Come Avere Capelli Lunghi e Forti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I capelli lunghi sono seducenti e stanno bene quasi a tutte. Per averli però non devi limitarti ad aspettare che crescano. Cambia il tuo modo di trattare i capelli e adotta delle modifiche al tuo stile di vita, in modo da ottenere capelli forti, lucidi e fluenti.

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Cambiare il Modo di Trattare i Capelli

  1. 1
    Non usare il calore estremo. Sicuramente l'idea di domare la capigliatura con phon, piastre e arricciacapelli è allettante, ma questi strumenti che si riscaldano possono essere controproducenti se vuoi allungare e rafforzare i capelli. Il calore estremo rovina i capelli, i quali tenderanno a spezzarsi e a sembrare danneggiati. Quando puoi, lascia asciugare i capelli all'aria o usa altri metodi senza calore.
  2. 2
    Stai alla larga da tinture e liscianti. Proprio come il calore, gli agenti chimici presenti in tinture e liscianti possono rovinare i capelli. Quale sarà il risultato? Capelli corti, crespi e danneggiati. Stai alla larga dai prodotti chimici se puoi, e usa tinture e riflessanti naturali (come l'henné) al posto delle loro versioni chimiche.
  3. 3
    Limita i lavaggi. La sostanza oleosa che fa sembrare i capelli unti si chiama sebo, ed è anche la fonte di forza e nutrimento per i capelli e il cuoio capelluto. Per cui se lavi i tuoi capelli quotidianamente elimini l'ingrediente che il tuo corpo produce per allungare e rendere i capelli più forti. Aumenta il più possibile l'intervallo di tempo fra un lavaggio e l'altro, e se proprio non ce la fai, lava i capelli al massimo un giorno sì e uno no.
  4. 4
    Lava i capelli con acqua fredda. Quando ti lavi il viso con acqua fredda, i pori si restringono proteggendosi così dalla sporcizia; i capelli rispondono più o meno allo stesso modo quando li lavi con acqua fredda, in quanto le cuticole si chiudono e le squame dei capelli si appiattiscono. Così avrai capelli più belli, più facili da gestire e sani più a lungo. Per cui, quando ti lavi i capelli usa l'acqua alla temperatura più fredda che puoi sopportare e raccogline i benefici.[1]
  5. 5
    Usa prodotti specifici. Non tutti i prodotti per capelli sono formulati allo stesso modo, e ce ne sono parecchi sul mercato che sono specifici per aiutare ad allungare e rinforzare i capelli. Cercali e cerca anche quelli anti-crespo; i capelli crespi sembrano più corti e fini. Quando è possibile comunque acquista prodotti con ingredienti naturali o biologici invece di quelli più chimici e aggressivi che potrebbero rovinare i capelli.
  6. 6
    Scegli uno shampoo nuovo. Lo shampoo può seccare incredibilmente i capelli, poiché rimuove il sebo, utile a favorirne la crescita. Trova uno shampoo senza solfati per lavare i capelli in maniera delicata. Non solo in questo modo avranno un aspetto migliore, ma potrai anche lavarli meno spesso.
  7. 7
    Usa accessori delicati per capelli. Se hai mai usato un elastico per legare i capelli, conosci i danni che alcuni accessori arrecano alla capigliatura. Usa solo elastici che non siano stretti e mollette con le estremità in gomma. Se puoi, usa solo pettini di plastica poiché sono senza impunture che possono intrappolare e strappare i capelli.
  8. 8
    Massaggia il cuoio capelluto. Puoi stimolare il cuoio capelluto a far crescere un po' più velocemente i capelli massaggiandolo con regolarità. Riscalda un po' di olio di cocco sul palmo della mano e strofinalo sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli per 5-10 minuti. Se fai questa operazione una volta a settimana per alcuni mesi, noterai una crescita significativa dei capelli.
  9. 9
    Usa un prodotto per nutrire in profondità. Se vuoi riparare le doppie punte e i capelli spezzati, puoi usare un prodotto che nutre i capelli in profondità. Puoi comprarne uno o farne uno a casa usando la maionese (sì, sembra disgustoso ma funziona molto bene). Applica il trattamento sui capelli e lascialo agire per 20-30 minuti. Sciacqua come di consueto e ripeti l'operazione una volta al mese. Questo è un modo per velocizzare il processo di crescita dei capelli, ma serve anche ad ammorbidirli.
  10. 10
    Fai delle acconciature diverse. Alcune acconciature, come treccine e chignon stretti, possono strappare i capelli e causarne la rottura in corrispondenza dell'elastico. Varia i tipi di acconciatura durante la settimana in modo da non insistere sempre sullo stesso punto della capigliatura, e evita le acconciature che stressano il cuoio capelluto.[2]
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Apportare Cambiamenti allo Stile di Vita

  1. 1
    Prendi vitamine e integratori. Alcune vitamine e minerali possono venire in aiuto fornendo all'organismo nutrienti essenziali per la crescita e la forza dei capelli. Parlane prima con il tuo medico, ma ad ogni modo dovresti prendere ferro, vitamina D, zinco e le vitamine del gruppo B. Esistono anche vitamine specifiche per la crescita dei capelli come la Biotina che favorisce la crescita di unghie e capelli.[3]
  2. 2
    Fai regolare attività fisica. Sì, questo è un consiglio che spesso non vogliamo sentirci dire e che eppure ci danno sempre tutti; l'attività fisica fa bene alla salute in mille modi, fra cui rafforzare i capelli e velocizzarne il processo di crescita. Con l'esercizio fisico aumenta la circolazione nel cuoio capelluto, e di conseguenza aumenterà la crescita dei capelli. Allenati più volte a settimana per avere migliori risultati.
  3. 3
    Mangia sano. I capelli hanno bisogno di certi nutrienti per crescere, proprio come il resto del corpo! Il buon cibo aiuta il rifornimento nutritivo dei follicoli del capello, ottenendo così una chioma seducente e voluminosa; la malnutrizione può portare ad avere capelli spenti, opachi e fini. Riempi la tavola con ortaggi, frutta fresca, pesce non allevato e frutta secca e vedrai notevoli miglioramenti.[4]
  4. 4
    Mantieni l'idratazione. Il tuo corpo ha bisogno di acqua per rimanere in salute e continuare a crescere, così come i tuoi capelli. Probabilmente il cambiamento di stile di vita più facile da attuare è bere semplicemente di più! Prova a bere 8-10 bicchieri di liquidi (preferibilmente acqua) al giorno per ottenere buoni risultati.
  5. 5
    Cambia federa e usane una di seta. Se hai i capelli già abbastanza lunghi, probabilmente sei abituata a svegliarti la mattina con dozzine di capelli sul letto e sul cuscino. Anche se perdere alcuni capelli ogni giorno è fisiologico, alcuni tessuti su cui si dorme possono fare attrito causando la perdita di più capelli del normale. Per evitare che questo avvenga, cambia la federa sul cuscino e mettine una di seta, che provoca molto meno attrito. Non ti interessa cambiare la federa? Prova allora ad avvolgere i capelli in un foulard di seta prima di andare a dormire.[5]
  6. 6
    Riduci lo stress. C'è una ragione per cui si dice che lo stress faccia perdere i capelli. Quando sei stressata l'organismo rilascia alcuni ormoni responsabili della perdita dei capelli. Mantieni i capelli forti e voluminosi (e fai anche del bene al tuo stato emotivo e mentale!) cominciando a fare qualcosa per ridurre la carica di stress. Ti sentirai meglio in generale, ma i tuoi capelli in particolare saranno molto più sani con il tempo.[6]
    Advertisement

Consigli

  • Se sei stanca di aspettare che i tuoi capelli crescano, puoi farti applicare delle extension per dare corpo e lunghezza alla capigliatura.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai estrema attenzione a cosa metti sui capelli. Leggi le etichette e le istruzioni sulle confezioni dei prodotti e parla con il tuo medico per sapere se sei allergica ad alcuni ingredienti.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement