Come Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come accendere la retroilluminazione dei tasti di un computer portatile HP Pavilion. Normalmente è possibile attivare l'illuminazione della tastiera utilizzando il tasto "funzione" per esempio il tasto "F5". Se la retroilluminazione della tastiera del tuo HP Pavilion non funziona, puoi provare a risolvere il problema eseguendo un riavvio forzato del sistema.

Metodo 1 di 2:
Attivare la Retroilluminazione della Tastiera

  1. 1
    Assicurati che il tuo HP Pavilion sia dotato di tastiera retroilluminata. Non tutti i modelli di HP Pavilion hanno la tastiera retroilluminata. Se non sei in grado di individuare il tasto per attivare la retroilluminazione della tastiera, consulta il manuale utente del computer o il sito web del costruttore per determinare se il dispositivo è dotato o meno di tale funzionalità.
  2. 2
    Collega il computer alla rete elettrica. In alcuni casi l'illuminazione della tastiera non può essere attivata se la carica residua della batteria del computer non è superiore a un determinato livello.
  3. 3
    Trova il tasto per attivare la "Retroilluminazione" della tastiera. Normalmente si tratta di uno dei tasti funzione (spesso il tasto F5) che sono visibili nella parte superiore della tastiera. È caratterizzato da un simbolo composto da tre puntini.[1]
  4. 4
    Premi il tasto per attivare la "Retroilluminazione" diverse volte. Se il computer è configurato per usare le funzionalità associate ai tasti funzione, noterai che continuando a premere sul tasto indicato l'intensità dell'illuminazione della tastiera varierà ciclicamente in base alle impostazioni di configurazione.
    • Se premendo il tasto per attivare la "Retroilluminazione" della tastiera non succede niente, prosegui nella lettura dell'articolo.
  5. 5
    Prova a premere il tasto funzione per attivare la "Retroilluminazione" mentre tieni premuto il tasto Fn. Questo tasto speciale è collocato nella parte inferiore sinistra della tastiera. Se nel passaggio precedente non sei riuscito ad attivare l'illuminazione della tastiera, ripeti la procedura indicata tenendo premuto il tasto Fn. In questo modo il computer dovrebbe avere accesso alla funzionalità associata al tasto funzione in oggetto permettendoti di attivare e variare l'illuminazione dei tasti della tastiera.
    • Potresti avere la necessità di premere il tasto "Retroilluminazione" diverse volte tenendo premuto il tasto Fn in modo da prendere visione di tutte le impostazioni disponibili per l'illuminazione dei tasti della tastiera del computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Assicurati che il tuo HP Pavilion sia dotato di batteria removibile. Per risolvere eventuali problemi legati alla retroilluminazione della tastiera puoi provare a forzare il riavvio del computer che comporta la rimozione della batteria del dispositivo.
    • Anche se tecnicamente è possibile rimuovere la batteria anche dai modelli di HP Pavilion che non sono dotati di un alloggiamento della batteria accessibile dall'esterno, farlo comporta la rimozione della tastiera e di altri componenti molto delicati, quindi si tratta di una procedura che non dovrebbe essere eseguita dagli utenti inesperti o senza la dovuta preparazione tecnica.
  2. 2
    Scollega dal computer qualsiasi cavo o dispositivo USB attualmente collegato. Scollega il cavo dell'alimentatore, le unità USB esterne, le casse acustiche e qualsiasi altro dispositivo connesso.
  3. 3
  4. 4
    Rimuovi la batteria del computer. Se il tuo computer è dotato di batteria removibile, puoi disinstallarla seguendo queste istruzioni:
    • Capovolgi il computer in modo che il lato inferiore sia rivolto verso di te;
    • Tieni premuto il pulsante di rilascio della copertura dell'alloggiamento della batteria;
    • Estrai la copertura dell'alloggiamento della batteria dalla sua sede;
    • Adesso rimuovei la batteria dal computer e posizionala su una superficie morbida e asciutta (per esempio un asciugamano).
  5. 5
    Tieni premuto il tasto "Power" di accensione per 20 secondi. In questo modo l'energia residua ancora presente nei circuiti del computer verrà dissipata.
  6. 6
    Installa la batteria nel suo alloggiamento e chiudilo con l'apposita copertura. A questo punto sei pronto per riavviare il computer.
    • Collega il computer alla rete elettrica se la carica residua della batteria non è sufficiente per poter avviare il sistema.
  7. 7
    Accendi il computer. Premi il pulsante "Power" del dispositivo. Il computer dovrebbe avviarsi come di consueto.
  8. 8
    Prova ad attivare la retroilluminazione della tastiera. Adesso che hai forzato il riavvio del sistema, l'illuminazione della tastiera dovrebbe funzionare correttamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Normalmente per riparare la retroilluminazione della tastiera di un computer è richiesto l'intervento di un tecnico specializzato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la retroilluminazione della tastiera del computer non funziona o si è bruciata, dovrai farla riparare per poterla utilizzare di nuovo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità