Come Avere una Pelle Perfetta da Adolescenti

Tutti vogliono una pelle che risplende, non è così? I prodotti per adulti di solito sono troppo costosi o semplicemente inadatti alla pelle giovane. Di seguito vengono quindi illustrate alcune abitudini giornaliere per la cura della pelle che non ti faranno scialacquare le tue finanze e continueranno a farti sentire meravigliosa!

Passaggi

  1. 1
    Bevi acqua. Bere acqua consente di rimuovere tutte le tossine dalla pelle e previene la disidratazione. Porta con te una bottiglia d'acqua quando vai a scuola. Resisti all'impulso di trangugiare soda o succhi quando hai sete. Bevi piuttosto un sorso d'acqua. Non solo aiuta la pelle, ma migliora anche il tuo stato di salute generale.
  2. 2
    Segui un'alimentazione sana e fai attività fisica. La pelle riflette il tuo stato di salute generale, di conseguenza se rafforzi il tuo corpo con molto esercizio fisico e alimenti buoni e sani, anche la tua pelle apparirà splendente. Cerca di consumare grassi, proteine e oli sani tutti i giorni. Assicurati di introdurre nella tua dieta anche frutta e verdura. A pranzo prendi una mela o una banana e opta per una piccola porzione di insalata invece delle patatine fritte. Cerca di andare a casa a piedi o fai una breve passeggiata durante il tragitto. Se i tuoi genitori o un amico ti accompagnano a casa in auto, chiedigli di lasciarti a un isolato o due da casa affinché tu possa tornare a piedi. Iscriviti a un'attività sportiva.
  3. 3
    Detergi il tuo corpo. Per fare la doccia vorrai acquistare un sapone o un gel doccia adatto alla tua pelle. I saponi che non contengono profumi sono i migliori. I gel doccia sono i migliori per avere una pelle liscia, ma esistono molte saponette che funzionano altrettanto bene. Per lavarti con il gel doccia segui le istruzioni riportate sul flacone. Se invece utilizzi la saponetta, mettila sotto l'acqua della doccia per riscaldarla. Strofinala quindi tra le mani. Strofina la saponetta sul corpo e risciacqua.
  4. 4
    Dopo esserti lavata, per avere una pelle bella e levigata fai scendere un getto d'acqua fredda dal soffione della doccia. Un getto solo non ti raffredda, ma la differenza è notevole.
  5. 5
    Detergi il viso. Tirati indietro i capelli e sciacquati il viso con acqua fredda per risvegliare la pelle. Versa un po' di detergente sulle dita e strofina verso l'alto con movimenti circolari sull'intero viso. Utilizza un prodotto specifico per le pelli giovani e per la tua tipologia di pelle. Sciacqua bene spruzzandoti di nuovo l'acqua sul viso, facendo attenzione a rimuovere ogni minimo residuo di detergente. Tamponati il viso per asciugarlo utilizzando una salvietta di carta, un asciugamano o anche un pezzo di carta igienica. NON STROFINARE! Sebbene l'utilizzo della carta igienica sul viso appaia disgustoso, è molto delicato e non provoca irritazioni.
  6. 6
    Utilizza un tonico. I tonici sono economici e si possono trovare nel negozio di generi vari più vicino a te. Se non puoi acquistare un tonico, per avere un viso pulito utilizza tranquillamente un po' di acqua di riso. Il tonico rimuoverà dai pori tutto quello che il detergente non ha rimosso (sporco, unto, trucco). Lascerà la tua pelle fresca, liscia, distesa ed elastica. Ma assicurati che non contenga alcol altrimenti la cute risulterà più unta e disidratata.
  7. 7
    Idratala! L'idratazione è la soluzione. Che sia a scuola o durante l'attività sportiva la cute può perdere la sua idratazione piuttosto facilmente. Idrata la pelle dopo la pulizia e l'utilizzo del tonico affinché rimanga morbida e levigata. Inoltre idratala dopo la doccia. Cerca di procurarti una crema idratante con un fattore di protezione solare di almeno 15. Una crema idratante per la notte da usare dopo la pulizia serale può favorire il rinnovamento cutaneo durante il sonno. Quando idrati la pelle, utilizza una quantità di prodotto pari alle dimensioni di un pisello.
  8. 8
    Esfolia la pelle due volte a settimana. Acquista uno scrub, una spugna di luffa o utilizza semplicemente una salvietta umida. Strofina il viso e il corpo con l'oggetto scelto durante una doccia calda. Se utilizzi uno scrub, segui le istruzioni riportate sulla confezione. Lo scrub serve a rimuovere la pelle morta e rende la pelle radiosa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei il tipo di persona che non ama le sostanze chimiche irritanti contenute nella maggior parte dei prodotti per il viso, puoi provare alcune alternative. Ad esempio sostituisci un detergente acquistato in negozio con acqua di rose o tè verde. Inoltre il miele è un idratante naturale, antinfiammatorio e antibatterico. Sostituisci una maschera per il viso acquistata in negozio con il miele. Applica semplicemente il miele sul viso per 15 minuti, quindi sciacqua.
  • Scopri la tua tipologia di pelle. Se acquisti prodotti non adatti alla tua pelle, sprecherai i soldi e potresti rovinarla.
  • Mangia molta frutta e verdura e bevi molta acqua, poiché questo è l'unico modo per tenere le tossine lontane dal corpo e avere un viso pulito.
  • Stendi sul viso l'aloe vera e lascialo asciugare prima di andare a dormire. Se non lo tocchi e non hai né allergie né problemi di pelle, non dovrebbe pizzicare. La mattina rimuovilo completamente sciacquando. Il viso avrà un aspetto levigato e lucente.
  • Per coloro che hanno un body shop in zona, ANDATECI! I Body Shop si avvalgono di professionisti qualificati che possono consigliare prodotti appartenenti a una delle loro diverse linee. Dall'acne alla pelle sensibile, dalla cute normale a quella secca. Hanno una linea studiata per ogni esigenza. Ogni linea per la cura della pelle ha uno specifico detergente, tonico e crema idratante.
  • Per voi esperti di negozi di generi vari, andate a chiedere a qualcuno al banco dei cosmetici di consigliarvi dei prodotti per la pelle. Loro sanno di cosa parlano, di conseguenza anche se il tuo amico con l'acne ha un detergente veramente ottimo, non prendere quel prodotto se tu non hai l'acne.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda di leggere sempre gli ingredienti sul flacone del prodotto per la cura della pelle. Potresti essere allergica a qualche sostanza in esso contenuta.
  • Se hai la pelle secca evita di usare il tonico. Il tonico assorbe l'unto della pelle e applicare il tonico sulla pelle secca non farà altro che seccarla ulteriormente.
  • Non sperperare i tuoi risparmi per queste cose. Se hai a disposizione un budget cospicuo, ottimo. Altrimenti i prodotti del supermercato contengono ingredienti selezionati utilizzati da alcune delle principali linee di cosmetici per la cura della pelle. Hanno semplicemente un prezzo inferiore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità