Come Avere le Unghie Lunghe

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Avere le unghie lunghe e curate è spesso considerato un segno di femminilità e bellezza. Alcune donne tuttavia fanno fatica a farle crescere; se anche tu hai difficoltà ad avere le unghie lunghe, puoi seguire i tanti consigli contenuti nell'articolo volti a proteggerle e a rinforzarle. Scoprirai che esistono degli appositi prodotti specificatamente formulati per farle allungare; inoltre, se le tue unghie si dimostrano particolarmente ostili a crescere, puoi provare a usare le vitamine, uno smalto all'aroma di aglio o delle unghie finte.

Metodo 1 di 3:
Proteggere e Rinforzare le Unghie

  1. 1
    Limale in un'unica direzione. Muovere la lima avanti e indietro rischia di creare delle piccole lacerazioni nell'unghia che, con il tempo, potrebbero portarla a spezzarsi. Per prevenire che ciò accada, ricordati di limarle sempre solo in un'unica direzione.[1]
    • Per usare la lima in modo corretto, applica una pressione leggera sull'unghia, quindi muovila verso un'unica direzione. Una volta raggiunta l'estremità della lima, allontanala dall'unghia e torna al punto di partenza.
  2. 2
    Lascia in pace le cuticole. Quando le tagli rischi di introdurre dei batteri nel letto ungueale, che possono causare un'infezione nell'unghia.[2] Oltre a irritarsi, le unghie potrebbero addirittura staccarsi.
    • Invece di tagliare le cuticole, prova a spingerle indietro con un apposito bastoncino in legno di arancio. Prima di iniziare, applica un olio che ti consenta di ammorbidirle, quindi usa la punta del bastoncino per spingerle delicatamente verso il perimetro dell'unghia.
    • Immergere la punta delle dita nell'acqua calda è un altro modo efficace per ammorbidire le cuticole e mantenerle in salute.
  3. 3
    Smetti di usare le unghie come se fossero degli attrezzi. Parte della ragione per cui le unghie si spezzano è che abbiamo l'abitudine di usarle per scopi inappropriati, ad esempio per aprire le lattine delle bibite. Se vuoi evitare che si rompano, non usarle come se fossero degli utensili da lavoro. Utilizza invece gli strumenti adeguati.[3]
    • Per esempio, se stai cercando di aprire un pacchetto, non utilizzarle per tentare di rimuovere il nastro adesivo. Usa un paio di forbici al posto delle unghie.
    • Potrebbe essere altrettanto utile indossare sempre un paio di guanti in lattice o in vinile quando devi lavare i piatti, pulire la casa o eseguire una qualunque altra attività che possa esporre le unghie ad acqua e sostanze chimiche.[4]
  4. 4
    Lasciale respirare. In alcuni casi, il modo migliore per ristabilire la salute delle unghie è quello di lasciarle respirare per un po'. Cerca di lasciarle libere dallo smalto e dagli altri prodotti cosmetici per qualche settimana (o per alcuni mesi, in base a quanto sono rovinate).[5] In questo modo avranno il tempo di ripararsi da sole.
    • Mentre le lasci libere di respirare, puoi limarle e lucidarle in modo che abbiano un aspetto ordinato e pulito.
    • Prova a massaggiare una goccia di olio di oliva su ogni unghia per renderla più lucida in modo naturale.
  5. 5
    Le punte arrotondate sono meglio di quelle squadrate. Il motivo è che sono meno inclini a rompersi, quindi cerca di dare alle unghie una forma perfettamente arrotondata mentre provi a farle crescere.[6]
    • Per arrotondare le punte delle unghie, limale con un movimento curvo, come se volessi tracciare un semicerchio. Continua a limarle in questo modo fino a quando non sono perfettamente arrotondate.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare dei Prodotti Speciali

  1. 1
    Applica un top coat indurente. Usare uno smalto indurente trasparente ti aiuta a rafforzare e proteggere le unghie quando le lasci crescere. Prova ad applicarne uno o due strati anche più di una volta alla settimana.[7]
    • Alcuni top coat sono specificatamente studiati per rinforzare e indurire le unghie. Se noti che sono fragili o si flettono facilmente, prova a usare uno di questi smalti indurenti.[8]
  2. 2
    Prova a usare un gel rigenerante. Se hai l'impressione che le tue unghie proprio non vogliano crescere, puoi sperimentare i benefici di un gel rigenerante. Si tratta di un prodotto che protegge e nutre le unghie favorendone una maggiore crescita.[9]
    • Assicurati di leggere e seguire con attenzione le indicazioni sulla confezione.
  3. 3
    Idratale frequentemente. Mantenere le unghie ben idratate è un altro ottimo modo per favorirne la crescita. Cerca di avere sempre a disposizione una crema per le mani per poterla applicare anche diverse volte al giorno.[10]
    • Per esempio, puoi tenere una confezione di crema per le mani nella borsa, un'altra sulla scrivania e un'ultima accanto al letto.
  4. 4
    Togli lo smalto con un prodotto idratante e privo di acetone.[11] Alcuni solventi per unghie contengono acetone: una sostanza chimica aggressiva che può indebolirle. Se hai notato che le tue unghie sono fragili o si scheggiano facilmente, prova a usare un prodotto privo di acetone almeno per un po'.
    • Controlla l'etichetta del solvente per unghie che usi normalmente per sapere se contiene l'acetone.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sperimentare Ulteriori Metodi

  1. 1
    Assumi un integratore di biotina. Come risultato, le tue unghie potrebbero diventare finalmente più lunghe. Lo scopo di questo integratore è infatti quello di rafforzarle e promuoverne la crescita.[12]
    • Puoi acquistare un integratore a base di sola biotina oppure un prodotto multivitaminico che, oltre alla biotina, contenga anche altre vitamine e minerali.
    • Segui le indicazioni sulla confezione in modo scrupoloso, senza mai eccedere la dose giornaliera raccomandata.
  2. 2
    Aggiungi l'aglio al tuo top coat. Alcune persone sostengono che aggiungere un paio di spicchi d'aglio finemente tritati a un top coat trasparente possa stimolare la crescita delle unghie. Non ci sono prove scientifiche a sostegno di questo metodo, ma potrebbe comunque valere la pena provare.[13]
    • Trita finemente un paio di spicchi d'aglio, quindi mescolali al tuo top coat trasparente. Ora, applicalo come d'abitudine su tutte le unghie.
  3. 3
    Usa uno smalto dai toni nude. Questo metodo non consente di stimolare una maggiore crescita delle unghie, ma può aiutarti a ingannare l'occhio facendole sembrare subito più lunghe. Scegli una tonalità naturale, simile al colore della tua pelle, quindi applica lo smalto su tutte le unghie.[14]
    • Lo smalto nude può far sembrare le unghie più lunghe proprio grazie al suo colore. Avere le unghie dello stesso colore della pelle fa sì che le due parti si confondano l'una con l'altra.
  4. 4
    Prova a usare le unghie finte. Ovviamente, ci vorrà un po' di tempo perché le tue unghie naturali crescano e si allunghino; quindi, se vuoi che sembrino subito lunghe, puoi ricorrere a delle unghie finte di tipo adesivo. Cercale in profumeria, esistono in tantissime varietà, nella versione intera o solo le punte, tutte molto facili da applicare.
    • Per un look di più lunga durata, puoi valutare di farti fare la ricostruzione delle unghie in acrilico in un salone specializzato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se un'unghia dovesse rompersi o scheggiarsi accidentalmente, non strapparla. Tieni sempre a portata di mano una lima per poterle sistemare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità