Come Aumentare le Tue Abilità di Guida

La pratica rende perfetti e, con l'esperienza, è la miglior scuola che esista. Per aumentare le tue capacità alla guida basterà guidare il più possibile, ma vediamo insieme qualche consiglio che ti potrà essere utile in situazioni particolari.

Passaggi

  1. 1
    Se hai la possibilità di guidare varie tipologie e vari modelli di veicoli, fallo spesso, ogni mezzo ha le sue caratteristiche e comportamenti specifici, conoscerne molti ti aiuterà ad adattarti velocemente ad ogni stile di guida, non ti abituare a guidare sempre la stessa macchina.
  2. 2
    Cerca un ampio spazio aperto, e non trafficato, dove fare pratica indisturbato. L'ideale sarebbe un aeroporto in disuso, troveresti molti scenari, lunghi rettilinei, stretti raccordi fra le piste e ampi spazi di manovra di fronte agli hangar. Ma se non sei così fortunato un grande parcheggio, o una strada di campagna, possono andare bene comunque.
  3. 3
    Quando fai pratica non ti soffermare solo sul guidare correttamente, cerca anche di sentire le sensazioni che ti trasmette il veicolo, come per esempio la stabilità in curva, durante l'accelerazione o in frenata. Quando avrai imparato a capire le sensazioni che ti trasmette il veicolo, potrai guidarlo al limite delle sue capacità e potrai farlo con tutti i veicoli che guiderai.
  4. 4
    Cerca di immaginare di trovarti in tutte le situazioni possibili, ad esempio guidare con una gomma a terra, sovrasterzare o sottosterzare ad alta velocità, inseguire qualcuno o evitare un ostacolo etc. Pensa a che cosa faresti poi sali in macchina e prova a farlo. Annota cosa ha funzionato e cosa no, lavora sui tuoi punti deboli.
  5. 5
    Il freno a mano non serve solo a fare i testacoda sulla neve d'inverno, è molto importante per correggere l'assetto dell'auto in caso di sottosterzo o su strade ghiacciate. Una volta imparato ad usarlo ti sentirai più sicuro in queste situazioni.
  6. 6
    Fai pratica nelle frenate di emergenza. Se la tua auto è dotata di ABS disattivalo se puoi e fai pratica senza aiuti per acquisire le sensazioni di una frenata al limite.
  7. 7
    Mentre guidi cerca di ricordare tutte le situazioni pericolose in cui puoi trovarti e, quando hai tempo, pensa a cosa hai fatto e a cosa puoi fare meglio, allenati su questo.
  8. 8
    Non sentirti in imbarazzo mentre fai pratica su cose basilari come parcheggiare.
  9. 9
    Impara a guidare in retromarcia utilizzando solo gli specchietti laterali. Questa tecnica ti sarà molto utile in molte situazioni.
  10. 10
    Fai pratica con le frenate di emergenza, ma fallo solo in spazi chiusi e in disuso, mai nelle strade aperte al traffico.
  11. 11
    Prima di partire assicurati sempre che i freni funzionino in modo perfetto!
    Pubblicità

Consigli

  • Divertiti mentre fai pratica e non preoccuparti di sbagliare, anche i migliori hanno commesso gli stessi tuoi errori prima di diventare tali.
  • Prova manovre difficili come ad esempio un inversione a U con il freno a mano, a velocità bassa, poi aumentala gradualmente per capire cosa aspettarti a velocità più elevate.
  • Ricordati: la pratica rende perfetti. Non diventerai mai un pilota con un simulatore di guida al computer.
  • Non importa quanto tu sia bravo,non far vedere quello che sai fare solo per vantarti, usa le tue capacità solo quando servono. Il ghepardo è l'animale più veloce del mondo, ma corre solo quando deve farlo.
  • Ricordati sempre di dare la precedenza a destra (o a sinistra nei paesi anglosassoni).
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai molto attento ad utilizzare il freno a mano con veicoli molto pesanti come suv, furgoni o camion. Assicurati di conoscere a fondo la stabilità laterale di questi veicoli a differenti velocità prima di intraprendere manovre che richiedano l'uso del freno a mano, altrimenti rischierai seriamente di ribaltarti.
  • Ricordati che gli unici punti che ti tengono a contatto con il suolo sono le gomme del veicolo che stai guidando. Assicurati che siano in perfette condizioni, e gonfiate alla giusta pressione, le conseguenze nell'utilizzare pneumatici usurati, o sgonfi, potrebbero essere molto gravi.
  • Assicurati che l'auto con cui stai facendo pratica sia in perfette condizioni, in caso contrario stai solo mettendo a rischio la tua incolumità inutilmente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tecniche di Guida

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità