Come Aumentare la Capacità Intellettiva

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Che tu voglia dare una spinta al tuo cervello per dare il massimo al prossimo esame, oppure vuoi solo fare del tuo meglio per prevenire le malattie che possono attaccare il cervello, ci sono dei metodi specifici per aumentare le tue capacità intellettive.

Parte 1 di 2:
Aumentare Temporaneamente le Tue Capacità Intellettive

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    Fai brainstorming, può dare alla tua mente la spinta che gli serve per mettersi al lavoro. È un ottimo esercizio di riscaldamento prima di buttarti nell'attività principale, come scrivere una relazione o studiare per un esame. Spesso aiuta anche ad aumentare la creatività.
    • Se stai scrivendo un saggio o una relazione, butta giù delle idee sull'argomento in questione prima di metterti a scrivere. Non devi usare tutto quello che ti viene in mente nel tuo lavoro. Il brainstorming ti aiuterà semplicemente a mettere in moto il cervello.
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    Respira profondamente. I respiri profondi aiutano ad aumentare il flusso sanguigno e i livelli di ossigeno e così facendo il tuo cervello funzionerà meglio. Fare 10-15 minuti di respirazione profonda ogni giorno aiuta sul lungo periodo, ma fare qualche respiro profondo soprattutto prima e durante la sessione di studio (o anche durante l'esame) non solo aiuta il cervello a ricevere più sangue e ossigeno, ma abbassa anche i livelli di ansia e anche questo aiuta la tua mente a funzionare meglio.
    • Quando respiri assicurati di farlo profondamente. Immagina un palloncino che si gonfia, prima il tuo ombelico, poi il torace e infine il collo. Quando espiri andrà nella direzione opposta: collo, torace e ombelico.
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    Bevi il tè verde. The American Journal of Clinical Nutrition dice che bere almeno cinque tazze di tè verde al giorno può diminuire il rischio di stress psicologico del 20%. Inoltre ti dà una bella carica, come la caffeina, per aiutare il cervello a restare attivo tutto il giorno.
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    Fai una pausa. Un buon modo per mantenere il cervello carico è fare una pausa. Puoi navigare sul web per 15 minuti o fare qualcos'altro per un po', per distrarre la mente.
    • È una buona idea non restare concentrati su qualcosa per più di un'ora prima di passare ad altro per un po'. Se non finisci quello che stai facendo in un'ora, puoi continuare più tardi.
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    Ridi. La gente spesso dice che ridere è la migliore medicina, ma stimola anche diverse aree del cervello permettendo di pensare in modo più ampio e libero. Ridere inoltre è un anti stress naturale e lo stress inibisce e limita le capacità intellettive.
    • Ricordati di ridere, soprattutto prima di un esame importante o di scrivere quel saggio finale. Metti uno sfondo divertente sul PC, o annota delle battute da tenere sulla scrivania o dove studi. Rileggile ogni tanto, per stimolare una risata.
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Parte 2 di 2:
Aumentare le Tue Capacità Intellettive sul Lungo Termine

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    Mangia cibi che stimolino la mente. Ci sono diversi alimenti che possono stimolare le tue capacità intellettive. Naturalmente, ci sono anche alimenti che fanno l'opposto, come quelli ricchi di zucchero e i carboidrati raffinati, il "cibo spazzatura" e le bevande zuccherate, tutti alimenti che annichiliscono i processi mentali e ti fanno sentire assonnato e poco concentrato.
    • Prova alimenti ricchi di grassi acidi omega-3 come noci e salmone (attenzione a quest'ultimo, mangiane poco perché potrebbe contenere mercurio), oppure semi di lino macinati, zucca, fagioli rossi o pinto, broccoli, semi di zucca e fagioli di soia. I grassi acidi omega-3 migliorano la circolazione sanguigna e le funzioni dei neurotrasmettitori, che aiutano il cervello a processare e pensare.
    • Alimenti ricchi di magnesio sono importanti (come i ceci) perché aiutano la trasmissione di messaggi nel cervello.
    • Gli scienziati hanno collegato una dieta ricca di mirtilli ad una capacità di apprendimento più rapida, pensieri più chiari e memoria migliore.
    • La colina, presente in verdure come broccoli e cavolfiore, ha il potere di aiutare la produzione di nuove cellule cerebrali, e di mantenere più a lungo l'intelligenza nei soggetti più anziani.
    • I carboidrati complessi danno a cervello e corpo energia per periodi più lunghi. Cerca di mangiare alimenti come pane e riso integrali, avena, cereali ricchi di fibre, lenticchie e fagioli.
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    Dormi abbastanza. Quando non si dorme abbastanza, tutte le attività cerebrali ne risentono. Creatività, ragionamento, funzioni cognitive, problem solving, memoria, tutte queste funzioni sono collegate al sonno. Dormire è necessario soprattutto per la memoria, quindi assicurati di passare attraverso le fasi del sonno più profondo per permettere alla tua memoria di processare i dati.
    • Spegni ogni dispositivo elettronico almeno 30 minuti prima di andare a dormire. Questo significa cellulare, computer, iPod ecc. Altrimenti il tuo cervello sarà ultra stimolato mentre cerchi di dormire e farai fatica ad addormentarti e passare attraverso le fasi necessarie del sonno.
    • Gli adulti devono dormire almeno 8 ore.
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    Fai abbastanza esercizio. L'esercizio fisico può fare cose come migliorare l'afflusso di ossigeno al cervello, che a sua volta lo aiuta a ragionare e funzionare meglio. Inoltre rilascia delle sostanze in grado di migliorare l'umore e di proteggere le cellule cerebrali. Gli scienziati hanno scoperto che allenarsi aumenta davvero la produzione di neuroni nel cervello.
    • Danza e arti marziali sono particolarmente adatti per migliorare le tue capacità intellettive, in quanto stimolano un'ampia gamma di sistemi cerebrali, come l'organizzazione, la coordinazione, pianificazione e giudizio. Devi muovere il corpo (diverse parti del corpo, anche) a tempo di musica.
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    Inizia a meditare. Meditare, soprattutto la meditazione consapevole, può aiutare la mente a lavorare meglio e non seguire certi schemi negativi. La meditazione riduce lo stress (aiutando il cervello a lavorare meglio) e aumenta la memoria.
    • Trova un posto per sederti tranquillo, anche solo per 15 minuti. Concentrati sul respiro. Mentre respiri ripeti a te stesso "Inspira, espira". Ogni volta che la tua mente vaga, riportala con gentilezza sul respiro. Mano a mano che migliorerai con la meditazione, fai caso a cosa succede attorno a te, senti il sole sul viso, il canto degli uccelli o il rumore delle macchine fuori, o il profumo della pasta che sta cucinando il tuo compagno di stanza.
    • Puoi anche fare attività di consapevolezza quando sei sotto la doccia per esempio, concentrandoti sull'acqua che scorre, sul profumo dello shampoo e così via. Questo aiuterà la tua mente a restare attiva e rafforzerà la tua consapevolezza del momento.
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    Mantieniti idratato. Essere ben idratato è fondamentale visto che il cervello è composto per l'80% di acqua. Non funzionerà altrettanto bene se non lo sei. Quindi assicurati di bere durante la giornata, almeno 8 bicchieri d'acqua.
    • Puoi anche bere succo di frutta o di verdura. I polifenoli, ossia gli antiossidanti di fritta e verdura, proteggono le cellule cerebrali dal deterioramento e mantengono il tuo cervello ai più alti livelli di funzionalità.
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    Riduci lo stress. Lo stress cronico può distruggere le cellule cerebrali e danneggiare l'ippocampo, che è la parte del cervello che aiuta a recuperare i ricordi e crearne di nuovi. Gestire bene lo stress è una cosa importantissima da imparare, dal momento che è impossibile eliminarlo del tutto dalla vita.
    • La meditazione è la chiave per gestire lo stress, anche se occupa solo 5 o 10 minuti della tua giornata fallo, sarà di grande aiuto.
    • Anche respirare profondamente aiuta, perché allevierà subito lo stress e abbasserà i livelli di ansia.
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    Impara qualcosa di nuovo. Imparare qualcosa di nuovo tiene in allenamento il cervello nello stesso modo in cui si allena il corpo per migliorare forza e resistenza. Se ti limiti alle cose che conosci bene il cervello non si svilupperà e non crescerà.
    • Imparare una nuova lingua stimola molte parti del cervello e aiuta a creare nuovi schemi mentali. Ci vuole uno sforzo mentale e aiuterà ad accrescere la conoscenza di base.
    • Puoi imparare a cucinare, lavorare a maglia, suonare un nuovo strumento o fare il giocoliere. Fino a quando ti diverti e impari cose nuove il tuo cervello sarà felice e funzionerà meglio!
    • L'interesse è una parte fondamentale del processo di apprendimento e per mantenere in salute il cervello con tutte le sue capacità. Se ti piace quello che fai è più probabile che continuerai ad esserne coinvolto e a imparare.
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Consigli

  • Fai sempre domande. In questo modo aprirai la mente e imparerai nuove cose.
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Avvertenze

  • Ricorda di rilassare la mente come rilassi il corpo. Lavora 24 ore al giorno! Dalle il tempo di rilassarsi; prova a fare yoga o ascolta musica rilassante.
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Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
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