Come Avere un Buon Profumo per Tutto il Giorno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Che tu stia abbracciando un tuo amico o coccolando il tuo ragazzo sul divano, non dovresti preoccuparti del tuo odore. Avere un buon profumo dà una spinta alla tua sicurezza e può anche farti sembrare più attraente. Parte tutto dal prendersi cura di sé e indossare abiti puliti. Poi puoi indossare un paio di gocce di profumo in modo che diventi una sorta di firma personale e fare in modo che la gente si chieda come fai ad avere un profumo così piacevole. Leggi questo articolo per imparare a far voltare delle teste con il tuo profumo ammaliante.

Metodo 1 di 3:
Restare Fresca

  1. 1
    Fai la doccia. Se vuoi avere un buon profumo, devi essere pulita. Ogni quanto fare la doccia dipende dalla chimica del tuo corpo, le attività quotidiane e il tempo. Molte persone la fanno una volta al giorno, ma se fai sport o vivi in una regione calda potrebbe essere una buona idea farla più spesso. Se hai la pelle molto secca, farla a giorni alterni potrebbe essere abbastanza. Tuttavia, assicurati di lavarti abbastanza spesso, per evitare che gli altri inizino a percepire l'odore del tuo corpo.
    • In doccia, lavati con acqua calda e sapone per tirare via tutto lo sporco, il sudore e i batteri che causano il cattivo odore.
    • Se hai un dubbio, lavati! Provare a mascherare il cattivo odore con deodoranti o profumi non funziona.
    • Se non vuoi lavare i capelli tutti i giorni (molti affermano che si seccano e si rovinano) usa lo shampoo secco per rinfrescarli nei giorni in cui non li lavi. È composto di polveri che assorbono gli oli che fanno apparire i capelli unti.
  2. 2
    Usa il deodorante. Il 2% della popolazione mondiale ha un gene che impedisce alle ascelle di produrre un cattivo odore. Sono fortunati, vero? Il resto di noi si affida ai deodoranti per tenere lontano tutta la giornata l'odore di sudore. Mettilo dopo la doccia e riapplicalo durante la giornata, se necessario.
    • Puoi scegliere un deodorante antitraspirante se tendi a sudare troppo.
    • I deodoranti possono essere in stick, gel o spray. Puoi anche provare una pietra deodorante naturale, o farlo in casa con il bicarbonato e l'olio di cocco. Fai diversi tentativi per trovare quello più adatto alle tue esigenze e che ti regala un profumo piacevole.
    • Se hai intenzione di usare profumo o colonia, non è necessario un deodorante troppo profumato. Meglio non avere troppi profumi alla volta addosso.
  3. 3
    Prova il talco. Spolverare un po' di talco sul corpo dopo il bagno o la doccia è un buon modo per restare fresche. Asciugati bene, e poi mettine un po' sotto le braccia, sui piedi e ovunque desideri. Il talco aiuta la pelle a restare asciutta e fresca durante la giornata, quindi è molto utile nelle giornate calde e umide.
    • Puoi comprare quello per adulti o anche per i bambini - funziona bene comunque. Meglio usare una versione non profumata, perché quello per i bambini è riconoscibile.
    • Non vuoi comprare il talco? Fallo tu stesso! Hai bisogno solo di amido di mais. Se vuoi profumarlo, immergi un dischetto di cotone nella tua fragranza preferita o aggiungi una goccia di olio essenziale. Metti il dischetto in un barattolo e coprilo con l'amido. Applica il talco usando un piumino morbido.
  4. 4
    Indossa abiti con un buon profumo. Indossare gli stessi vestiti più giorni di fila può modificare il tuo profumo, quindi mettiti in pari con il bucato! Usa un detersivo profumato - oppure no, scegli tu - l'importante è che gli abiti siano puliti.
    • Potresti portarti un cambio se prevedi di stare fuori casa tutto il giorno. Alcune persone preferiscono avere un paio di slip, calze o canottiere pulite di scorta in caso di emergenza.
    • Se lavori in un ambiente con un odore molto forte o pieno di fumo, meglio avere qualche attenzione in più per i tuoi abiti, in modo che profumino sempre. Lavali più spesso con un detersivo dal profumo persistente e usa un buon ammorbidente.
    • Porta al lavasecco i cappotti e altri capi non lavabili in lavatrice ogni tre quattro mesi in modo che non prendano cattivi odori.
    • Sempre parlando di abiti, controlla anche borse, zaini, cappelli e accessori vari. Lavali una volta ogni tanto, soprattutto se li usi quotidianamente.
  5. 5
    Cerca di avere i piedi profumati. Se sei preoccupata per l'odore dei tuoi piedi, dedica loro qualche cura extra facendo uno scrub quando sei in doccia, poi asciugali bene e spolverali con del borotalco prima di mettere calze e scarpe. Porta con te un paio di calzini di riserva per cambiarti durante la giornata. Assicurati che anche le scarpe siano in buono stato, quelle vecchie sono un ricettacolo di cattivi odori.
    • Usa un paio di scarpe solo per allenarti, invece di usarne un paio solo anche per andare a scuola o al lavoro.
    • Porta con te una confezione da viaggio di talco, in modo da poterlo usare durante la giornata all'occorrenza.
    • Quando è possibile, usa sempre le calze con le scarpe. Andare in giro senza calze fa sudare di più il piede, e questo porta al cattivo odore.
  6. 6
    Rinfresca l'alito. Una buona igiene orale è il modo più semplice per avere un alito fresco. Lava i denti ed usa il filo interdentale tutti i giorni, vai dal dentista regolarmente per curare o prevenire accumuli di placca in modo da non avere poi problemi di alitosi. Oltre alla routine di igiene dentale base, puoi mantenere il tuo alito fresco per tutto il giorno seguendo questi consigli:
    • Bevi tanta acqua, è importante soprattutto durante e dopo i pasti. Elimina i residui di cibo e pulisce la bocca.
    • Usa il collutorio - ma quello senza alcool. L'alcool in un collutorio può seccare la bocca, e questo potrebbe provocare l'alitosi. Scegline uno rinfrescante, ma senza alcool e usalo per risciacquare la bocca ogni volta che ne senti la necessità.
    • Evita aglio, cipolle e cibi molto speziati nei giorni in cui sei "particolarmente" preoccupata per il tuo alito. Non è facile nascondere l'odore dei cibi speziati con il collutorio, e l'odore può persistere anche dopo esserti lavata i denti o risciacquata con il collutorio.
    • Cerca di avere a portata di mano delle mentine da usare quando vuoi avere un alito super fresco.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Profumi e Colonie

  1. 1
    Scegli il profumo perfetto. Cerca un profumo che sia coerente con il tuo stile e a come ti presenti di solito. Il profumo perfetto è quello che non ti dà fastidio se lo respiri per tutto il giorno. Non deve essere troppo forte, dal momento che a molte persone dà fastidio un profumo troppo aggressivo. Sperimentane diversi fino a quando non ne trovi alcuni che ti piacciono. Puoi indossare lo stesso profumo tutti i giorni o usarli a rotazione.
    • Scegli profumi diversi per diverse occasioni. Un profumo agrumato, floreale o dolce è perfetto per il giorno, mentre puoi optare per qualcosa di più intenso e muschiato per la sera.
    • Se stai cercando un profumo più maschile, opta per una colonia con note di abete, cedro e sandalo.
    • I profumi cambiano a seconda di chi li indossa. Interagiscono con la chimica unica della tua pelle e variano durante la giornata. Ricordatelo quando ne scegli uno - se sta bene a una tua amica non è detto che stia bene anche a te.
    • Puoi anche profumarti con una crema o un olio per il corpo, se preferisci. Anche i profumi solidi sono un'ottima alternativa.
  2. 2
    Mettine un pochino sui punti in cui si sente il battito del cuore. Non annegare in una nuvola di profumo. Usalo in modo strategico, in modo che le persone che ti stiano vicine ne sentano una ventata, senza venirne travolti. Ne basta poco per andare lontano, soprattutto con il profumo. Mettilo si polsi, collo e dietro le orecchie - sarà più che sufficiente.
    • Se usi uno spray, non spruzzare nulla direttamente sul corpo e a breve distanza. Tieni la bottiglia qualche cm lontana dal corpo e spruzza con delicatezza, poi sposta il polso o qualsiasi altra parte del corpo in modo che la nebbiolina creata si posi sulla pelle.
    • Anche se usi una crema corpo profumata, non devi metterne quantità industriali su tutto il corpo. Usala in poche zone, come mani e collo. Usane una priva di profumo per il resto del corpo.
  3. 3
    Profuma i capelli. Se il tuo shampoo non ha un profumo marcato, puoi aggiungerlo. È qualcosa di carino, e un metodo sottile per continuare ad avere un buon profumo per tutta la giornata. Massaggia del profumo o un olio essenziale fra le mani e poi passale con delicatezza fra i capelli. In alternativa, puoi aggiungere un paio di gocce di olio essenziale allo shampoo o al balsamo.
  4. 4
    Scegli un profumo che diventi il tuo marchio di fabbrica. Non è una buona idea usare 3-4 profumi diversi per lasciare una scia quando cammini per i corridoi. Invece di chiederti il nome del tuo profumo, la gente si tapperà il naso quando ti vedrà arrivare! Indossa un solo profumo alla volta.
    • Questo significa che se la crema corpo ha un profumo molto marcato non dovresti mettere anche il tuo profumo e viceversa.
    • Assicurati di non avere addosso per sbaglio troppi profumi. Deodorante, lacca e balsamo labbra possono essere tutti profumati. Cerca di scegliere prodotti senza profumo oppure opta per una o due fragranze al massimo.
  5. 5
    Prova a creare il tuo profumo. Se non vuoi spendere un patrimonio per un profumo o una colonia, puoi crearne uno tu! Compra diversi oli essenziali, come rosa, lavanda, lemongrass o vetiver, e usane qualche goccia al posto del profumo (MAI puri sulla pelle, sono tossici!). Puoi anche creare il tuo profumo mescolando diversi oli essenziali fino a quando non trovi l'aroma che ti piace!
    • Per trovare gli oli essenziali, vai in erboristeria o nei negozi di alimentazione naturale. Di solito sono nella sezione cura del corpo.
    • Puoi diluire l'olio essenziale in acqua o vodka in modo che non abbia un profumo troppo forte. Mettilo in una bottiglietta spray e usalo su corpo e capelli.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trucchi per Avere un Buon Profumo Tutto il Giorno

  1. 1
    Rinfrescati durante la giornata. Il mattino sei a posto, perché hai fatto la doccia, messo abiti puliti e così via, ma è meglio prendersi del tempo durante la giornata per rinfrescarsi un po'. Che tu sia a scuola o al lavoro, ci sono cose che puoi fare per avere un buon profumo anche se sei stata in piedi o seduta alla scrivania per tutto il giorno.
    • Lava i denti o usa il collutorio. Ti sentirai subito più fresca e avrai un buon profumo.
    • Applica altro profumo se necessario. Ma non esagerare - bastano due piccoli spruzzi.
    • Cambiati se è necessario. Se hai fatto sforzi fisici, allora è il caso di cambiarti la biancheria e le calze durante la giornata.
    • Usa le salviettine igieniche per pulirti rapidamente. Prendi quelle non profumate, perché le altre hanno un profumo molto intenso. Passale nelle zone che hanno bisogno di essere rinfrescate e poi applica il deodorante.
  2. 2
    Stai lontana dagli alimenti con un odore molto forte. Nei giorni in cui ci tieni particolarmente ad avere un buon odore, cerca di non mangiare troppe cipolle, aglio o cibi piccanti. Questi alimenti hanno dei componenti che rimangono in circolo per un po', e possono modificare il tuo odore e anche l'alito.
    • Le verdure crucifere, frutta secca e legumi modificano l'alito. Mangiare molto broccoli, nocciole o fagioli potrebbe anche farti sentire gonfia e piena d'aria.
    • Invece, mangia frutta e altri cibi ricchi di acqua. Puliranno il tuo corpo e ti aiuteranno ad avere un buon profumo.
  3. 3
    Tieni pulito il tuo ambiente. La tua camera da letto è ben pulita, oppure c'è un po' di aria viziata? E la tua macchina e altri luoghi in cui passi molto tempo? Tenere lo spazio attorno a te pulito ti aiuterà a profumare di buono. Inizia assicurandoti che la camera da letto sia pulita. Metti i panni sporchi in una cesta coperta, appendi o metti via gli abiti puliti anziché impilarli da qualche parte. Ecco altri modi per mantenere i tuoi spazi super freschi:
    • Profuma lenzuola e cuscini con uno spray alle erbe, aggiungi qualche goccia di olio essenziale a dell'acqua e spruzzala sulle lenzuola quando rifai il letto.
    • Lava regolarmente la moquette. La moquette tende a trattenere gli odori, e può intaccare il profumo di tutta la casa. Tra i lavaggi, puoi rinfrescarlo coprendolo di bicarbonato e poi aspirandolo.
    • Lava la macchina. Lava i sedili e arieggiali periodicamente.
  4. 4
    Profuma cassetti e armadi. Se vuoi che i vestiti siano sempre profumati, prova a tenerli in cassetti e armadi profumati con sacchetti aromatici. Puoi farli da sola riempiendo dei piccoli sacchetti di tessuto con lavanda essiccata o altre erbe che preferisci. Metti i sacchetti nell'angolo dei cassetti e appendili negli armadi. Profumeranno delicatamente gli abiti e non li faranno puzzare di stantio.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare nulla a cui sei allergica o che ti provoca prurito. Stai attenta e leggi bene gli ingredienti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Igiene Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità