Come Avere gli Occhi in Stile Anime

Gli occhi enormi e innocenti dei personaggi degli anime sono molto popolari tra persone di varie tendenze. Le lenti a contatto colorate costituiscono uno dei modi per ottenere questo sguardo, ma possono essere costose e richiedono sempre il consiglio di un oculista affinché non danneggino la vista. Tuttavia, un trucco applicato con cura può dare un effetto simile. Una volta che riuscirai a dominare la tecnica, fai tentativi con prodotti e stili diversi per personalizzare il tuo look.

Parte 1 di 2:
Ingrandire gli Occhi con il Trucco

  1. 1
    Applica il correttore e il fondotinta. Utilizza questi prodotti per nascondere le occhiaie e creare una base su cui lavorare. Scegli un fondotinta più chiaro rispetto al tuo tono di pelle.
  2. 2
    Aggiungi il primer per occhi. Copri la zona intorno agli occhi con un primer per occhi in modo da mantenere intatto il trucco e fare in modo che duri. Picchiettalo tutto intorno fino alle sopracciglia, ma non sopra.
  3. 3
    Utilizza un ombretto. Con un pennello stendi l'ombretto intorno agli occhi. Anche se puoi usare qualsiasi colore, si raccomanda di usare tonalità più morbide e chiare per ottenere l'aspetto grazioso tipico dello sguardo dei personaggi femminili degli anime. Se scegli di utilizzare un ombretto chiaro, mischialo con una sfumatura di marrone sopra per creare un distacco con l'eyeliner bianco che andrai ad applicare successivamente.
  4. 4
    Dai risalto con un ombretto luccicante (facoltativo). Per un effetto scintillante, aggiungi un po' di shimmer powder (polvere illuminante) intorno agli angoli interni degli occhi. Puoi saltare questo passaggio se non ti piace l'effetto appariscente o se non hai questo tipo di prodotto.
  5. 5
    Crea un contorno chiaro nella parte interna dell'occhio. Utilizza un eyeliner bianco o chiaro per disegnare una V lungo l'area del condotto lacrimale, nell'angolo interno. Allunga leggermente il contorno lungo la rima interna dell'occhio, ma non oltre 1/3 della sua lunghezza. Darà l'illusione che l'occhio sia più grande e, concentrato nell'angolo interno, farà sembrare gli occhi più vicini.
    • La rima interna dell'occhio è l'area priva di ciglia che tocca l'altra palpebra quando si chiudono gli occhi.
    • Alcune marche di make-up producono eyeliner creati appositamente per allargare lo sguardo.
    • Puoi utilizzare un eyeliner a matita o liquido.
  6. 6
    Traccia un contorno più lungo con l'eyeliner nero. Per rendere lo sguardo più espressivo, applica un eyeliner nero o molto scuro lungo la rima interna superiore e inferiore dell'occhio. Evita la zona in cui hai usato l’eyeliner bianco e prova ad contornarla accuratamente. Sull'angolo esterno, allunga di 1-2 cm l'eyeliner passato sulla rima interna, per far apparire l'occhio leggermente più grande. È facoltativo, ma puoi creare una piccola virgola nell'angolo. Le virgole laterali danno agli occhi un aspetto ancora più grande e incisivo, ma se sono troppo compatte possono appesantire e rimpicciolire l'espressione dello sguardo. In tal caso, ci si allontana dallo stile caratteristico degli anime.
    • Per delineare il contorno, potresti ottenere un effetto più naturale chiudendo gli occhi e sfruttando la piega naturale.
    • Evita l'eyeliner effetto smoky, perché può rimpicciolire lo sguardo.
  7. 7
    Applica il mascara nero. Utilizza un mascara "volumizzante e allungante" per rendere le ciglia più folte e lunghe. Solitamente, nei personaggi degli anime le ciglia esterne appaiono più spesse di quelle interne, perciò concentrarti sulle prime. Due sono gli approcci principali che puoi utilizzare per ottenere effetti diversi. Sono descritti di seguito. Scegline uno, ma ricordati di far asciugare il mascara prima di applicarlo nuovamente:
    • Fai diverse e abbondanti applicazioni di mascara lungo le ciglia per avere un effetto audace e sorprendente. Questa opzione non è consigliata se il mascara è granuloso.
    • Applicalo dando tre colpi di pennello in ogni parte delle ciglia: esterna, media e interna. Se necessario, ripetila fino a ottenere l'effetto desiderato.
  8. 8
    Applica le ciglia finte (facoltative). Se non sei ancora soddisfatta del tuo look, dai maggiore risalto usando le ciglia finte. Procurati le demi lashes o accorcia quelle lunghe prima di utilizzarle. Per ingrandire lo sguardo, applicale un po' più indietro di quanto faresti normalmente, nella parte superiore della rima interna dell'occhio, o anche solo leggermente più indietro. È facoltativo, ma puoi aggiungere le ciglia finte anche sulle palpebri inferiori.
    • Se non desideri utilizzare le ciglia finte, incurvando le tue naturali, puoi ottenere un effetto simile, anche se meno accentuato.
    • Spesso i personaggi degli anime hanno le ciglia "separate". A tale scopo, considera di dividere le ciglia finte in ciuffetti di 2-4 mm, invece di mantenerle omogenee.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Ottenere Altre Caratteristiche Tipiche degli Occhi in Stile Anime

  1. 1
    Cambia il colore degli occhi usando le lenti a contatto. Le "circle lenses" (lenti che ingrandiscono l'iride) possono dare un effetto più incisivo al trucco, soprattutto se hanno un colore poco naturale. Fai sempre una visita oculistica e successivamente acquista le lenti a contatto presso un ottico affidabile. Se sono scadenti o non si applicano bene, possono causare danni gravi alla vista.
    • Per far risaltare ancor di più lo sguardo, prova le lenti a contatto sclerali, che coprono quasi tutta la superficie corneale, ovvero tutta la parte visibile dell'occhio.
    • Metti sempre le lenti a contatto prima di applicare il mascara.
  2. 2
    Usa un rossetto chiaro o il lucidalabbra. I rossetti dai colori scuri o decisi rendono le labbra più piene e grandi, distogliendo l'attenzione dagli occhi. Su molti tipi di viso marcare contemporaneamente labbra e occhi può creare un aspetto poco armonioso. Perciò, considera un rossetto rosa chiaro o un lucidalabbra trasparente.
    • Tuttavia, puoi rendere le labbra a forma di cuore, se intendi imitare un personaggio degli anime che ha questa caratteristica.
  3. 3
    Aggiungi il blush rosa. Puoi accentuare lo sguardo innocente dei personaggi femminili degli anime applicando un blush rosa chiaro sugli zigomi. Per un look da anime piuttosto originale, passalo sul ponte del naso, da uno zigomo all'altro.
  4. 4
    Modifica il look con l'eyeliner colorato. Gli eyeliner color viola, blu o verde possono dare un aspetto ancor meno realistico. Perciò è meglio utilizzare al posto loro l'eyeliner nero se vuoi imitare i personaggi anime cyberpunk o che hanno uno stile poco comune.
  5. 5
    Traccia le sopracciglia. Un arco sopraccigliare alto e sottile sembra più vivo rispetto a uno che ha un'espressione più naturale, soprattutto se disegnato in maniera piuttosto netta. In alternativa, puoi ricorrere anche a colori meno comuni.
    • Se passi un po' di colla stick sulle sopracciglia, puoi appiattirle e sembreranno più convincenti.
  6. 6
    Applica sugli occhi due cucchiaini. Metti due cucchiaini in frigorifero o in una zona fredda per 20-30 minuti. Colloca la parte concava sopra gli occhi finché i cucchiaini non si saranno riscaldati. È un trucco per tirare la pelle intorno agli occhi e spalancare momentaneamente lo sguardo.
    Advertisement


Consigli

  • Per ottenere un effetto più esagerato o bizzarro, disegna il contorno seguendo interamente la forma dell'occhio. Applica le ciglia finte appena sopra gli zigomi e usa l'eyeliner chiaro per allungare l'occhio al di sotto. Puoi anche utilizzare l'eyeliner bianco e quello nero per disegnare la pupilla e la sclera sulle palpebre chiuse, aggiungendo una paillette bianca sopra la pupilla finta.
  • Cerca di non rendere gli occhi troppo eccentrici, o rischieresti di essere presa in giro.
  • Una volta che hai occhi in stile anime, puoi dire quello che vuoi, per esempio "Sugoi" o "Kawaii". Non c’è nulla di male nell'essere un weeaboo. Ognuno è libero di esprimersi liberamente!
  • Prima di truccarti puoi fare pratica disegnando gli occhi che vorresti avere.
Advertisement

Avvertenze

  • Consulta sempre un oculista prima di acquistare lenti a contatto non soggette a prescrizione, altrimenti corri il rischio di subire gravi lesioni oculari.
  • Togli il trucco prima di andare a letto, per proteggere la salute degli occhi e della pelle.
  • Non utilizzare mai prodotti che sostengono di allargare le pupille. Possono causare danni gravi.
  • Anche se truccarti gli occhi in modo che assomiglino a quelli degli anime non ti renderà certo giapponese o un personaggio di un anime, sentiti libera di fare e credere quello che vuoi e non lasciare che gli altri te lo impediscano.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement