Come Avere delle Gambe Lisce e Belle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sogni di avere gambe lisce e perfette? Ottimo, perché raggiungere il risultato sperato è molto più semplice di quanto pensi! L'intervento di un professionista può aiutarti ad avere le gambe che desideri, ma ci sono anche numerosi metodi assai efficaci che puoi sperimentare da sola a casa. Grazie all'uso dei prodotti giusti, di un po' di make-up e delle tecniche adeguate per eliminare i peli superflui, avrai gambe lisce e belle in men che non si dica.

Parte 1 di 3:
Idratare la Pelle
Modifica

  1. 1
    Applica ogni giorno una crema idratante sulle gambe. Quando la pelle è ben idratata appare automaticamente più sana, giovane e radiosa. Usa un prodotto idratante che ti aiuti a farle apparire ogni giorno più attraenti e luminose. Nelle profumerie sono disponibili decine e decine di cosmetici, ma se preferisci puoi anche usare un unico prodotto naturale, come l'olio di cocco o il burro di karité.[1]
    • La cosa migliore da fare è applicare il prodotto scelto ogni giorno dopo la doccia. In questo modo l'umidità residua verrà intrappolata nella cute, evitando che quest'ultima possa apparire spenta o disidratata.
    • Dopo la depilazione, è indispensabile idratare la pelle. L'uso del rasoio o della ceretta tende a danneggiare la superficie delle gambe, pertanto è importante nutrirla subito dopo.
    • Se indossi un abito corto o degli shorts, porta con te una piccola confezione di crema per poterla applicare nuovamente durante il giorno. Massaggia il prodotto sulla pelle a intervalli regolari perché appaia sempre al meglio.
  2. 2
    Esfolia la pelle. Perché le tue gambe appaiano lisce e belle è di vitale importanza esfoliarle per rimuovere le cellule epiteliali morte che si accumulano in superficie. La pelle morta appare infatti spenta e disidratata. L'uso di un prodotto esfoliante rimuove lo strato più superficiale della cute, portando alla luce quello nuovo sottostante, tonico e luminoso. Usa uno scrub per il corpo per esfoliare la pelle delle gambe 2-3 volte alla settimana.
    • Puoi acquistare uno scrub per il corpo già pronto al supermercato o in profumeria, oppure puoi prepararlo tu stessa con dei semplici ingredienti di uso comune.
    • Se vuoi cimentarti nella preparazione di uno scrub personalizzato, procurati dello zucchero o del sale fino e un olio vegetale a tua scelta, per esempio di oliva o di cocco. Il sale o lo zucchero dovranno replicare i microgranuli presenti negli scrub, mentre l'olio servirà a idratare la pelle. Miscela gli ingredienti nelle proporzioni adeguate a ottenere un composto piuttosto denso. Puoi conservare il tuo scrub in un contenitore ermetico all'interno della doccia.
    • Valuta di aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a tua scelta, per esempio di menta o rosmarino, per conferire una fragranza rilassante al tuo scrub.[2]
  3. 3
    Nutri la pelle delle gambe con l'olio. Se davvero vuoi che appaiano in piena salute e luminose, massaggia una piccola quantità di olio sulla pelle. Ci sono decine di varietà di oli in grado di trasformare le tue in gambe da palcoscenico, tra cui, per esempio, quelli di cocco, di jojoba o di oliva. Ricorda che sarà sufficiente applicarne una piccola dose. Versane poche gocce nell'incavo della mano, strofina i due palmi tra loro, quindi inizia ad applicare l'olio sulle gambe: conferirà alla pelle un aspetto lucido che durerà per ore, mantenendola al contempo nutrita e idratata.[3]
    • Fai attenzione quando applichi l'olio sulla pelle, per evitare di macchiare gli indumenti e le superfici circostanti. Massaggialo a lungo prima di vestirti per prevenire eventuali danni o aloni sui tessuti.
    • Subito dopo la depilazione, applica un po' di olio sulle gambe. È un ottimo metodo per bloccare l'umidità al suo interno idratandola in profondità.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Rimuovere i Peli Superflui dalle Gambe
Modifica

  1. 1
    Usa il rasoio. Rimuovere i peli delle gambe con il rasoio è facile e veloce. Una volta depilate, le gambe appariranno automaticamente più lisce e luminose. Usa il rasoio con la frequenza necessaria alle tue esigenze: alcune persone hanno bisogno di radersi le gambe ogni giorno, altre solo una volta alla settimana. Investi nell'acquisto di un rasoio di qualità, in special modo se hai la pelle sensibile. Di norma un buon rasoio è dotato di molteplici lame e di una striscia emolliente.
    • Abbina l'uso del rasoio a quello di una buona crema da barba. Puoi acquistarne una tra le tante disponibili al supermercato o in profumeria, oppure scegliere di usare un prodotto più naturale. Dato che nutrono la pelle in profondità, il burro di karité e l'olio di cocco possono sostituire efficacemente le comuni creme da barba.
    • Non avere fretta durante la depilazione. Non far scorrere il rasoio troppo velocemente sulla pelle, altrimenti potresti tagliarti o tralasciare qualche pelo.
    • Usa il rasoio mentre sei nella doccia o nella vasca da bagno. L'acqua calda favorisce l'apertura dei pori, garantendo una rasatura più profonda.[4]
  2. 2
    Usa la ceretta. Dopo aver fatto la ceretta, le gambe risultano lisce e perfette sia alla vista che al tatto. L'ottimo risultato ha inoltre una durata maggiore rispetto a quello garantito dal rasoio. Talvolta fare la ceretta può essere un po' doloroso, ma vale la pena di soffrire leggermente per avere risultati migliori e più durevoli. Se hai deciso di optare per la ceretta, puoi recarti in un centro estetico oppure provare a depilarti le gambe da sola.
    • Per un risultato ideale la prima cosa da fare è esfoliare la pelle.
    • Acquista un kit per fare la ceretta. Generalmente conterrà la cera (che solitamente può essere scaldata nel microonde), delle palette in legno utili a stenderla sulla pelle e delle strisce in carta che servono a rimuoverla.
    • Applica la cera sulle gambe con pazienza e precisione. Usa la paletta in legno per stendere la cera calda su una piccola sezione di pelle, quindi fai aderire una striscia in carta alla cera calda. Premi la striscia contro la pelle perché si attacchi in modo uniforme. Dopo circa 15 secondi, strappa rapidamente la striscia dalla pelle, tirandola dal basso verso l'altro (ovvero nella direzione opposta a quella dei peli). Ripeti il processo fino a depilare totalmente entrambe le gambe.
    • Per maggiori dettagli leggi l'articolo Come fare la ceretta alle gambe.[5]
  3. 3
    Elimina i peli in modo definitivo con l'epilazione laser. Se i peli superflui sono una vera ossessione e sei stanca di dover usare continuamente ceretta o rasoio, valuta di provare a liberartene per sempre. Questo processo è un po' più doloroso e costoso dei precedenti, ma molte persone sostengono che ne valga la pena. Anche in questo caso puoi rivolgerti a un centro estetico specializzato oppure puoi acquistare un kit per eseguire l'epilazione laser direttamente a casa tua.
    • Normalmente sono necessarie 5 sessioni (in media) per rimuovere totalmente i peli di un'area di pelle.
    • Non tutti i kit per l'epilazione laser sono uguali, pertanto leggi attentamente le istruzioni prima di effettuare la tua scelta.[6]
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Tintarella e Prodotti di Make-up
Modifica

  1. 1
    Via libera all'abbronzatura. Quando sono abbronzate, le gambe tendono ad apparire più belle rispetto a quando sono pallide. Se hai la fortuna di avere la carnagione naturalmente scura o di essere già abbronzata, sfruttala! Tutto quello che devi fare è massaggiare un po' di crema o di olio sulla pelle bruna per farla apparire ancora più radiosa. Se invece hai la carnagione chiara, valuta di esporti al sole, di fare qualche lampada abbronzante o di applicare un cosmetico autoabbronzante spray o in crema.
    • Per un risultato quasi immediato acquista un prodotto autoabbronzante in profumeria o al supermercato. Scegli una formulazione spray o in crema, quindi leggi attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
    • Se hai scelto di esporti alla luce naturale del sole o di fare qualche lampada autoabbronzante, sii cauta. Troppo sole può fare male alla pelle, quindi non dimenticare di usare una crema protettiva.[7]
  2. 2
    Usa un illuminante per il corpo. Si tratta di un cosmetico facilmente reperibile in profumeria o al supermercato. Puoi scegliere un prodotto in forma di crema, olio o spray; in ogni caso la tua pelle si coprirà di microparticelle glitterate in grado di riflettere la luce, dando vita a uno splendido effetto brillante/bagnato.
    • Se ami preparare i tuoi cosmetici da sola, prova a creare un illuminante per il corpo. Aggiungi una piccola quantità di ombretto perlescente (argentato o dorato) alla tua crema per il corpo, otterrai un favoloso illuminante fai da te. Ricorda di iniziare aggiungendo solo una piccola quantità di ombretto, quindi aumenta la dose in modo graduale fino a raggiungere il risultato desiderato. Applica il prodotto finito sulle gambe come d'abitudine.
  3. 3
    Usa il make-up. Con i prodotti giusti riuscirai a uniformare il tono della pelle delle gambe, facendole apparire anche più luminose. La scelta migliore ricade sui fondotinta dalla formula liquida e su quelli illuminanti in polvere. Se hai optato per un prodotto liquido, strofinalo tra le mani, quindi applicane uno strato leggero e uniforme sulle gambe. Per applicare un fondotinta in polvere, la cosa migliore da fare è usare un grosso pennello da make-up con cui compiere degli ampi movimenti circolari sulla pelle.[8]
    • Preferisci un fondotinta a lunga tenuta che ti garantisca un risultato impeccabile per tutto il giorno. Esistono formule molto valide sia nei prodotti di fascia economica che in quelli più costosi.
      • Alcuni tra i migliori fondotinta costosi sono: All Day Luminous di Nars, Stay Matte di Clinique e Pro Longwear Nourishing Waterproof di Mac.
      • Alcuni tra i migliori fondotinta economici sono: Colorstay 24h di Revlon, Super Stay 24h di Maybelline e Infallible 24h Mat di L'Oréal.[9]
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement