ 135.000 l'anno.[5]
    • Avvocati. Guadagnano mediamente appena sopra i 130.000 dollari all'anno, rendendo questo campo redditizio.[6]
    • Manager nel settore IT e ingegneri del software. Se sei bravo a programmare e sei un esperto di computer, considera questo ambito molto ben retribuito. I professionisti IT guadagnano regolarmente 125.000 dollari all'anno.[7]
  3. 3
    Scegli il posto giusto. Se il luogo in cui vivi non offre molte possibilità di lavoro, trasferisciti altrove. Se vuoi lavorare in finanza, per esempio, ci sono molte più opportunità nelle grandi città piuttosto che nelle regioni rurali e nelle aree poco popolate.
  4. 4
    Comincia dal basso e fai carriera gradualmente. Punta sulla quantità: ovvero, presenta più domande possibili, invia curriculum, partecipa a concorsi per aumentare le probabilità di essere scelto. Quando trovi lavoro, resta abbastanza a lungo da ottenere l'esperienza necessaria per andare avanti.
  5. 5
    Cambia lavoro e datore di lavoro. Se già lavori, cerca una posizione che paghi meglio. Inoltre, cambiare ambiente ti permetterà di creare nuovi contatti che potrebbero rivelarsi utili nella ricerca di un ulteriore posto di lavoro. Se al momento sei un impiegato/lavoratore valutato è anche possibile che il tuo datore di lavoro attuale ti offra un aumento quando gli comunicherai che stai per licenziarti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Ridurre le Spese per Vivere

  1. 1
    Raccogli e usa i buoni. È una grande soddisfazione quando è possibile essere pagati per acquistare i prodotti casalinghi che utilizzi regolarmente. Sì, hai sentito bene. Nella peggiore delle ipotesi, risparmierai un paio di euro che potrai usare nei momenti di difficoltà. Nella migliore delle ipotesi, otterrai tonnellate di roba gratis e diventerai sempre più ricco andando avanti.
  2. 2
    Compra all'ingrosso. Non è sempre il modo migliore per fare acquisti, ma è solitamente il più efficiente. Se riesci a prendere in prestito o acquistare un abbonamento a un rivenditore all'ingrosso, sarà un risparmio reale. In alcuni casi, potrai trovare prodotti di marca in vendita a pochi centesimi di euro.
    • Se hai fame e ti piace il pollo, compra 4 polli precotti alla fine della giornata con un enorme risparmio, quando vengono svenduti. Congela quelli che non mangi immediatamente.
  3. 3
    Impara a conservare gli alimenti. In America va sprecato fino al 40% di cibo prima che sia mangiato. Succulente pesche, mirtilli e anche carni possono essere inscatolati e consumati in un secondo momento. Sii intelligente con il cibo che acquisti e mangialo. Il cibo sprecato è denaro sprecato.
  4. 4
    Riduci le bollette. Elettricità, gas e aria condizionata possono prendere una parte considerevole di denaro nel tuo budget mensile se glielo permetti. Ma tu non lo farai, vero? Stai per prendere delle soluzioni intelligenti per mantenere la casa calda durante l'inverno e fresca d'estate. Potresti anche investire o costruire dei pannelli solari per trasformare l'energia naturale del sole in energia elettrica. Mantieni basse le tue bollette e guarda quanto denaro potrai risparmiare, mettendoti sulla buona strada per diventare ricco.
  5. 5
    Esegui un test energetico domestico. Ti permetterà di scoprire quanti soldi escono dalla tua casa sotto forma di energia persa. Che si tratti di aria fredda in estate o calda in inverno, è generalmente una cosa negativa.
    • Puoi eseguire il test energetico da solo, se sei un tipo operoso, ma sarebbe meglio assumere un professionista che completi la verifica per te. Dovrebbe costare dovunque qualche centinaio di euro, la qual cosa non è a buon mercato.[8] Allo stesso tempo, se questo significa isolare la casa e risparmiare 750 euro ogni anno, è probabilmente un investimento utile.
  6. 6
    Vai a caccia o vai alla ricerca di cibo. Potrebbe essere necessario investire in attrezzi e permessi, ma, se li hai già, è un modo semplice per procurarsi il cibo. Se sei eticamente contrario all'uccisione degli animali, è abbastanza facile andare in cerca di cibo, a seconda di dove si vive. Basta assicurarsi esclusivamente quel cibo le cui origini e proprietà sono sicure.
    • Vai a caccia di cinghiali, di anatre o di lepri
    • Vai a pesca
    • Scegli i fiori commestibili, raccogli i funghi selvatici o il foraggio per il cibo in autunno
    • Libera il giardiniere che c'è in te o costruisci la tua serra
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Risparmiare

  1. 1
    Paga prima te stesso. Questo significa che prima di sprecare il tuo stipendio mensile su quel nuovo paio di scarpe o su quelle lezioni di golf di cui in realtà non hai bisogno, metti da parte un po' di soldi nel tuo conto risparmio e non toccarlo. Fai questo ogni volta che ricevi lo stipendio e i tuoi risparmi cresceranno in fretta.
  2. 2
    Stabilisci un budget. Decidi di quale cifrai hai bisogno ogni mese per coprire tutte le spese necessarie e lascia una parte per il divertimento e il tempo libero. Rispetta quella cifra e non superarla.
  3. 3
    Cambia casa o automobile. Se sei proprietario della tua casa, potresti adattarti a vivere in un appartamento più piccolo, o convivere con qualcuno? Se hai un'auto di lusso, potresti passare ad un'auto usata o usarla più raramente? Questi sono tutti modi di risparmiare tonnellate di denaro ogni mese.
  4. 4
    Riduci le spese. Analizza come spendi il tuo denaro ed elimina tutte le spese frivole e inutili. Ad esempio, evita di andare in quel caffè costoso a fare colazione. Sebbene possano sembrare soltanto pochi euro, alla fine dell'anno saranno un bel gruzzoletto.
  5. 5
    Tieni traccia delle tue spese. Per dare uno slancio all'efficacia del ridurre le spese, è assolutamente vitale tenerne traccia. Scegli una delle innumerevoli app che eseguono questa funzione, come Money Lover o Mint, e registra ogni singolo centesimo che viene fuori dal tuo borsellino. Nell'arco di tre mesi, dovresti essere in grado di sapere dove va a finire gran parte del tuo denaro e quello che puoi fare per rimediare.
  6. 6
    Spendi il rimborso tasse saggiamente. Nel 2007, il rimborso fiscale americano medio era di 2.733 dollari.[9] che è un sacco di soldi! Puoi utilizzare quel denaro per per pagare i debiti o creare un fondo di emergenza. Se investi saggiamente quei soldi, dopo anni potrebbero decuplicare.
  7. 7
    Evita la carta di credito. Lo sapevi che le persone che usano le carte di credito per i loro acquisti finiscono per spendere più soldi rispetto alle persone che fanno uso di contanti, in media?[10] Questo avviene perché usare i contanti è ‘doloroso'. Utilizzare la carta di credito, invece, non induce alcun dolore, forse un pizzicotto. Se puoi, elimina la carta di credito e guarda come ti senti a pagare in contanti. Probabilmente finirai per salvare una marea di soldi.
    • Se hai una carta di credito, fai qualcosa per ridurre le spese. Ad esempio, utilizza una prepagata e salda i debiti mensilmente per evitare di pagare interessi.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Liberarsi dal Mutuo

  1. 1
    Rifinanzia il mutuo di casa a un tasso inferiore o per 15 anni invece di 30. In questo modo, pagherai solo qualche centinaio di euro in più al mese, ma risparmierai centinaia di migliaia di euro di interessi.
    • Per esempio: un mutuo di € 200.000 per 30 anni ti costerà altri € 186.500 di interessi, quindi in realtà pagherai un totale di € 386.500 nel corso dei 30 anni. D'altra parte, se sei disposto a pagare qualche centinaio extra di euro (ad esempio, 350) al mese per il rifinanziamento di un prestito per 15 anni (di solito a un tasso di interesse più basso, ad esempio, il 3,5%), pagheresti il mutuo in soli 15 anni, risparmiando € 123.700 di interesse. Parlane con un addetto ai prestiti per conoscere le opzioni disponibili.
    Pubblicità

Consigli

  • Compra vestiti in autunno o in primavera quando si fanno buoni affari.
  • Compra soltanto quello che ti serve e non quello che vuoi.
  • Paga prima di tutto i conti urgenti e poi concentrati sugli altri, fino a che non sarai completamente senza debiti.
  • Cerca di ottenere un profitto da ogni opportunità.
  • Se ti colpisce la voglia di qualcosa di costoso che ti soddisfi immediatamente, prova a distrarti con una piccola ricompensa piuttosto che farti sedurre dalla spesa più grande. Rinuncia a quel vestito o a quella borsa firmata e regalati un bel gelato o un bel film. Il biglietto del cinema sarà molto meno costoso di una borsa firmata, ma ti darà la stessa sensazione di aver fatto qualcosa “soltanto per te”.
  • Ogni notte prima di andare a letto, svuota tutte le tasche e metti tutti gli spiccioli che trovi in un barattolo. Ci vorrà del tempo, ma dopo un anno potresti avere risparmiato fino a 150 euro.
  • Tieni al minimo le spese personali e reinvesti nella tua società fino a quando non sarai economicamente indipendente. Questo significa riuscire a coprire le spese di casa e quelle della società per almeno 6 mesi senza l'aiuto di prestiti dalla banca.
  • Se hai le mani bucate (il denaro sparisce velocemente non appena arriva) e spendi soldi per una nuova auto quando il tuo modello attuale funziona benissimo, sforzati ad aspettare un mese prima di acquistarla. Se la tentazione è troppo grande, consegna il denaro che avresti speso ad un membro di famiglia o un amico fidato perché lo conservino per te.
  • Circondati di milionari che si sono fatti da soli. Impara da loro. Si dice che le cose simili si attraggono. Trova più informazioni possibili su come sono riusciti a fare soldi le persone ricche e cosa stanno facendo ora per restare ricche.
  • Ricorda che talvolta devi spendere denaro per arricchirti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 309 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro
Sommario dell'Articolo

Ci sono molti modi per arricchirsi, ma tutti si basano sulla stessa strategia: espandere il potenziale di guadagno, fare buoni investimenti e risparmiare. Se vuoi aumentare il tuo capitale nel tempo, consegui un buon titolo accademico e cerca di ottenere un incarico ben remunerato, come il medico, l'avvocato o l'ingegnere informatico. In alternativa, se vuoi diventare ricco investendo, assicurati di diversificare il tuo portafoglio e acquista vari tipi di azioni, bond e beni immobili. In questo modo, se uno dei tuoi investimenti perde valore, non perderai tutti i soldi. Infine, per fare scelte finanziarie sagge, prova a stilare un budget e tagliare le spese quando ne hai la possibilità, ad esempio comprando il cibo all'ingrosso!

In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità