Come Avere Successo nel Settore del Marketing Multi Livello

Il marketing multi-livello (MLM) è una struttura di business in base alla quale una compagnia recluta distributori per vendere i prodotti direttamente al pubblico. Tali distributori, a loro volta, assumono altri dipendenti per effettuare le vendite vere e proprie. Diverse delle imprese più grandi a livello globale usano questa strategia (nota anche come marketing per la vendita diretta o network marketing) insieme alle altre. I tuoi obiettivi e le tue ambizioni personali potrebbero determinare se il tuo business sarà un successo o meno.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quali risultati vuoi ottenere. Alcuni venditori diretti vogliono guadagnare abbastanza soldi per andare in vacanza, altri costruire un impero multi-milionario. Sapere cosa vuoi conseguire con il tuo business ti aiuterà a mettere a punto una strategia di successo per quanto riguarda i tuoi affari.
  2. 2
    Crea un piano per riuscire ad avere successo con il marketing multi-livello. Questa pianificazione dovrebbe riflettere le entrate che vuoi ottenere e il tempo che hai intenzione di dedicare al business.
    • Dedica 3-10 ore della settimana al business se il tuo obiettivo è quello di lavorare part-time nel settore delle vendite dirette. In questo modo, potrai guadagnare un extra.
    • Dedica più di 15 ore alla settimana al tuo business se hai intenzione di assumere dei dipendenti e costruire un'impresa di vendita diretta più grande.
  3. 3
    Approfitta della formazione messa a punto dalla tua compagnia.
    • Le imprese di marketing multi-livello organizzano corsi di formazione per aiutarti ad avere successo con le vendite. La maggior parte delle compagnie pianifica un training che riguarda sia le vendite sia la conoscenza del prodotto. Potrebbero distribuire materiali come brochure, manuali o lezioni audio e video.
    • Partecipa ai seminari o alle sessioni di formazione offerte dalla compagnia. Potrebbe trattarsi di eventi dal vivo o virtuali tenuti via teleconferenza o videoconferenza. In occasione di queste sedute, puoi informarti sui nuovi prodotti e sulle ultimissime strategie di business per avere successo.
  4. 4
    Utilizza online e offline gli strumenti di vendita e di marketing che sono stati creati da professionisti. Quelli online includono i siti web approvati dalla compagnia, gli indirizzi e-mail e i banner. Quelli offline comprendono i biglietti da visita, le brochure, i cataloghi e i volantini.
  5. 5
    Partecipa agli eventi di networking per incontrare le persone interessate all'acquisto del tuo prodotto o alla possibilità di essere assunte come distributrici.
    • Uno dei modi migliori per avere successo nel settore del marketing multi-livello è condividere i prodotti e le opportunità di affari con gli altri.
    • Fai pratica organizzando un discorso di uno-due minuti sulla tua impresa. Molti eventi di networking danno ai partecipanti del tempo per presentare se stessi e le proprie compagnie.
    • Il discorso dovrebbe includere il tuo nome, quello della compagnia, i tipi di prodotti che vendi e i benefici che se ne ricavano.
    • Chiedi al tuo datore di lavoro (la persona che ti ha assunto) di aiutarti a scrivere una bozza del discorso e a praticarlo.
  6. 6
    Dimostra i tuoi prodotti e le opportunità di affari organizzando eventi a casa tua o in quelle dei potenziali distributori.
    • Con questo tipo di marketing “sociale”, i distributori si dedicano a una buona parte dei propri affari attraverso vari eventi. Quando puoi, dovresti dimostrare i prodotti e descrivere le opportunità di business.
    • Fai in modo che la festa sia divertente offrendo bibite e intrattenimento.
  7. 7
    Usa i social network per promuovere la tua impresa. Lascia che i tuoi amici e conoscenti ne siano al corrente e chiedi loro di aiutarti ad andare incontro ai tuoi obiettivi.
    • Organizza degli eventi per fare networking e promuovere la tua compagnia online, usando le reti sociali. I venditori diretti spesso riescono ad avere successo grazie agli incontri virtuali, che permettono a più persone di partecipare.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando sei alle prime armi con la tua impresa, chiedi alla persona che ti ha assunto di aiutarti a organizzare gli eventi online e offline.
Pubblicità

Avvertenze

  • Leggi con cura le politiche, le procedure e i termini del contratto che hai con la compagnia. Dovresti capire quali tipi di pubblicità e di strategie di marketing puoi usare per promuovere il tuo business. La maggior parte delle imprese e delle leggi ti proibisce di mandare e-mail non richieste per farlo.
  • Sebbene i social network siano un buon punto di incontro per conoscere gli altri e promuovere i propri affari, non dedicare tutto il tuo tempo alla pubblicità dell'impresa. Allontanerai i tuoi amici e conoscenti se dai l'idea di essere un venditore insistente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Materiali di training
  • Biglietti da visita
  • Brochure
  • Cataloghi
  • Volantini
  • Bibite
  • Intrattenimento per gli eventi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità