Come Avere la Pelle Liscia Come la Seta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La tua pelle tende a essere secca e ruvida, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno? I bambini hanno una pelle naturalmente morbida, ma gli anni la mettono a dura prova. Impara tecniche, prodotti e trattamenti che puoi provare per avere di nuovo la pelle liscia come la seta.

Metodo 1 di 3:
Tecniche di Esfoliazione

  1. 1
    Prova a spazzolare a pelle asciutta. La pelle di solito inizia ad essere ruvida e opaca perché si accumulano cellule morte. L’aria inaridisce lo strato più esterno della pelle e la fa squamare, rendendone la grana meno uniforme. Spazzolare queste cellule morte rende fin da subito la pelle più morbida, e dal momento che questa tecnica migliora la circolazione, anche la morbidezza della tua pelle aumenterà nel tempo.
    • Le spazzole si trovano in profumeria o nei supermercati. Comprane una di fibre naturali. Sono più delicate sulla pelle, quindi evita quelle con le setole in plastica.
    • Controlla che pelle e spazzola siano completamente asciutte quando inizi. Parti dai piedi, risali dalle gambe verso il cuore facendo movimenti rapidi e decisi. Concentrati sulle zone dove la pelle è più secca. Continua fino a quando non hai spazzolato tutto il corpo. Dovrebbero volerci circa cinque minuti.
    • Se vuoi spazzolare il viso, compra una spazzola apposita con setole più morbide.
  2. 2
    Usa uno scrub esfoliante. Gli scrub di solito sono fatti con sale o zucchero e lozioni che idratano la pelle durante il processo di esfoliazione. Mentre sei nella doccia o nella vasca, applica una noce di scrub nella zona che vuoi esfoliare e massaggialo con decisione sulla pelle. Lo zucchero o il sale elimineranno le cellule morte senza graffiare o rovinare la pelle.
    • Per risultati migliori, usa lo scrub un paio di volte a settimana. Non usarlo troppo spesso o seccherai la pelle; lo scrub rimuove le cellule morte e lo sporco, ma può anche assorbire gli oli naturali della pelle che le impediscono di seccarsi troppo.
    • Puoi acquistarne uno al supermarket o in profumeria, ma è facile fartelo anche da sola. Combina i seguenti ingredienti e conserva lo scrub in un vecchio barattolo di cosmetici o un contenitore con coperchio:
      • 450 gr di Zucchero semolato o Sale fino;
      • 125 ml di Olio di oliva o di mandorle;
      • 60 ml di Miele
      • 1 cucchiaino di Vaniglia o qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.
  3. 3
    Depilati regolarmente. Se vuoi gambe lisce e setose, il rasoio o la ceretta aiutano. Non solo rimuoverai I peli, che rendono le gambe più ispide, ma eliminerai anche le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle.
    • Raditi le gambe con una crema depilatoria apposta, in modo che la pelle non si secchi.
    • Scegli una cera che abbia ingredient idratanti, come l’aloe vera, per un risultato ancora più liscio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodi di Idratazione

  1. 1
    Usa un idratante ogni giorno. Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici con uno strato di crema idratante è il modo migliore per mantenerla liscia e setosa. Scegli una crema apposta per pelli secche. Applicala non appena esci dalla doccia, con la pelle ancora umida e calda, in modo che tutti i nutrienti vengano assorbiti e ottenere quindi una pelle morbida.
    • Porta sempre con te una bottiglietta di crema da applicare durante il giorno sulle aree che tendono a seccare, come viso e mani.
    • Un idratante con la protezione solare è perfetto per il viso, perché mantiene la pelle idratata e ti protegge dai raggi solari allo stesso tempo.
  2. 2
    Fai dei trattamenti idratanti. Quando la crema non è abbastanza per mantenere morbida la pelle, è ora di fare un trattamento idratante a base di olio. Il procedimento potrebbe essere un po’ complicato, ma ne vale la pena per avere una pelle setosa. Fai questi passaggi prima di andare a dormire:
    • Massaggia l’olio su tutto il corpo. Usa olio di oliva, mandorle, jojoba o un altro olio cosmetico. Li trovi al supermercato, in erboristeria o profumeria.
    • Metti un pigiama a maniche lunghe. In questo modo non sporcherai il letto e l’olio resterà sulla pelle. Scegli pigiama di cotone, piuttosto che di seta o altro tessuto che potrebbe macchiarsi di olio. Se vuoi, indossa anche calzini e guanti.
    • Al mattino, fai una doccia e applica il solito idratante. La pelle dovrebbe essere morbidissima, come quella di un bambino.
  3. 3
    Prova diversi idratanti. Non tutti vanno bene per ogni tipo di pelle. Magari le creme commerciali per pelli secche non impediscono alla tua di seccarsi dopo qualche ora. Prova questi idratanti naturali mentre cerchi la crema che renderà la tua pelle setosa:
    • L’olio di cocco è facile da spalmare e si scioglie sulla pelle.
    • Il burro di karite è perfetto per ginocchia e talloni ruvidi, soprattutto d’inverno.
    • La lanolina è la sostanza naturale che producono le pecore per mantenere la loro lana soffice e impermeabile.
    • L’aloe vera è un perfetto idratante quotidiano, che non lascia la pelle unta.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trattamenti da Spa

  1. 1
    Fatti una maschera. Le maschere si usano su viso e corpo per rendere la pelle liscia ed esfoliarla. Comprala al supermercato, o fanne una con degli ingredienti che hai già in cucina.
    • Maschera al Latte. Dopo la doccia, intingi un batuffolo di cotone nel latte tiepido. Passalo sul viso e lascia asciugare il latte. Una volta che è stato completamente assorbito dalla pelle, lava la faccia con acqua fredda per chiudere i pori. Puoi anche aggiungere il latte all’acqua del bagno per ammorbidire tutto il corpo.
    • Maschera al Miele e Limone. Metti 2 cucchiai di farina in una scodella. Aggiungine 2 di miele e un cucchiaino di succo di limone. Mescola il tutto e applica il composto sul viso o su un’altra parte del corpo. Lascialo in posa per 30 minuti, poi lavalo via con acqua fredda.
    • Bagno ai fiocchi di Avena. L’avena ha proprietà lenitive e curative e lasciare che l’acqua all’avena venga assorbita durante il bagno è un ottimo metodo per ottenere una pelle più morbida. Magari non ti attira l’idea di fare il bagno nei fiocchi di avena, ma ci sono modi più semplici per godere dei suoi benefici:
  2. 2
    Versa una tazza di fiocchi di avena classici in una vecchia maglietta e legala. Va bene anche uno strofinaccio.
  3. 3
    Riempi la vasca con acqua tiepida (non bollente) e metti il fagotto di avena.
    Pubblicità

Consigli

  • La cosa più importante è essere costante con la tua routine di cura della pelle, e seguire questi consigli con attenzione!
  • Fallo un paio di volte a settimana.
  • Puoi scegliere una maschera, o farle entrambe.
Pubblicità

Avvertenze

  • Attenta a non usare troppo latte. Potrebbe entrare nelle narici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità