Come Attivare la Rotazione Automatica dello Schermo su Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come attivare la rotazione automatica dello schermo di un dispositivo Android in modo che quando la posizione di quest'ultimo varia (da verticale a orizzontale o viceversa) l'orientamento dello schermo venga modificato di conseguenza in modo del tutto automatico. Sulla maggior parte dei dispositivi Android non è possibile modificare l'orientamento della schermata Home.

Metodo 1 di 2:
Sistema Operativo Android Nativo

  1. 1
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare la voce Accessibilità. È collocata nella parte inferiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri il nuovo menu apparso verso il basso per poter attivare il cursore grigio "Rotazione automatica schermo" spostandolo verso destra. È visualizzato nella parte inferiore del menu "Accessibilità". Il cursore diventerà di colore blu . In questo modo potrai modificare l'orientamento dello schermo semplicemente ruotando il dispositivo.[1]
    • Su alcuni dispositivi Android l'opzione "Rotazione automatica schermo" è caratterizzata da un pulsante di spunta e non da un cursore.
    • Sulla maggior parte dei dispositivi Android non è possibile modificare l'orientamento della schermata Home. Inoltre è bene precisare che non tutte le applicazioni supportano la rotazione dello schermo.
  4. 4
    Impugna il dispositivo Android verticalmente se desideri che l'orientamento dello schermo sia verticale.
  5. 5
    Impugna il dispositivo orizzontalmente se vuoi che l'orientamento dello schermo sia orizzontale.
    • Sulla maggior parte dei dispositivi Android non è possibile modificare l'orientamento della schermata Home. Prova ad avviare un'app, per esempio il browser internet, e a ruotare il dispositivo per verificare se l'orientamento dello schermo varia di conseguenza.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Dispositivi Samsung Galaxy

  1. 1
    Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore. Verrà visualizzata la barra delle notifiche e il pannello di accesso alle impostazioni rapide.
  2. 2
    Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso una seconda volta per visualizzare il menu completo delle impostazioni rapide. Verranno visualizzate tutte le opzioni relative alle impostazioni rapide del dispositivo.
  3. 3
    Tocca l'icona "Rotazione automatica" . È caratterizzata da un'icona raffigurante la sagoma di uno smartphone stilizzato con una freccia curva sui due lati. In questo modo verrà attivata o disattivata la rotazione automatica dello schermo.
    • Quando l'icona è di colore blu la rotazione automatica dello schermo è attiva, il che significa che ruotando il dispositivo l'orientamento dello schermo verrà modificato automaticamente di conseguenza. Se l'icona indicata è di colore grigio, significa che la rotazione automatica dello schermo non è attiva e l'orientamento è bloccato nella posizione attuale (verticale o orizzontale).
  4. 4
    Ruota il dispositivo per modificare automaticamente l'orientamento dello schermo. Se la rotazione automatica dello schermo è attiva, lo schermo del tuo Samsung Galaxy verrà visualizzato in verticale quando il dispositivo viene impugnato normalmente, mentre verrà visualizzato in orizzontale quando il dispositivo verrà impugnato orizzontalmente.
    • Sulla maggior parte dei dispositivi Android non è possibile modificare l'orientamento della schermata Home. Prova ad avviare un'app, per esempio il browser internet, e a ruotare il dispositivo per verificare se l'orientamento dello schermo varia di conseguenza.
  5. 5
    Tocca l'icona "Rotazione automatica" per bloccare la rotazione dello schermo. Se vuoi che l'orientamento dello schermo rimanga bloccato in posizione verticale o orizzontale, accedi alla barra delle notifiche facendo scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore, quindi tocca l'icona "Rotazione automatica" mentre il dispositivo è orientato nella posizione che desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Su alcuni dispositivi Android l'opzione Rotazione automatica schermo è collocata all'interno della sezione Schermo del menu "Impostazioni".
  • Se stai usando il Google Now launcher, puoi abilitare la rotazione automatica dello schermo tenendo il dito premuto sulla schermata Home e attivando il cursore grigio "Consenti rotazione". A questo punto modifica l'orientamento del dispositivo (da verticale a orizzontale o viceversa) per modificare di conseguenza l'orientamento dello schermo.[2]
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutte le applicazioni disponibili per Android supportano la rotazione dello schermo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità