Come Avere dei Capelli Sani

Se i tuoi capelli sono spenti, logori, o danneggiati dall'uso continuo di prodotti chimici, puoi cominciare fin da adesso a fare in modo che siano più sani. Lavarli come si deve e avere delle sane abitudini, evitare trattamenti troppo stressanti per il capello e seguire un regime alimentare con i giusti nutrienti renderà l'aspetto dei tuoi capelli più sano in un batter d'occhio.

Parte 1 di 3:
Avere Sane Abitudini di Lavaggio e Acconciatura

  1. 1
    Cambia la tua routine di lavaggio. Lavi i tuoi capelli ogni giorno? Questo può davvero seccarli, dal momento che non stai facendo altro che lavare via gli oli che il tuo cuoio capelluto produce per mantenere i tuoi capelli sani e luminosi. Lavarli tutti i giorni può inoltre farli diventare grassi, in quanto privare i tuoi capelli degli oli naturali stimola le ghiandole che li producono a produrne ancora di più. Prova piuttosto a fare così:
    • Lava i tuoi capelli solo tre o quattro volte alla settimana. Dare una pausa ai capelli tra un lavaggio e l'altro ripristinerà il loro equilibrio. Potrebbero essere un po' più grassi per la prima settimana, più o meno, ma passato il periodo di transizione avranno un aspetto più sano e vibrante.
    • Usa l'acqua fredda. Lavarli con l'acqua calda non fa bene ai tuoi capelli e può causare doppie punte e renderli crespi. Usare l'acqua fredda aiuta a chiudere i follicoli, che si traduce in capelli luminosi ed elastici.
  2. 2
    Maneggia i tuoi capelli con cura. Immagina che siano il tuo vestito di seta favorito. Una volta lavato a mano, non avresti cura di piegarlo come si deve per non sgualcirlo? Ovviamente, altrimenti rischieresti di rovinarne la forma e le fibre. I tuoi capelli sono altrettanto fragili e hanno bisogno di essere trattati con delicatezza per restare sani.
    • Una volta finito di lavarelli, asciugali tamponando gentilmente con un asciugamano invece di strizzarli. Quindi lascia che si asciughino completamente all'aria.
    • Invece della spazzola, usa un pettine. Forzare ogni increspatura con una spazzola può strapparli e romperli. Usa un pettine dai denti larghi per districare gentilmente ogni nodo.
  3. 3
    Usa raramente attrezzi per l'acconciatura che impiegano il calore. Metti via l'asciugacapelli, piastre per raddrizzare o arricciare i capelli a meno che tu non ne abbia davvero bisogno. Applicare del calore ai tuoi capelli può danneggiarli, quindi molto meglio se lasci piuttosto che sia l'aria ad asciugarli.
    • Se volessi adoperare un asciugacapelli ogni tanto, usalo con l'aria fredda.
    • Quando ti capita di usare una piastra o attrezzi di questo genere, assicurati di mettere un siero protettivo nei tuoi capelli prima di cominciare.
  4. 4
    Usa trattamenti casalinghi come una maschera all’olio di oliva o di albumi, aceto, yogurt e così via. Fai una ricerca online per trovare ulteriori istruzioni.
  5. 5
    Usa l’olio all’uovo (Eyova): contiene acidi grassi Omega-3, antiossidanti e colesterolo ed è inoltre un trattamento completo per problemi ai capelli come caduta, invecchiamento e crespo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare Prodotti Sani ed Evitare Trattamenti Dannosi

  1. 1
    Usa prodotti naturali. Quelli commerciali promettono grandi risultati, ma spesso contengono ingredienti che inaridiscono i capelli lasciandoli flosci e spenti. Molto probabilmente sarai subito in grado di notare la differenza se passi a prodotti ricavati dalle erbe, oli e creme creati apposta per nutrire il capello.
    • Quasi tutti gli shampoo sono fatti con potenti detergenti chiamati solfati che distruggono l'olio naturale dei tuoi capelli rendendoli crespi e logori. Scegline piuttosto uno che contenga oli ed erbe naturali. Prova a cercarli nei negozi che vendono cibi naturali.
    • Balsami che contengono aloe vera, olio di cocco, burro di karité e altre sostanze pure mantengono i capelli idratati e fanno in modo che il loro aspetto sia sano e splendente.
    • Evita di usare dei prodotti per lo styling che contengono molte sostanze chimiche dai nomi quasi impronunciabili. Puoi creare da te un gel o uno spray per i capelli invece di usare quelli che trovi in commercio.
  2. 2
    Cerca di stare lontana da tinte e altri trattamenti permanenti. Le sostanze chimiche presenti nelle tinte, nei prodotti schiarenti, nei trattamenti come il Brazillian Blowout (trattamento anti-crespo), o liscianti/ricci/mossi a base chimica possono essere molto dannosi se fatti molto spesso.
  3. 3
    Applica una maschera. Per ripristinare morbidezza e lucentezza dei tuoi capelli, applica dell'olio alle radici e al fusto dei tuoi capelli, e specialmente alle punte un paio di volte alla settimana. Puoi usare l'olio al posto del balsamo o sui capelli già asciutti. Una volta ogni paio di settimane, concediti un trattamento secondo i suggerimenti seguenti:
    • Massaggia i tuoi capelli con dell'olio di Oliva o di Cocco;
    • Copri la tua testa con una cuffia per la doccia o avvolgi semplicemente della plastica;
    • Lascia riposare per un paio di ore o per tutta la notte;
    • Risciacqua i capelli con l'acqua fredda finché l'acqua non viene via pulita, quindi usa shampoo e balsamo come al solito.
  4. 4
    Applica una maschera all’aloe vera. Ti aiuterà a rendere i capelli lucenti; migliora inoltre la salute dei capelli. Usala due volte a settimana.
    • Prendi una foglia di aloe e togli la buccia esterna per ricavarne il gel trasparente;
    • Applica il gel ottenuto su tutta la chioma;
    • Lascialo in posa per 10-15 minuti;
    • Risciacqualo con la normale acqua.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare dei Cambiamenti Salutari nel tuo Stile di Vita

  1. 1
    Mangia sostanze nutritive che aiutino i tuoi capelli. Una dieta ben equilibrata ricca di proteine, Vitamine B, ferro e omega-3 aiuta i tuoi capelli a mantenersi più robusti e sani possibile.
    • La Vitamina B mantiene i capelli robusti e forti. Mangia tanta frutta, verdura e noci per assumerne in quantità sufficiente.
    • Mangia carne di manzo, pollo, maiale, pesce e verdura a foglia verde come cavolo e spinaci per assumere ferro e proteine.
    • Salmone, noci e avocado sono una fonte eccellente di omega-3, sostanza che aiuta i tuoi capelli a restare lucenti e sani.
    • Puoi integrare la tua dieta con dei supplementi vitaminici disegnati apposta per rendere i capelli più forti. Prova delle vitamine prenatali, che contengono un insieme di ingredienti che portano ad avere capelli, unghie e pelle più sani.
  2. 2
    Proteggi sempre i tuoi capelli. Proprio come proteggeresti la tua pelle da sole, vento e freddo, è necessario che tu faccia altrettanto per i capelli. Altrimenti diventeranno secchi e col tempo si indeboliranno.
    • Quando il sole è forte, indossa un cappello o un foulard per proteggere i tuoi capelli dal troppo calore.
    • Non uscire con i capelli umidi nel periodo invernale. Se i capelli dovessero gelare possono indebolirsi e diventare troppo fragili.
    • Dovresti proteggerli anche dalle sostanze chimiche. Non esporre troppo spesso i tuoi capelli al cloro. Quando vai a nuotare in piscina, indossa l'apposita cuffia.
  3. 3
    Tagliali spesso. Non appena cominciano a spuntare le doppie punte, vai dal parrucchiere a farti tagliare i capelli. Tagliandoli spesso eviterai che le doppie punte non vadano oltre un certo livello lungo il fusto del capello. I tuoi capelli tenderanno a rompersi meno e avranno un aspetto decisamente più sano e rigoglioso.
  4. 4
    Finito, ma ricorda che per mantenere i capelli lucenti e in salute è importante soprattutto non essere sciocchi.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a usare una maschera per capelli una volta alla settimana. Bagna i capelli e applica la maschera. Lasciala riposare per almeno 5-10 minuti. Quindi, risciacqua con acqua fredda. Le maschere aiutano i capelli a mantenersi sani.
  • Mischia del miele insieme al balsamo e applica il mix ai tuoi capelli. Avvolgi i tuoi capelli con della plastica o con un asciugamano e lascia riposare per 30-50 minuti, quindi lavali.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione alle pillole che dicono di aiutare i capelli a diventare più sani. Anche se non tutte le pillole in commercio sono dannose per i tuoi capelli, alcune possono esserlo.
  • Non esiste uno shampoo che ripari le doppie punte. L’unico modo per eliminare le doppie punte è quello di tagliarle.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità