Come Arrostire la Pastinaca

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La pastinaca ha origini molto antiche che l'hanno vista diffusa in Europa e anche nelle colonie americane, dove veniva usata per preparare il vino.[1] Oggigiorno è uno degli ortaggi più saporiti che si possono servire durante i mesi invernali. Puoi arrostirla con il rosmarino per valorizzarne il gusto, che ricorda vagamente quello delle nocciole, o sfruttare la sua naturale dolcezza per preparare un dessert.

Ingredienti

  • 1 kg di pastinaca
  • Sale e pepe
  • Erbe e condimenti a piacere
  • 125 ml di olio extravergine di oliva (ricetta salata)
  • 30 ml di olio extravergine di oliva e 80 ml di miele o sciroppo d'acero (ricetta dolce)

Parte 1 di 2:
Servire la Pastinaca come Contorno

  1. 1
  2. 2
    Lava le radici di pastinaca. Strofinale sotto l'acqua corrente per rimuovere gli eventuali residui di terriccio. Elimina le estremità e le foglie, se sono ancora presenti.
  3. 3
    Lessa le radici di pastinaca se vuoi che abbiano una consistenza morbida. Puoi cuocerle direttamente nel forno oppure prima puoi bollirle per evitare che diventino secche o gommose. Se hai scelto di lessarle, mettile nell'acqua bollente salata (intere o tagliate a metà) e lasciale cuocere per 8 minuti o finché non si sono ammorbidite un po'.[2] Risciacquale con l'acqua fredda finché non smettono di fumare, poi asciugale tamponandole con un panno da cucina pulito.
    • Se il diametro delle radici di pastinaca raggiunge i 3 cm, è consigliabile lessarle prima di metterle nel forno, per ammorbidirne il cuore legnoso e fibroso. Se non intendi bollirle, rimuovi e scarta la porzione centrale dalle radici più grandi.[3]
    • L'acqua bollente allenterà la buccia delle pastinache che quindi verrà via molto facilmente anche con le mani. Se non intendi lessarle, evita di pelarle, dato che la parte più saporita si trova proprio sotto la buccia.[4]
  4. 4
    Taglia la pastinaca a pezzi uniformi. Tagliala a pezzi lunghi circa 7-8 cm. Dividile in quarti nel punto in cui sono più spesse e a metà dove sono più sottili.[5] In alternativa, puoi tagliarla a bastoncini per ridurre il tempo di cottura.
  5. 5
    Condisci la pastinaca con l'olio extravergine di oliva e le spezie. Versa l'olio a filo sui pezzi di pastinaca. Mescola con le mani pulite per distribuire uniformemente il condimento. Se lo desideri, aggiungi il sale, il pepe più una combinazione delle tue spezie ed erbe aromatiche preferite. Puoi prendere spunto da queste idee:
    • Usa il rosmarino, il timo e un paio di spicchi d'aglio schiacciati;
    • Usa una miscela di coriandolo e cumino.[6]
  6. 6
    Distribuisci i pezzi di pastinaca nella teglia. Se la pastinaca è cruda, copri la teglia con la carta stagnola per trattenere l'umidità ed evitare che si secchi o perda una percentuale eccessiva del proprio volume. Se invece hai precotto la pastinaca nell'acqua bollente,puoi evitare di coprire la teglia.
  7. 7
    Cuoci la pastinaca finché non diventa dorata. Saprai che è pronta quando sarà diventata dorata o leggermente abbrustolita, ma senza aver perso volume. Se in precedenza hai lessato la pastinaca, ci vorranno circa 20 minuti; invece se è cruda, lasciala cuocere circa tre quarti d'ora.[7] Controllale prima dello scadere del timer, dato che il tempo di cottura può variare in base al tipo di taglio.
    • Per una doratura più uniforme, controlla la pastinaca dopo 10 o 20 minuti e gira i pezzi che si stanno attaccando alla teglia.
  8. 8
    Servila immediatamente. Come le patate, la pastinaca tende ad avere una consistenza asciutta che migliora se la si abbina al burro, alla panna o allo yogurt.[8] Se lo desideri, puoi aggiungere anche un trito di erbe aromatiche fresche (abbinate alle spezie), per esempio un trito di coriandolo fresco se in precedenza hai utilizzato il coriandolo secco e il cumino.[9]
    • Puoi tenere le pastinache al caldo nel forno acceso al minimo mentre prepari il resto della cena.[10]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Preparare un Dessert

  1. 1
  2. 2
    Prepara le radici di pastinaca. Risciacquale e strofinale per eliminare gli eventuali residui di terriccio. Elimina entrambe le estremità e tagliale a pezzi uniformi.
    • Rimuovi la porzione centrale, che ha una consistenza legnosa e fibrosa, dalle radici più grandi.
  3. 3
    Disponi i pezzi di pastinaca in una teglia rivestita con la carta stagnola. Dato che dovrai glassarli con il miele o lo sciroppo d'acero, è meglio rivestire la teglia con la carta stagnola per non avere difficoltà a pulirla.[11]
  4. 4
    Condisci la pastinaca. Prepara il condimento che servirà per insaporire la pastinaca usando all'incirca una parte di olio extravergine di oliva, tre parti di miele o sciroppo d'acero, sale e pepe (se preferisci dosare gli ingredienti in modo preciso, usa 30 ml di olio extravergine di oliva e 80 ml di miele o sciroppo d'acero per un chilo di pastinaca). Miscela il condimento e distribuiscilo uniformemente sulla pastinaca mescolando.
    • Se il miele è torbido e semisolido, scaldalo finché non è abbastanza liquido per essere versato.[12]
    • Puoi usare lo sciroppo per i pancake, ma non ha lo stesso gusto intenso del vero sciroppo d'acero. Evita le versioni dietetiche poiché lo zucchero è necessario per caramellare la pastinaca.
  5. 5
    Lascia cuocere la pastinaca finché non è morbida e dorata. Ci vorranno da 20 a 40 minuti, in base base al tipo di taglio. Gira i bastoncini di pastinaca quando il lato superiore è dorato.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi arrostire contemporaneamente altre verdure nella stessa teglia, incluse carote, patate o sedano.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Acqua
  • Teglia da forno
  • Forno
  • Bilancia e dosatore per i liquidi

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità