Come Avere un Perfetto Primo Giorno alle Scuole Medie

Ricorderai il tuo primo giorno di scuola media per il resto della tua vita. La scuola media è un luogo emozionante perché uscirai dalla scuola elementare e incontrerai probabilmente molte nuove persone provenienti da altre scuole. Può capitare che tu sia preoccupato perché non sai come comportarti con i tuoi amici di vecchia data, come fare una buona impressione su quelli nuovi e come gestire il carico scolastico e il rapporto con i tuoi nuovi insegnanti. Comunque, preparandoti un po' in anticipo ed entrando a scuola con l'atteggiamento giusto potrai fare del tuo primo giorno di scuola media un'esperienza memorabile — in senso buono.

Parte 1 di 3:
Prepararsi

  1. 1
    Metti in ordine il tuo materiale scolastico. Anche se la tua giornata non sarà rovinata se ti presenterai a scuola senza un quaderno, se vuoi assicurarti che il tuo giorno sia perfetto, allora è importante avere l’impressione di avere tutto il materiale scolastico a tua disposizione. Non vorrai certamente sentirti a disagio per non poter partecipare alla lezione o dare una prima brutta impressione al tuo insegnante perché hai dimenticato di portare ciò che ti può essere utile. Sebbene il necessario vari da scuola a scuola, assicurati di avere un quaderno, magari ad anelli, per ogni materia, l’occorrente per scrivere o tutto ciò di cui puoi avere bisogno. Se la tua scuola ti ha consegnato una lista, allora sei fortunato; altrimenti, devi essere pronto a procurarti più informazioni durante il primo giorno.
    • Assicurati di avere uno zaino robusto e anche durevole. Porterai i tuoi libri di testo durante il primo giorno e forse dovrai portarne altri per fare i compiti a casa.
    • Siamo realistici: durante il primo giorno di scuola, è improbabile che si faccia molto. Di solito ci si conosce tra compagni di classe, viene fatto l’appello, presentano il programma e spiegano quale materiale scolastico bisogna portare. Tuttavia, se i tuoi insegnanti o i segretari scolastici ti hanno detto in anticipo quello che devi portare e sono pignoli sull’argomento, allora devi presentarti preparato.
  2. 2
    Scegli come ti vestirai in anticipo. Ah, il vestito del primo giorno di scuola! Non è mai facile da scegliere e probabilmente sarà qualcosa che ricorderai durante gli anni successivi. Fortunatamente, nessun altro, a dire il vero, ricorderà quello che porti, perché saranno tutti troppo focalizzati sul loro aspetto “da primo giorno di scuola”. Detto ciò, devi assicurarti di scegliere qualcosa che sia bello e ti si adatti e che lasci una buona impressione senza eccedere tanto da evitare di portarlo nei mesi a venire. La cosa più importante è prepararti tutto da parte in modo da non stressarti per trovare l’abbigliamento perfetto alla mattina!
    • Considera anche il tempo. In molti posti, il primo giorno di scuola tende ad essere insopportabilmente caldo. Si consiglia di indossare un paio di jeans nuovi carini, ma se è fuori è caldissimo, sarai troppo sudato per goderteli. Assicurati di avere un chiaro piano alternativo in mente se ti svegli in una giornata afosa.
    • A molte ragazze piace parlare con le loro amiche. Potrai sentirti meglio indossando un vestito se anche le tue amiche se lo metteranno. Detto questo, farai bene a prenderti le tue decisioni in autonomia!
    • Inoltre, assicurati di conoscere in anticipo il codice di abbigliamento della tua scuola. Non vuoi certo indossare qualcosa che sia troppo corto o troppo striminzito per poi dover essere costretta a cambiarti i vestiti in palestra!
  3. 3
    Ottieni tutte le informazioni che puoi sulla tua scuola. Cerca di conoscere quanto è possibile sulla tua scuola in anticipo, così da sentirti maggiormente in controllo di quel primo giorno. Vai sul sito della tua scuola e guardati intorno. Probabilmente lo userai molto quest'anno, così farai bene a dare un’occhiata su quello che è pubblicato e dove si trova. Leggi tutti i manuali o le altre importanti informazioni offerte. Parla con qualcuno più vecchio di te che ha frequentato la tua stessa scuola. Ponigli delle domande su come muoverti, su come agire nei riguardi di alcuni insegnanti o su dove sederti in mensa.
    • Diciamocelo: qualcosa che non andrà ci sarà sempre. Detto questo, cercare di ottenere quante più informazioni possibili ti farà sentire maggiormente a tuo agio.
    • Se hai già gli orari e i piani di studio, cerca di parlare con gli studenti più anziani che hanno esperienza con i tuoi stessi professori, così saprai che cosa aspettarti.
  4. 4
    Assicurati di seguire l'orientamento della scuola. La maggior parte delle scuole offre un orientamento, ma ognuna è diversa - alcune potrebbero farti fare solo un giro, mentre altre potrebbero anche offrirti un mucchio di roba, come una mappa, gli orari, la tessera della biblioteca e l’uniforme. Cogli l'opportunità di camminare per la tua nuova scuola, se è possibile. Seguendo il tuo programma e la mappa, visita ogni tua aula e l’armadietto, se tu hai ricevuto uno, in modo da sapere dove sono le cose.
    • È probabile che l’orientamento includa l’arrivo di alunni provenienti da altre scuole elementari, così ti sarà più facile fare conoscenza di gente nuova. Sii amichevole e presentati. Le persone saranno un po’ timide, ma si riveleranno eccitate di fare nuove conoscenze. Conoscere più gente in anticipo ti permetterà di avere un primo giorno di scuola migliore.
    • Puoi anche arrivare a incontrare o vedere alcuni dei tuoi insegnanti o il preside della scuola e ti sentirai meglio sapendo che cosa aspettarti.
    • Un sacco di gente pensa anche che la loro scuola media sia incredibilmente enorme rispetto a quella a cui erano abituati. Visitarla in anticipo rispetto al primo giorno la farà sentire meno intimidatoria.
  5. 5
    Crea una buona routine per passare tra i diversi corsi, se puoi. Se sei abbastanza fortunato da avere una mappa della tua scuola e sapere dove e quando saranno tutte le lezioni e se sai già dove si trova il tuo armadietto, potrai creare in anticipo un programma di passaggio tra una classe e l’altra. Questo può aiutarti a non essere in ritardo per la lezione e a sapere quando è il momento migliore per recarti al tuo armadietto.
    • Non andare al tuo armadietto nell’intervallo tra ogni lezione perché finirai per correre per tutta la scuola. Progetta di raggiungerlo quando sei più vicino. Se hai bisogno di portarti dietro tutti i libri per diverse lezioni, va bene. Basta che tu sia sicuro di avere quello che serve quando ne hai bisogno.
  6. 6
    Organizzati. Tira fuori tutti i quaderni, le cartelline e gli altri articoli scolastici. All'interno della copertina dei tuoi quaderni e delle cartelline, nella parte superiore, scrivi l'argomento per cui vengono usati. Se possibile, coordina per colore le tue materie — ad esempio, matematica può essere blu, inglese può essere rosa e scienze può essere zebrata! Per ogni raccoglitore, etichetta la faccia laterale con il nome della materia e decora la parte anteriore con immagini per farti sorridere. Avere l’occorrente ben organizzato renderà meno opprimente il primo giorno.
    • Puoi prendere appunti su fogli di carta sciolti per poi memorizzarli in un raccoglitore per materia oppure usa un quaderno — tutto dipende da che cosa preferisce il tuo insegnante. Se utilizzi un quaderno, è possibile utilizzarne uno grosso per più materie o un quadernino separato per ogni argomento.
    • Metti tutto nello zaino. Assicurati di mettere matite, penne, gomme, temperino e tutto il resto in un astuccio in modo che stiano insieme e che tu non debba faticare troppo per trovarli.
    • Trova un posto sicuro per mettere la tua attestazione di studente, la tessera della biblioteca, ecc. Pulisci la tua scrivania o un'altra area della tua camera per fare i compiti. Assicurati che non ci siano distrazioni intorno, perché non vuoi che i compiti a casa prendano più tempo del necessario. Procurati un calendario e una bacheca e appendilo lì.
    • Se desideri, procurati un organizzatore di armadietto da portare a scuola, che possa contenere uno specchio, dei magneti, dei portamatite e delle piccole mensole (anche se potrebbero esserci già degli scaffali nel tuo armadietto). Decidi dove tutto andrà prima dell'inizio scuola. Un armadietto disordinato ti farà fare tardi e ti metterà nei guai.
  7. 7
    Fai un piano con i tuoi amici. Parla con gli amici prima che la scuola inizi e scopri se potete andarci insieme. Se prendi il bus, vai a piedi o in altro modo, non sarà necessario che tu vada da solo, perché a volte può dare ansia, così, se non saprai dove andare, potrete aiutarvi a vicenda. Ti sentirai meno solo se avrai i tuoi amici preferiti dalla tua parte.
    • Detto questo, se sei nuovo al distretto scolastico o non hai molti amici, non preoccuparti! Non sei solo e ti farai rapidamente degli amici se avrai un atteggiamento positivo.
  8. 8
    Riposati un po’ la sera prima. Anche se potresti quasi trovarti in difficoltà a dormire la notte prima della scuola media, puoi fare alcune cose per favorire il riposo. Un paio di settimane circa prima dell’inizio della scuola, inizia a farti su un programma per la scuola. Cerca di andare a letto prima del solito e di svegliarti gradualmente sempre prima fino ad arrivare all’orario in cui dovrai effettivamente alzarti per andare a scuola. Abituati a quel programma.
    • Evita la soda o altre bevande contenenti caffeina o zucchero il giorno prima della scuola. Non vorrai certo rimanere alzato oltre il necessario.
  9. 9
    Sii preparato. La notte che precede il tuo primo giorno di scuola (o uno qualsiasi), preparati i vestiti per il giorno successivo. Indossa qualcosa di bello e confortevole, qualcosa che ti fa sentire sicuro. Accertati di mettere calze, scarpe, accessori e tutto ciò che intendi indossare. Mettere tutto al proprio posto prima del grande giorno può rendere molto più rilassante quel primo mattino.
    • Prepara un pranzo, se hai intenzione di portartelo o assicurati di avere in borsa i soldi, se intendi acquistarlo.
    • Pensa in anticipo a come ti farai i capelli, se ti piace qualcosa di speciale (ma non esagerare). Non vuoi certo angosciarti per questo primo giorno!
    • Porta la tua carta d'identità se ne hai una, l’orario delle lezioni, il tuo telefono e tutto ciò che ti servirà durante il giorno.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Affrontare il Primo Giorno di Scuola

  1. 1
    Svegliati fino a quindici minuti prima di quanto è necessario. Datti almeno quindici minuti in più per assicurarti di avere tempo per mettere insieme le tue cose. Il primo giorno può essere di per sé già un po' stressante e ti sentirai più rilassato se riuscirai a fare tutto con calma. Questo tempo extra ti aiuterà a perfezionare il tuo look, avrai abbastanza tempo per fare la prima colazione, per una bella doccia e per fare qualsiasi altra cosa che potrà servirti per cominciare quel primo giorno con il piede giusto.
    • È una buona idea mettere in ordine lo zaino la notte prima della scuola per assicurarti di avere tutto il materiale necessario. Sarai in grado di risparmiare tempo al mattino, così riuscirai a non fare tutto di fretta.
  2. 2
    Assicurati di sapere dove andare all’inizio. Devi informarti dov’è la prima lezione o l'aula magna invece di vagare per le sale della tua scuola media. Se ti perdi, tuttavia, basta chiedere aiuto a un insegnante, a un impiegato o anche a uno studente più grande. È importante sapere dove sei diretto in modo da non girare senza meta o perdere qualcosa di importante. È probabile che subito dovrai andare nell’aula magna, dove potrai incontrare il tuo insegnante e ti verranno date informazioni importanti sulla tua giornata.
    • Anche se è importante avere un piano, non devi neppure preoccuparti se le cose non vanno come previsto. Anche il tuo primo giorno di scuola media potrà offrirti delle sorprese e non è detto che siano negative.
  3. 3
    Sii amichevole con tutti i nuovi studenti. Anche se ti senti timido, dovresti fare il possibile per essere piacevole e amichevole per i nuovi compagni di scuola. Presentati, chiedi di parlarti di loro e racconta che cosa pensi finora della scuola media. Sorridi e saluta le persone per farle sentire benvenute in tua presenza. Non essere intimidito da persone che sembrano troppo fredde o rigide. Ti basta fare uno sforzo per essere avvicinabile e scanzonato.
    • Le persone saranno più ricettive alle nuove amicizie all'inizio dell'anno scolastico, prima che si formino troppi gruppetti. Se parli subito con gente nuova, avrai maggiore probabilità di farti degli amici reali.
    • Se vedi un bel ragazzo o una bella ragazza, non devi aver paura di dire ciao. Le persone amano gli atteggiamenti sicuri e non devi temere di parlare alla gente.
  4. 4
    Dimostrati impegnato in aula. Anche se puoi pensare che non sia di moda, se desideri superare la scuola media e iniziare con il piede giusto, è molto meglio ascoltare i tuoi insegnanti, partecipare alle discussioni e rispondere alle domande dei professori, prendere appunti ed evitare eventuali distrazioni piuttosto che dimostrarti un saputello o quello a cui non interessa niente. Fai uno sforzo per essere un bravo studente e per sfruttare al massimo ogni lezione che segui. Se ti interessa la materia, ti divertirai più a partecipare di quanto non avverrebbe se tu fossi imbronciato e aspettassi solo il suono della campanella.
    • Anche se potrebbero non esserci molte opportunità di intervenire attivamente il primo giorno, dovresti fare il meglio possibile per dimostrarti interessato, anche solo ponendo una domanda sul programma.
  5. 5
    Inizia a costruire relazioni positive con i tuoi insegnanti. Assicurati di entrare in classe per tempo e di fare una buona impressione fin da subito. Potresti accidentalmente fare una cattiva prima impressione se ti capitasse di ridere troppo o di chiacchierare con gli amici, anche se normalmente sei un bravo studente. Purtroppo, le prime impressioni sono notoriamente difficili da modificare, quindi cerca di presentarti bene quando entri in classe.
    • Non devi neppure adulare i tuoi insegnanti. Ti basta prestare attenzione e agire con sincero interesse e sarai sulla buona strada.
  6. 6
    Passa la maggior parte del tuo tempo nella mensa della scuola. Ogni scuola media è diversa. Dovresti farti un’idea di come funziona lo stare seduti in mensa. Se è possibile scegliere un nuovo posto ogni giorno, prova a pianificare di incontrarti con gli amici in anticipo, in modo da potervi sedere insieme. Se devi scegliere lo stesso tavolo per l'intero anno, vedi se puoi mettere insieme un gruppo di persone per farlo funzionare. Se non conosci ancora molte persone nella tua nuova scuola, allora non preoccuparti. Ti basta essere amichevole, trovare alcune persone dell’aspetto gradevole e chiedere se puoi sederti accanto a loro.
    • Se puoi, dovresti cercare di avvicinarti quanto prima alla mensa. In questo modo, sarà più probabile incontrare i tuoi amici o trovare un posto a sedere.
  7. 7
    Mantieni un atteggiamento positivo. Se vuoi approfittare del tuo primo giorno, dovresti cercare di passarlo con un grande sorriso in viso. Non lamentarti per i tuoi amici, non criticare i tuoi insegnanti e non temere nessuno dei tuoi corsi. Invece, tenta di affrontare tutto con un atteggiamento di tipo "si può fare" e non sentirti mai come se la gente non ti offrisse una possibilità. Se sorridi, ti aspetti solo il meglio e tenti di attenerti ad argomenti ottimisti, potrai avere una giornata molto migliore.
    • Inoltre, le persone sono attratte da chi è positivo; più sei ottimista, più facile sarà per te fare nuove amicizie.
    • Non paragonarti ad altre persone. Potresti sentirti di non essere bello o ben vestito come alcune persone della tua scuola, ma questo tipo di pensiero è inutile e servirà unicamente a buttarti giù. Ricorda che anche tu hai molto da offrire e che anche la ragazza ben vestita del corso di francese potrebbe avere i suoi problemi.
  8. 8
    Non essere giudicante o meschino. Purtroppo, non tutte le persone danno il meglio di sé nella scuola media. È facile incappare nei gruppetti, spettegolare o semplicemente per giudicare le altre persone che neppure conosci bene. Tuttavia, se vuoi trascorrere il tuo primo giorno di buon umore, dovresti evitare di giudicare chiunque, prima di arrivare a conoscerlo o persino prendere parte di qualsiasi sciocco pettegolezzo. Non vorresti che le persone che a malapena ti conoscono spettegolassero su di te, non è vero?
    • Non sai ancora quali saranno i tuoi migliori amici e non vorrai ritrovarti a prenderti gioco di qualcuno che avrebbe potuto essere il tuo migliore amico se solo gli avessi dato una possibilità.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Concludere il Primo Giorno

  1. 1
    Metti in ordine le tue cose. Ora che la giornata sta per concludersi, è tempo di preparare il tuo zaino di scuola con i libri o i compiti che devi portare a casa. È probabile che non avrai molto da fare, ma devi accertarti di avere tutto il necessario senza dimenticanze, quando arrivi a casa. Assicurati di ritagliarti abbastanza tempo alla fine della giornata per farlo correttamente. Puoi anche fare una lista di controllo verso la fine del giornata, così potrai disporre le tue cose in modo più efficiente.
    • Se prendi l'autobus per tornare a casa e non vuoi essere in ritardo, puoi prendere l'abitudine di mettere a posto lo zaino nel tuo armadietto quando hai del tempo tra una lezione e l’altra, in modo da non doverlo fare nei pochi minuti disponibili prima che parta l'autobus.
  2. 2
    Prenditi tutto il riposo di cui hai bisogno a casa. Se devi frequentare nuovi club o organizzazioni sportive o se stai andando dritto a casa in autobus, potrebbe essere un problema. Sarai sorpreso di quanto stanco ti potrai sentire una volta che tutta l'adrenalina sarà svanita. Ti ritroverai assonnato e reduce da una lunga giornata piena di tante sorprese. Vai a casa e fai un breve sonnellino per recuperare!
    • Detto questo, non dormire troppo a lungo o avrai problemi ad addormentarti per il secondo giorno di scuola media.
  3. 3
    Fai un piano di gioco per avere un secondo giorno di scuola ancor più stupefacente. Anche se il tuo primo giorno di scuola è andato meglio di quanto potevi immaginare, ci sono sempre cose da migliorare per il giorno successivo. Forse indossavi scarpe super scomode e vuoi pianificare un vestito migliore per il giorno dopo. Forse il tuo zaino non era abbastanza grande per contenere tutti i tuoi libri. Forse hai dimenticato alcuni articoli scolastici essenziali o hai pensato che è meglio svegliarti prima. Qualunque cosa infinitesima sia andata storta, puoi sempre fare un piano per rendere migliore il giorno seguente, così da continuare a godere della tua nuova scuola.
    • La cosa più importante è riposare e avere un atteggiamento positivo. Meno pressione metti su te stesso, più è probabile che diventi un momento memorabile.
    Advertisement

Consigli

  • Informati per sapere in quale classe andare durante la prima ora: non vorrai certo andare nella classe sbagliata!
  • Prendi nota di tutti i compiti che ti vengono assegnati, anche di quelli più semplici.
  • Non aspettare fino al giorno prima dell’inizio della scuola per comprare vestiti e materiale.
  • Sorridi! È un grande giorno per te: il tuo primo giorno di scuola media. Buon divertimento!
  • Controlla se sono presenti i tuoi amici della scuola elementare. Se così dovesse essere, stai pure in loro compagnia, ma ricordati anche di fare nuove amicizie!
  • Cerca di non essere né troppo eccitato né troppo ansioso. Se ti rilassi, vivrai quest'esperienza molto meglio.
  • Non comportarti male il primo giorno perché darai una cattiva prima impressione ai tuoi insegnanti.
  • Ascolta i tuoi insegnanti e prendi appunti.
  • Assicurati di leggere il codice di abbigliamento della scuola prima di andare a fare shopping.
  • Se hai bisogno di aiuto per trovare un’aula in particolare, chiedi a un insegnante o uno studente anziano di spiegarti come arrivarci.
Advertisement

Avvertenze

  • Alcune persone sanno solo essere sgarbate. Ignorale. Non pensare a quello che dicono. Sii te stesso e non cercare di cambiare solo per piacere a loro.
  • Di solito, viene dato di scegliere se ottenere dei crediti extra, ma se i tuoi voti non sono troppo favolosi, sarebbe saggio se provassi a ottenerli per migliorare la tua pagella.
  • Alcuni insegnanti non sono troppo amichevoli. Fai del tuo meglio e se l'insegnante si mostra comunque severo con te, non prenderla sul personale. Potrebbe essere semplicemente di cattivo umore.
  • Gli edifici delle scuole medie sono solitamente più grandi di quelli delle elementari, ma non lasciarti intimidire da ciò. Puoi sempre chiedere a insegnanti o amici di aiutarti ad ambientarti!
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un quaderno e una cartellina per ogni materia
  • Un raccoglitore grande
  • Matite e penne
  • Molta carta
  • Un'agenda per i compiti a casa
  • Vestiti comodi che rispettino il codice di abbigliamento della scuola
  • Mappa della scuola (se possibile)
  • Agenda
  • Potrebbe essere necessario un lucchetto di sicurezza, se la tua scuola ha gli armadietti
  • Zaino
  • Calcolatrice
  • Scarpe da ginnastica
  • Zaino da palestra
  • Tuta per la palestra (pantaloncini, t-shirt)
  • Spray corpo da usare dopo la lezione di ginnastica
  • Un paio di vestiti extra (non si sa mai)
  • Divisori per gli armadietti
  • Divisori per il raccoglitore
  • Deodorante da usare dopo aver fatto ginnastica (se non ti piace lo spray corpo)



Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 67 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement