Come Avere una Pelle Perfetta

Hai mai pensato: "Le ho provate tutte mi arrendo! Non avrò mai la pelle che voglio!" Beh, ti sbagliavi, puoi averla. Con i prodotti giusti, usati nel modo giusto, ed un corretto stile di vita PUOI avere una pelle perfetta!

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto impara a conoscere la tua pelle, scopri se è secca, normale, oleosa, sensibile, matura o se hai problemi di acne. In questo modo scegliere il prodotto giusto sarà molto più semplice. Un prodotto sbagliato infatti, non solo non serve, può addirittura peggiorarne le condizioni.
  2. 2
    Ora che conosci il tuo tipo di pelle vai nel tuo negozio di fiducia e acquista un prodotto adatto. Avrai bisogno di: un detergente, un tonico, un idratante, un esfoliante, una maschera per la pulizia facciale e uno stick per combattere i punti neri. Scegli la linea che più si addice alla tua pelle e, se hai delle difficoltà, chiedi consiglio al personale del negozio.
  3. 3
    Quando avrai tutti i prodotti che ti servono potrai iniziare a prenderti cura della tua pelle. Fallo due volte al giorno, al mattino e prima di andare a dormire. Segui i seguenti passaggi:
  4. 4
    Inizia la tua routine quotidiana lavandoti il viso con le mani, poi tamponalo con un asciugamano pulito. Ricorda di lavarti bene le mani col sapone prima di iniziare.
  5. 5
    Applica il detergente con movimenti circolari. Sii delicato per non irritare la pelle. Lascia che il prodotto agisca prima di risciacquarlo (segui le istruzioni sulla confezione). Sciacqua il viso con cura e poi tamponalo con un asciugamano pulito.
  6. 6
    Prendi un dischetto struccante, applica un pò di tonico e poi picchiettalo sul viso. Sii delicato e lascia che il prodotto penetri nella pelle.
  7. 7
    Applica il prodotto idratante su tutto il viso con movimenti dolci e circolari, lascia che la pelle lo assorba.
  8. 8
    Dopo la pulizia serale, e prima di andare a dormire, applica il prodotto per i punti neri dove necessario.
  9. 9
    Strucca sempre il viso, gli occhi e le labbra prima di anare a dormire.
  10. 10
    Un paio di volte alla settimana fai uno scrub con il tuo prodotto esfoliante ed una volta al mese applica la maschera. Segui le istruzioni indicate sui prodotti.
  11. 11
    Bevi almeno 1 litro d'acqua al giorno.
  12. 12
    Dormi almeno 8 ore ogni notte.
  13. 13
    Evita gli zuccheri, i latticini e non usare il sale in quantità eccessive. Mangia molta verdura e frutta fresca e di stagione: carote, pomodori, kiwi, arance, limoni, avocado sono ottimi per la pelle. Assumi frutta secca, uova e pesce, bevi del tè verde o bianco. 600 g di frutta e verdura al giorno sono l'ideale per fornire al tuo corpo le vitamine e i sali minerali necessari.
  14. 14
    Fai esercizio per 30-60 minuti al giorno. Abbina esercizi aerobici ad esercizi per la forza. La tua circolazione ne trarrà grandi benefici.
  15. 15
    LASCIA STARE I BRUFOLI! Non schiacciarli né toccarli mai, non faresti che peggiorare la situazione infiammandoli ulteriormente. Guarirebbero più lentamente e potrebbero lasciarti antiestetici segni sul viso. Usa il tuo prodotto apposito.
  16. 16
    Usa meno trucco possibile. Usa solo correttore, mascara e un velo di cipria quando necessario. Elimina il fondotinta, stendere uno spesso strato di prodotto sul viso ne ottura i pori, non li fa respirare e favorisce la formazione di brufoli e punti neri.
  17. 17
    Usa ogni giorno una crema con filtro solare protettivo per prevenire l'invecchiamento della pelle causato dai raggi del sole.
  18. 18
    Cambia le lenzuola settimanalmente.
  19. 19
    Tieni i capelli lontani dal viso.
  20. 20
    Non toccarti il viso a meno che le tue mani non siano perfettamente pulite.
  21. 21
    Prenditi ogni giorno un pò di tempo per rilassarti e fare le cose che ti piacciono. Fai una passeggiata, prendi un pò di aria fresca, leggi un libro o fai qualsiasi cosa ti faccia stare bene. Lo stress non è un buon amico della pelle.
    Advertisement

Consigli

  • Preferisci prodotti che non contengano alcool.
  • Scegli prodotti che contengano uno o più di questi elementi: zinco, acido salicilico, olio di tea tree, vitamine A,C,E, antiossidanti, aloe vera, perossido di benzoile, AHA, BHA, SPF.
  • Se la tua acne è grave rivolgiti ad un medico, ti consiglierà un prodotto specifico. Un medico può aiutarti anche nel caso tu abbia delle cicatrici lasciate dall'acne.
Advertisement

Avvertenze

  • Ricorda che avere una pelle priva di imperfezioni necessita tempo quindi sii paziente, segui i passaggi con attenzione e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement