Come Attivare Active Directory in Windows 10

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come installare la funzionalità Active Directory su un computer dotato del sistema operativo Windows 10. Per poter eseguire questa procedura occorre utilizzare obbligatoriamente la versione Professional o Enterprise di Windows 10.[1]

Parte 1 di 2:
Installare il Programma Strumenti di Amministrazione Remota del Server

  1. 1
    Usa il browser internet che preferisci per accedere al seguente URL: https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=45520. Per impostazione predefinita, lo strumento di amministrazione Active Directory non è integrato in Windows 10 e deve essere scaricato e installato dal sito web di Microsoft.
    • Se non stai usando la versione Professional o Enterprise di Windows 10, l'installazione non andrà a buon fine.
  2. 2
    Premi il pulsante Scarica di colore rosso. Per individuarlo potresti dover scorrere le pagina verso il basso.
  3. 3
    Seleziona il pulsante di spunta "Nome file". In questo modo tutti i file presenti nell'elenco apparso verranno selezionati automaticamente.
  4. 4
    Premi il pulsante Avanti.
  5. 5
    Tutti i file presenti (dovrebbero essere 6) verranno scaricati sul computer. Per effettuare l'installazione del prodotto Microsoft indicato occorre scaricare più di un file, quindi premi il pulsante "Salva" per ognuno dei file che è necessario scaricare.
  6. 6
    Accedi alla cartella "Download". Apri una finestra "Esplora file" e seleziona la voce Questo PC. In alternativa, visualizza direttamente il desktop.
  7. 7
    Installa tutti i file scaricati. Seleziona il primo elemento con un doppio clic del mouse, quindi segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione. Ripeti il passaggio per tutti i file che hai scaricato.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Attivare la Funzione di Windows Active Directory

  1. 1
    Accedi al "Pannello di controllo" di Windows. Digita le parole chiave pannello di controllo all'interno della barra di ricerca o del menu "Start", quindi seleziona l'icona "Pannello di controllo" dall'elenco dei risultati apparso.
  2. 2
    Seleziona la categoria Programmi.
  3. 3
    Clicca il link Attiva o disattiva funzionalità di Windows. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Scorri l'elenco apparso per individuare e selezionare l'icona + posta accanto alla voce "Strumenti di amministrazione remota del server". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Clicca l'icona + posta accanto alla voce "Strumenti di amministrazione ruoli".
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Strumenti di servizio di dominio Active Directory e AD". Windows provvederà a installare tutti i file necessari, dopodiché ti chiederà di riavviare il computer.
  7. 7
    Premi il pulsante Riavvia ora. Il computer verrà riavviato automaticamente. Non appena avrai nuovamente accesso al desktop, la funzionalità Active Directory sarà disponibile all'interno della sezione Strumenti di amministrazione di Windows del menu "Start".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità