Come Assumere la Posizione del Cavallo nel Tai Chi

La posizione del cavallo è una delle più comuni tra quelle del Tai Chi e del Qi Gong (o Chi Kung), e viene spesso utilizzata come esercizio per aumentare la forza delle gambe, la concentrazione, la profondità del respiro e il flusso del chi.

La posizione e le indicazioni mostrate in questo articolo servono per assumere la postura della meditazione in piedi nota come come Zhan Zhuang o "abbracciare l'albero". Si tratta di consigli affidabili, ma, ciononostante, i lettori dovrebbero essere consapevoli del fatto che il Tai Chi e l'Yi Quan (un'arte marziale interna) impiegano anche la posizione del cavallo tradizionale, ampia e bassa.

Passaggi

  1. 1
    Fai convergere tra loro le punte dei piedi, in modo che i lati esterni dei piedi siano paralleli.
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    Fletti le ginocchia e piega le articolazioni delle anche in modo da accovacciarti leggermente, come se fossi seduto (fino a piegare le ginocchia a un angolo di 45 gradi).
    • Se le tue ginocchia tendono verso l'interno (ginocchio valgo), ruotale dolcemente verso l'esterno senza muovere i piedi. In questo modo la schiena tenderà a sollevarsi. Non lasciare che gli alluci perdano contatto col suolo.
    • Se invece le tue ginocchia tendono verso l'esterno (ginocchio varo), ruotale dolcemente verso l'interno.
  3. 3
    Rilassa la parte inferiore della schiena, per permettere al coccige (l'osso sacro) di tendere verso il basso.
  4. 4
    Quando il coccige è sceso, estendi la nuca verso l'alto.
  5. 5
    Tieni le braccia come se abbracciassi un albero, con i gomiti rivolti verso il basso.
  6. 6
    Lascia cadere le spalle.
  7. 7
    Inala per espandere il tuo corpo ed esala per rilasciare la tensione superflua attraverso le ossa, fino al terreno.
  8. 8
    Mantieni la posizione. La maggior parte degli insegnanti raccomanda di mantenerla per almeno 20 minuti, ma i principainti possono sentirsi stanchi molto prima, e si consiglia di praticarla con cautela.
  9. 9
    Finito.
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Consigli

  • Non inclinarti in avanti. Si tratta dell'errore più comune. Guardati di profilo in un specchio per controllare la posizione. Non devi neppure pendere all'indietro.
  • Se senti dolore alla parte anteriore delle cosce (i quadricipiti), è un buon segno.
  • Quando assumi la posizione del cavallo, è importante mantenere la schiena dritta, perché, se pendi in avanti, ti sostieni inconsciamente sulle punte dei piedi.
  • Se la posizione è assunta correttamente, non dovresti sentire dolore alle ginocchia né alla base della schiena.
  • Se mantieni la schiena dritta, quasi a 90 gradi, per sostenerti userai i talloni, più che le punte dei piedi.
  • Assicurati che il peso cada direttamente al centro dei piedi. Questo significa che il peso è direttamente centrato sul punto Yong Quan ("sorgente zampillante", K 1) 湧泉 del piede.[1]
  • Tira delicatamente il mento verso l'interno (in direzione della spina dorsale). Immagina che il tuo corpo sia appeso a un filo, collegato alla sommità della tua testa.
  • A questa posizione ci si riferisce anche come "aggraparsi all'albero", "abbracciare l'albero" e "esercizio del palo immobile".
  • In molti corsi di Tai Chi ti verrà detto di "spingere il coccige verso il basso", cioè di ruotare il bacino in avanti per "appiattire" la base della schiena. Senza mezzi termini, "NON FARLO!". Forzare con una tensione eccessiva i muscoli alla base della schiena, facendo questo allineamento nel modo sbagliato, può risultare dannoso. Quindi, invece di "spingere il coccige verso il basso", limitati a "sederti sulle gambe". Allinea le anche e il busto come se fossi seduto compostamente su una sedia, poi piega le ginocchia.[2]
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Avvertenze

  • Se senti dolore alle articolazioni delle ginocchia, stai assumendo la posizione nel modo sbagliato. Sposta maggiormente il peso sui talloni e piega meno le ginocchia.
  • Se stai solo iniziando a imparare il Qi Gong, prenditela con calma. Assumi questa posizione solo per qualche minuto alla volta. Poi aumenta la durata di circa un minuto al giorno.
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Categorie: Fitness Personale

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