Come Associare un Dispositivo Bluetooth con un iPhone

Oggigiorno i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth sono diventati estremamente popolari. Le ragioni della loro diffusione sono molteplici, ma la principale è data dal fatto che in molti Stati è vietato chiamare con il cellulare mentre si guida. Un sistema di auricolari o vivavoce wireless è ormai la scelta più comoda e obbligata per usare lo smartphone mentre si è alla guida di un mezzo. La tecnologia Bluetooth consente inoltre di condividere le informazioni in modo semplice e rapido. La maggior parte degli altri dispositivi Bluetooth è composta da smartphone, auricolari e computer, ma oggetti come diffusori acustici, tastiere wireless e dispositivi per il fitness stanno divenendo sempre più popolari.[1] Anche il numero di autoveicoli dotati di questa tecnologia di connessione sta aumentando rapidamente. Prosegui nella lettura, scoprirai che abbinare o collegare un dispositivo Bluetooth al tuo iPhone è un processo abbastanza semplice.

Parte 1 di 2:
Abbinare l'iPhone a un Dispositivo Bluetooth
Modifica

  1. 1
    Posiziona il dispositivo Bluetooth e l'iPhone a una distanza che sia inferiore al raggio d'azione massimo di questa tecnologia di collegamento. È possibile connettere due dispositivi Bluetooth in modo funzionale ed efficiente solo se si trovano a una distanza inferiore ai 10 metri l'uno dall'altro.[2] Assicurati quindi che l'iPhone e il dispositivo in oggetto siano sufficientemente vicini prima di dare inizio alla procedura di abbinamento.
  2. 2
    Accendi il dispositivo Bluetooth. Prima di poterlo collegare al tuo iPhone, dovrai accendere il dispositivo. Inoltre, a meno che la connettività Bluetooth non venga attivata automaticamente al momento dell'accensione, è molto probabile che tu debba configurare le relative impostazioni a tal fine.
    • È possibile che la connettività Bluetooth possa essere attivata semplicemente premendo un pulsante o un interruttore. Esamina attentamente il dispositivo alla ricerca di questa opzione.
    • Se il dispositivo da abbinare è un altro smartphone o un computer, per attivare la connessione Bluetooth devi accedere alle impostazioni di configurazione e individuare la sezione dedicata a questa funzionalità.
    • In alcuni casi, prima di poter eseguire l'abbinamento, dovrai verificare che le batterie del dispositivo Bluetooth siano totalmente cariche. Come è ovvio il processo di configurazione del collegamento verrà interrotto se le batterie dovessero scaricarsi completamente.
  3. 3
    Attiva la modalità di abbinamento del dispositivo.[3] Per poter eseguire l'abbinamento con altri dispositivi, alcuni apparati Bluetooth devono essere posti in una modalità di funzionamento particolare. Nel caso nel manuale di istruzioni non venga menzionata la modalità di funzionamento "Abbinamento", dovrai individuare l'opzione che consente di renderlo "visibile" agli altri dispositivi che si trovano nelle vicinanze.
    • Rendere "visibile" un dispositivo Bluetooth significa fare in modo che gli altri dispositivi presenti nell'area siano in grado di rilevarlo e di stabilire una connessione. Quando i dispositivi presenti nelle vicinanze eseguiranno una scansione alla ricerca di apparati Bluetooth disponibili per l'abbinamento, lo vedranno apparire nelle loro liste dei risultati.
    • Se all'accensione del dispositivo la connettività Bluetooth sarà già attiva, molto probabilmente non dovrai fare altro che dare inizio alla procedura di collegamento, senza dover modificare altre impostazioni.
  4. 4
    Sblocca il tuo iPhone. Per poter accedere alle "Impostazioni", devi sbloccare il tuo iPhone.
    • A tal fine premi il pulsante "Home" senza sollevare il pollice, in modo che il sensore "Touch ID" integrato possa rilevare le tue impronte digitali.[4]
    • In alternativa, dopo aver premuto il tasto "Home", inserisci il tuo codice di accesso composto da 4 cifre.
  5. 5
    Individua e seleziona l'icona "Impostazioni". L'icona che caratterizza questa applicazione è di colore grigio ed è rappresentata da una serie di ingranaggi. Dopo averla individuata, toccala per avviare la relativa app.
  6. 6
    Scegli l'opzione "Bluetooth" dalla lista delle "Impostazioni" apparsa. Una volta avuto accesso al menu relativo alle "Impostazioni", l'opzione "Bluetooth" dovrebbe trovarsi nella parte superiore dello schermo, accanto alle voci "Uso in aereo", "Wi-Fi" e "Cellulare". Tocca l'opzione "Bluetooth" per accedere alle relative impostazioni di configurazione.
  7. 7
    Attiva la connettività Bluetooth del tuo iPhone. Nella schermata relativa alle impostazioni Bluetooth dovrebbe essere presente una sola opzione, cioè l'interruttore per attivare la connessione. Per attivarlo, toccalo e spostalo verso destra. Una volta attivo assumerà una colorazione verde.[5]
    • Potrebbe apparire temporaneamente l'icona di caricamento, caratterizzata da una serie di piccoli trattini che compongono una figura circolare.
    • Quando la connettività Bluetooth sarà stata attivata, sotto al relativo interruttore potrai leggere il seguente messaggio: "Ora visibile come iPhone".
  8. 8
    Cerca il nome del tuo dispositivo all'interno della lista "Dispositivi". Dopo aver attivato la connettività Bluetooth del tuo iPhone, il dispositivo inizierà la ricerca automatica di altri apparati Bluetooth nelle vicinanze. Attendi che appaia la lista dei risultati, quindi cerca il nome del dispositivo che desideri abbinare.
    • Molto probabilmente il tuo dispositivo Bluetooth sarà l'unico ad apparire nell'elenco dei risultati della scansione. Nel caso ne compaiano altri, assicurati di poter riconoscere il tuo, per esempio dal nome del costruttore e dal modello (spesso il nome predefinito di questi dispositivi è composto proprio da questi due dati).
  9. 9
    Abbina l'iPhone al tuo dispositivo Bluetooth. A tal fine toccane semplicemente il nome una volta apparso nell'elenco dei dispositivi rilevati.
    • Per poter eseguire la connessione, potresti avere la necessità di inserire una password.[6] Le password predefinite più usate dalla maggior parte dei costruttori sono le seguenti: 0000, 1111 e 1234. Prova a utilizzare uno di questi codici per verificare se è corretto. In caso contrario fai riferimento al manuale di istruzioni del dispositivo in uso. In alcuni casi, ad esempio utilizzando un computer, per rendere sicura la connessione Bluetooth dovrai generare manualmente una password.
    • Attendi la notifica dell'avvenuto abbinamento fra il tuo iPhone e il dispositivo Bluetooth in oggetto.
  10. 10
    Quando desideri usare l'iPhone e il dispositivo abbinato, assicurati di tenerli all'interno del raggio di azione della tecnologia Bluetooth. Per farne un uso corretto, entrambi gli apparecchi dovranno trovarsi a meno di 10 metri di distanza l'uno dall'altro. Spostandoli a una distanza superiore causerai l'interruzione della connessione e sarai costretto a ripristinarla.[7]
    • Dopo aver abbinato i due dispositivi, la connessione verrà stabilita automaticamente ogni volta che attiverai la funzionalità Bluetooth dell'iPhone. Pertanto, in futuro non sarà necessario ripetere questa procedura, a meno che, per qualche motivo, il tuo smartphone iOS dissoci il dispositivo Bluetooth in oggetto o non sia più in grado di riconoscerlo.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi Relativi al Mancato Abbinamento dell'iPhone
Modifica

  1. 1
    Scopri se il tuo iPhone è troppo datato. In alcuni casi (in particolar modo con l'iPhone 4 e con i modelli precedenti), il dispositivo iOS potrebbe non supportare la connettività Bluetooth. Tutte le versioni di iPhone dalla 4S in poi sono invece equipaggiate con la connessione Bluetooth.[8]
  2. 2
    Riavvia il dispositivo Bluetooth che desideri abbinare. Questo passaggio è utile nei casi in cui il dispositivo da abbinare sia stato acceso con troppo ritardo, mentre l'iPhone eseguiva la scansione dell'area alla ricerca di dispositivi disponibili per la connessione. In alternativa, il problema potrebbe risiedere in un semplice malfunzionamento della procedura di attivazione della connessione Bluetooth. Prova a riavviare il dispositivo e a ripetere la procedura di abbinamento.[9]
  3. 3
    Riavvia l'iPhone. Il problema potrebbe essere causato anche da un malfunzionamento temporaneo dell'iPhone. Se stai riscontrando dei problemi nel completare la procedura di abbinamento, prova a riavviare il telefono, quindi cerca nuovamente di stabilire la connessione Bluetooth con il dispositivo in oggetto.[10]
  4. 4
    Assicurati che l'iPhone sia aggiornato con la versione più recente di iOS. Il problema potrebbe risiedere nell'uso di una versione di iOS non aggiornata.
    • Usando il servizio iCloud o iTunes, esegui il backup del tuo smartphone iOS, quindi collegalo a una fonte di corrente per ricaricarne la batteria. Il passo successivo consiste nel connettere l'iPhone alla rete Wi-Fi, a meno che ovviamente tu non lo abbia già fatto. Accedi alle "Impostazioni" e scegli la voce "Generali", quindi tocca l'opzione "Aggiornamento Software". Nel caso sia disponibile una nuova versione di iOS, seleziona la voce "Scarica e Installa", quindi inserisci il tuo codice di accesso. Al termine dell'installazione l'iPhone verrà riavviato, dovrai quindi riconfigurare alcune semplici impostazioni, come l'accesso a iCloud.[11] A questo punto potrai provare ad abbinare nuovamente il tuo dispositivo Bluetooth.
  5. 5
    Ripeti il processo di abbinamento. Dissocia il tuo dispositivo Bluetooth dall'iPhone, quindi ripeti la procedura di connessione. Assicurati che il dispositivo sia in modalità "Visibile", quindi esegui una nuova scansione con l'iPhone. Al termine procedi nuovamente all'abbinamento del tuo dispositivo Bluetooth.[12]
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Assicurati che il dispositivo che vuoi abbinare al tuo iPhone sia dotato di connettività Bluetooth. Se desideri acquistare un nuovo gadget elettronico con l'idea di utilizzarlo tramite connessione Bluetooth, devi essere assolutamente certo che disponga di questa tecnologia.
  • Leggi la sezione del manuale di istruzioni del tuo dispositivo relativa alla procedura di connessione tramite Bluetooth. Molto probabilmente saprà guidarti nell'abbinarlo ad altri dispositivi dotati di connettività Bluetooth, come l'iPhone.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement