Come Avere un Legame Più Stretto con la Propria Madre

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

Il rapporto con i propri genitori può essere complicato. Che tu abbia una relazione difficile con tua madre o che semplicemente non vi vediate molto spesso, potresti desiderare di avere un legame più stretto con lei. Se questo è il tuo caso, hai la possibilità di cambiare le cose! Sforzati di migliorare la vostra comunicazione e di trascorrere più tempo di qualità insieme.

Parte 1 di 3:
Comunicare con Tua Madre

  1. 1
    Pianifica la comunicazione. Se tu e tua madre non comunicate molto, potresti avere bisogno di un minimo di struttura per far funzionare la vostra relazione. Discutetene insieme e stabilite un programma per migliorarla. Per esempio, potreste decidere di prendervi 30 minuti per parlare ogni sera.[1]
    • Fai sapere a tua madre che tipo di comunicazione desideri avere con lei. Assicurati anche di ascoltare i suoi suggerimenti.
  2. 2
    Non dare per scontato che lei sappia quello che provi. I problemi di comunicazione spesso avvengono perché le persone dimenticano che non tutti pensano nello stesso modo. Ecco perché è importante farle sapere quello che pensi e senti, anche se ti sembra ovvio. Se ti sembra che tua madre non riesca a capirti, potresti avere bisogno di spiegarle alcuni concetti.[2]
    • Per esempio, se hai l'impressione che tua madre non capisca cosa pensi riguardo al tuo nuovo insegnante di recupero, potresti dirle: "Non credo che tu capisca cosa ne penso e vorrei chiarire questo punto. Non che non mi importi dei voti che prendo, ma vorrei avere l'opportunità di migliorare da solo prima di prendere delle lezioni di recupero."
    • Incoraggiala a condividere i suoi sentimenti come fai tu. Spiegale che non sempre sai come si sente e che vorresti che ti aiutasse a capirla.
  3. 3
    Prenditi del tempo per ascoltare. L'ascolto è una parte fondamentale della comunicazione, spesso trascurata. La prossima volta che parli a tua madre, ascolta con attenzione quello che ha da dirti.[3]
    • Falle delle domande, se qualcosa di quello che dice non ti è chiaro.
    • Dalle il tempo di finire di esprimere quello che ha da dire invece di interromperla.
    • Invece di saltare a conclusioni affrettate rispetto al significato di ciò che sta dicendo, chiedi dei chiarimenti quando non capisci.
  4. 4
    Fai ulteriori domande. Se le conversazioni con tua madre hanno la tendenza a essere corte e dirette, mentre tu preferiresti andare più in profondità, comincia a fare delle domande. Ti aiuterà a capire qualcosa in più delle sue opinioni e credenze.[4]
    • Concentrati nel fare domande aperte, in modo da mantenere viva la conversazione. Domande che iniziano con "come" e "perché" sono particolarmente utili. Per esempio, se tua madre ti dice che le piace un determinato libro, chiedile perché.
    • Se tua madre non ricambia con lo stesso tipo di domande, puoi comunque fornire maggiori dettagli nelle tue risposte. Per esempio, se ti chiede com'è andata a scuola, potresti dirle che non è andata particolarmente bene perché hai avuto un compito a sorpresa di matematica e perché il tuo migliore amico era ammalato, invece di risponderle semplicemente che non è stata una buona giornata. Alla fine vi abituerete a condividere reciprocamente più informazioni in ogni conversazione.
  5. 5
    Condividi i tuoi problemi. A volte gli adolescenti e i preadolescenti si sentono lontani dai propri genitori perché hanno l'impressione di non poter parlare con loro di alcuni fatti importanti della propria vita, come i problemi con gli amici o questioni legate alle relazioni amorose. Se desideri avere un rapporto più stretto con tua madre, prendi in considerazione la possibilità di renderla più partecipe di quello che succede nella tua vita.[5]
    • All'inizio potrebbe sembrarti strano condividere questo tipo di dettagli con lei, se non sei abituato, pertanto comincia dalle piccole cose. Ogni famiglia ha confini diversi riguardo a ciò che si può o non si può condividere con gli altri membri.
    • Se non desideri il suo consiglio riguardo a una questione, diglielo. Dille qualcosa del tipo: "Vorrei solo farti sapere cosa sta succedendo con la mia ragazza, ma sono in grado di risolvere il problema da solo."
  6. 6
    Non lasciare che il vostro essere in disaccordo su qualcosa sfoci in un litigio. È importante concentrarsi su un tipo di comunicazione sana, ovvero imparare a parlare con la propria madre senza litigare. Anche se potete avere delle opinioni contrastanti su un argomento, potete parlarne senza arrabbiarvi.[6]
    • Mantieni sempre la calma. Evita le urla, gli insulti e i gesti violenti come sbattere le porte. Per esempio, invece di urlarle qualcosa come: "Dici delle cose stupide! Non riesci a capire!", prova a dire con calma: "Capisco il tuo punto di vista, ma vorrei condividere la mia opinione con te."
    • Rispetta sempre l'opinione di tua madre, anche se pensi che sia sbagliata. Ascolta ciò che ha da dire e poi condividi le tue opinioni con lei.
    • Avere un rapporto più stretto con la propria madre non significa essere d'accordo con lei su qualsiasi cosa. Potete conservare le vostre idee e perfino discutere i vostri diversi punti di vista fintanto che rimanete entrambi rispettosi delle opinioni dell'altro.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Trascorrere del Tempo con tua Madre

  1. 1
    Trovate degli interessi comuni. Potresti avere l'impressione di non avere assolutamente niente in comune con tua madre, ma probabilmente non è vero! Ci sono buone probabilità che voi due abbiate almeno un interesse in comune. Indipendentemente da cosa si tratta, sfruttalo per trovare delle attività da fare insieme.[7]
    • L'interesse in comune può essere rappresentato da qualsiasi cosa, dalla voglia di viaggiare per il mondo a giocare con il gatto.
    • Prendi l'iniziativa di organizzare tu stesso delle attività. Per esempio, se entrambi amate gli animali, organizza una gita allo zoo. Puoi metterla al corrente del programma oppure farle una sorpresa.
  2. 2
    Pianifica del tempo per rinforzare il vostro legame. A volte le persone possono avere una vita molto impegnata, pertanto, se desideri trascorrere più tempo con tua madre, potreste aver bisogno di annotarlo come un appuntamento nelle rispettive agende. Programmare dei momenti da trascorrere insieme è la dimostrazione che entrambi avete l'intenzione di creare un legame più stretto.[8]
    • Questo è ancora più importante se, per esempio, non hai la possibilità di vedere tua madre molto spesso a causa dei suoi impegni di lavoro.
    • Dovete accordarvi sulla frequenza degli incontri. Può essere una volta alla settimana o una volta al mese, a seconda dei vostri impegni e delle vostre preferenze personali.
    • Potete decidere di svolgere la stessa attività a ogni incontro (come andare a mangiare un gelato ogni venerdì sera) oppure pianificarne di diverse di volta in volta. Quello che conta è che siate insieme e che facciate qualcosa che piace a entrambi.
    • Non dovete necessariamente andare da qualche parte quando trascorrete del tempo assieme. Potete stare a casa a preparare i biscotti, se è un'attività che piace a entrambi.
  3. 3
    Impegnati a trascorrere del tempo di qualità. Essere semplicemente presenti nella stessa stanza non significa automaticamente trascorrere del tempo insieme. Quando trascorri del tempo con tua madre, assicurati che stiate effettivamente interagendo, piuttosto che coesistendo nello stesso luogo.[9]
    • Mettete da parte i cellulari, il computer e altri dispositivi e concentratevi invece sulla conversazione o fate qualche attività insieme.
  4. 4
    Festeggiate insieme durante le occasioni speciali. Oltre a trascorrere del tempo insieme senza alcuna ragione specifica, potreste cercare di festeggiare alcuni eventi l'uno in compagnia dell'altra. Che si tratti del suo compleanno o della tua laurea, falle capire che vorresti che foste insieme per quell'occasione speciale.
    • Prendi in considerazione la possibilità di fare qualcosa di speciale per tua madre in occasione del suo compleanno o della Festa della Mamma. Per esempio, potresti organizzare una gita al mare o prepararle la cena.
    • Falle sapere che vorresti festeggiare le ricorrenze speciali della tua vita anche con lei.
  5. 5
    Falle sapere quanto tieni a lei. Non importa la quantità del tempo che trascorri con tua madre, è comunque importante ricordarle di quando in quando che le vuoi bene e che la ringrazi per tutto ciò che fa per te. Ci sono diversi modi per farlo.[10]
    • Puoi farle sapere quanto tieni a lei dicendole che le vuoi bene o dandole un bacio e abbracciandola. Puoi anche ringraziarla per qualcosa che ha fatto per te. Per esempio potresti dirle grazie per averti preparato la cena e farle sapere che apprezzi molto che abbia trovato del tempo per cucinare, nonostante abbia avuto una giornata molto impegnata.
    • Puoi anche farle sapere quanto tieni a lei cercando di essere gentile, educato e rispettoso. Per esempio, potresti sforzarti di aggiungere "per favore" ogni volta che le chiedi di fare qualcosa per te.
    • Cerca di aiutarla di più nelle faccende domestiche: così le dimostrerai che la pensi e che apprezzi tutto quello che fa per te.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Migliorare una Relazione Difficile

  1. 1
    Non aspettare che le cose cambino. Se desideri cambiare il vostro rapporto, non aver paura di fare il primo passo. Se entrambi aspettate che sia l'altro a fare la prima mossa, non cambierà mai nulla.[11]
    • Alcune volte per cambiare la relazione devi cambiare tu stesso. Per esempio, se i vostri rapporti si sono fatti tesi perché hai tradito la sua fiducia, cerca di diventare più responsabile e riconquistare la fiducia persa.
    • Più tempo aspetti a risolvere un conflitto e più questo peggiorerà, quindi impara a gestire i tuoi problemi prima possibile.
  2. 2
    Scegli le tue battaglie. Ci sono cose di cui non vale la pena discutere, pertanto non lasciare che compromettano il rapporto positivo che stai cercando di costruire. Se sei sul punto di litigare con tua madre riguardo a qualcosa, prenditi un momento per riflettere se non sia il caso di lasciar perdere.[12]
    • Di solito è la strategia migliore da adottare quando si tratta di piccole questioni. Per esempio, se siete in disaccordo riguardo alla festa da organizzare per il compleanno di papà, potrebbe essere il caso di lasciar correre.
    • Non accantonare questioni che sono molto importanti per te. Ad esempio, se tu e tua madre siete in disaccordo sulle tue scelte universitarie, non dovresti tralasciare la tua opinione soltanto per evitare un conflitto.
  3. 3
    Dimostra empatia. Indipendentemente dal tipo di problema che avete, cerca di vedere la situazione dal suo punto di vista e di capire come si sente. Provare dell'empatia ti aiuterà a superare i conflitti passati e a voltare pagina.[13]
    • Prenditi sempre un momento per riflettere sul perché tua madre si senta così. Ricordati che le esperienze che ha avuto nella propria vita influenzeranno le sue opinioni. Fare il possibile per capire qual è il suo punto di partenza è un ottimo modo per cominciare a provare più empatia nei suoi confronti.
    • È importante ricordare che tua madre è un essere umano che commette degli errori, proprio come te. Non aspettarti che sia perfetta.
  4. 4
    Perdonala per il dolore che ti ha causato in passato. Indipendentemente da ciò che è successo tra di voi in passato, tu hai il potere di perdonarla. Perdonare non significa giustificare le sue azioni, ma essere semplicemente disposti ad andare avanti e non lasciare il passato interferisca con la vostra relazione attuale.[14]
    • Se vuoi farle sapere che la perdoni per qualcosa che ha fatto, diglielo in modo diretto. Per esempio, potresti dirle qualcosa come: "Vorrei farti sapere che i commenti negativi che hai fatto riguardo al mio ragazzo mi hanno molto ferita, ma ti perdono e vorrei che voltassimo pagina."
    • Cerca di evitare di riportare a galla i conflitti passati nei vostri litigi attuali.
    • Puoi incoraggiare tua madre a perdonarti a sua volta.
  5. 5
    Dille come ti senti. Nel caso in cui lei dica o faccia qualcosa che ti fa soffrire, è importante che tu le faccia sapere come ti senti. Ti permetterà di parlarne e di risolvere il problema prima che sfoci in un conflitto di portata maggiore.[15]
    • Quando lo fai, evita di insultarla o di accusarla di qualcosa. Parlare in prima persona può aiutarti a concentrarti sui tuoi sentimenti invece che sulle sue azioni. Per esempio, potresti dirle: "Ho la sensazione che tu sia delusa da me quando dici cose del genere", piuttosto che: "Non apprezzi niente di ciò che faccio per te."
    • Se tua madre ti fa sapere che qualcosa di ciò che hai fatto o detto l'ha ferita, è importante essere comprensivo e cercare insieme a lei un modo per riparare all'errore.
  6. 6
    Rivolgetevi a un terapeuta per le questioni più importanti. Se non siete in grado di riparare la relazione per conto vostro, potreste considerare di rivolgervi insieme a un terapeuta. Una persona neutrale potrebbe essere in grado di aiutarvi a capire quali sono gli ostacoli che vi impediscono di avere la relazione che desiderate.
    Advertisement

Consigli

  • Le relazioni non cambiano da un giorno all'altro: sii determinato e paziente.
  • Nella maggior parte dei casi non è una buona idea che tua madre sia la tua migliore amica. Lei dovrebbe offrirti un tipo diverso di amore e di sostegno rispetto a quello che offrono gli amici.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.
Categorie: Famiglia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement