Come Avere Pelle e Capelli Sani

Dei capelli e una pelle sani possono migliorare in modo radicale il tuo aspetto e aumentare la tua autostima. Inoltre, non dovrai sprecare soldi per l’acquisto di prodotti e trattamenti specifici per riparare capelli e pelle danneggiati. Bastano solo pochi passaggi per eliminare brufoli, sconfiggere la secchezza della cute e altro ancora.

Passaggi

  1. 1
    Mangia bene. Una dieta sana è essenziale per la salute di capelli e pelle. In particolare, assicurati di consumare molto olio di pesce, che idrata sia pelle sia capelli. Frutta e verdura fresche, acqua in abbondanza e pesce sono l’ideale per prenderti cura della tua salute.
  2. 2
    Lavati. Mantenere capelli e pelle puliti è molto importante, altrimenti sarai affetta da molti problemi. Sviluppa una buona routine di pulizia: lava il viso due volte al giorno e mantieniti fresca con delle salviettine. Lava i capelli in base alla tipologia: se sono secchi, due volte alla settimana dovrebbero essere sufficienti, mentre se hai i capelli grassi potrebbe essere necessario lavarli tutti i giorni. Fai attenzione a non lavare troppo né la pelle né i capelli altrimenti rischi di seccarli. Usa prodotti e marchi di buona qualità e affidabili.
  3. 3
    Idrata. Pelle e capelli hanno bisogno di idratazione per mantenersi bilanciati e in salute. Trova una crema idratante di buona qualità per la tua pelle, applica due volte al giorno e dopo il nuoto. Se hai i capelli secchi, usa uno shampoo idratante per capelli danneggiati e fai un trattamento idratante a base di olio una volta alla settimana.
  4. 4
    Applica un trattamento. Una volta alla settimana, applica un trattamento per pelle e capelli in base alle necessità. Ad esempio, un trattamento con olio caldo e un massaggio alla cute stimolano la crescita e mantengono i capelli in salute. L’esfoliazione elimina le cellule morte. Prova a fare una maschera facciale fatta in casa a base di pomodori, yogurt, cetrioli o olio di oliva per soddisfare i bisogni della tua pelle.
  5. 5
    Mantieni. Sviluppa una buona routine e seguila per mantenere pelle e capelli in salute. Lava le mani e usa cuscini puliti per eliminare lo sporco dal viso. Mantieni pelle e capelli puliti e idratati. Spunta la tua chioma ogni 4-6 settimane per avere delle punte belle. Seguendo questi consigli avrai un aspetto decisamente migliore.
    Advertisement

Consigli

  • Non applicare quantità eccessive di prodotto sui capelli poiché potrebbero appesantirli.
  • Quando metti il balsamo, indossa una cuffia per doccia e lascialo per qualche minuto per avere dei capelli lisci e lucidi.
  • I trattamenti con oli caldi possono essere preparati in casa riscaldando dell’olio di oliva sui fornelli e applicandolo su cute e capelli massaggiando al tempo stesso. Lascia in posa per 24 ore e risciacqua. I tuoi capelli saranno molto più idratati e forti.
  • I rimedi casalinghi sono l’ideale per tenere lontano da pelle e capelli sostanze chimiche aggressive e aiutano a migliorarne le condizioni.
  • Se tingi i capelli, usa uno shampoo o un balsamo idratante. La tintura priva i capelli di oli naturali seccandoli.
  • Taglia i capelli regolarmente per evitare le doppie punte e una crescita non uniforme.
  • Se non ami particolarmente il pesce, prova a prendere degli integratori a base di olio di pesce.
  • Taglia al più presto le doppie punte per evitare che si diffondano sul fusto.
Advertisement

Avvertenze

  • Non usare troppo shampoo: potresti seccare i capelli.
  • Smetti di usare una crema se provoca bruciore o reazioni allergiche. Testa sempre il prodotto sul polso e fai passare 24 ore prima di applicarlo correttamente.
  • Pieghe con il phon frequenti possono danneggiare i capelli.
  • Interrompi l’utilizzo di tinte se la perdita di capelli peggiora.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Lozione idratante
  • Olio per bambini (facoltativo)
  • Sapone

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement