Come Avere uno Stile Hardcore

La musica hardcore è in perenne evoluzione. Sviluppatosi come reazione alla commercializzazione del punk rock, l'hardcore può essere definito una sorta di gemellino militante di quest'ultimo. Nonostante sia più difficile individuare sonorità, stili e atteggiamenti specifici, questo genere musicale è comunque potente e definito. Se vuoi saperne di più e ispirare il tuo abbigliamento a questa sottocultura, continua a leggere per scoprire come iniziare.

Metodo 1 di 3:
Abbigliamento Hardcore Contemporaneo

  1. 1
    Vestiti nel modo giusto. In pratica, il look hardcore si compone di felpe con cappuccio e skinny jeans, con le chiavi attaccate a un moschettone fissato a un passante della cintura. Tra le alternative, includiamo camicie di flanella da skater e t-shirt di band. Va bene qualsiasi marchio da skater. Gli stili hardcore contemporanei sono piuttosto androgini, quindi il look si adatta bene sia ai ragazzi sia alle ragazze.
    • Se sei una ragazza, devi sapere che i pantaloni in stile hardcore sono molto puliti. Con gli skinny jeans semplici e dal classico lavaggio scuro vai sul sicuro, e lo stesso vale per colori versatili quali grigio o viola. I top morbidi stratificati o attillati sono piuttosto diffusi. Puoi aggiungere un tocco di animal print classico, come lo zebrato e il leopardato, ma limitalo: è più diffuso tra chi sfoggia uno stile scene. Le maglie con frasi stampate sono adatte a questo look, ma le parole devono avere un certo significato.
  2. 2
    Indossa gli accessori giusti. Incentrandosi più sulla moda che su concetti astratti, la sottocultura hardcore contemporanea spesso viene strettamente collegata a certi ceppi del pop-metal e della musica emo. Le bandane, i cappelli sportivi di New Era e le cinture borchiate sono tutti accessori diffusi.
    • Gli orecchini dilatatori o espansori sono universalmente diffusi all'interno della sottocultura hardcore odierna. Se non hai i buchi alle orecchie, considera di farli, e allargali lentamente con i plug.
    • I ciondoli per collane più popolari? Passeri, pistole, nocche di acciaio e svariati oggetti casuali. I bracciali più apprezzati solitamente sono i bangle grossi e di plastica, oppure quelli di perline marroni. Gli anelli non sono molto diffusi, ma quelli di plastica economici o che raffigurano lo stemma di una scuola superiore o college (puoi trovare delle imitazioni su eBay) sono ideali per le ragazze.
    • Le scarpe da skater, quali Vans o Airwalk, sono piuttosto comuni, ma le regine incontrastate delle calzature hardcore sono le Nike Dunks e le 6.0. Assicurati che siano perfette per il tuo piede, così potrai pogare e ballare in stile hardcore. Se sei una ragazza, puoi anche puntare su ballerine nere o Converse.
  3. 3
    Scegli uno stile di tuo gradimento. La pettinatura, il trucco e i tatuaggi variano a seconda del particolare ceppo di hardcore che ti interessa. Se vai a un concerto, a volte può capitare che tutti i presenti abbiano tatuaggi a manica, altre sono rari. Come succede con lo stile tradizionale, la scena contemporanea in teoria si fonda più sull'espressione dell'individualità che sulla riproduzione di un certo look che puoi coltivare facendo shopping al centro commerciale. Se non sei interessato a farti il ciuffo da emo, ma adori andare ai concerti hardcore, non sentirti obbligato ad avere un certo stile. Osserva e ascolta gli altri membri della sottocultura per farti un'idea e capire quali sono gli aspetti che ti intrigano.
    • Il trucco delle ragazze hardcore è molto diverso da quello delle scene girl. Applica un fondotinta che si adatti alla tua carnagione. L'eyeliner è immancabile, ma non in stile procione. Meglio puntare su un effetto leggero. Gli ombretti grigi e i trucchi smoky sono ideali, mentre i colori brillanti e il nero vanno evitati. Fai più di una passata di mascara. Le labbra possono essere più chiare o naturali, e non usare blush. Questo stile di make-up dovrebbe essere molto semplice.
  4. 4
    Impara la storia dell'hardcore. Maturare un gusto musicale individuale attraverso una lista di canzoni preconfezionata non è consigliabile. I gusti musicali sono soggettivi, ed è difficile imporre certe band. Quando esplori la musica hardcore, cerca di avere sempre una mentalità aperta, e accettala per quello che è. Spesso, i sottogeneri spuntano come funghi, molte volte come risposta diretta o in opposizione ad altri ceppi della musica che potrebbe piacerti.
    • Le band hardcore vecchia scuola, quali Minor Threat, Youth of Today, Agnostic Front, Black Flag, Gorilla Biscuits, Bad Brains, Sick of it All ed Earth Crisis, offrono un buon punto di partenza, ma puoi espandere i tuoi gusti ogni volta che trovi un nuovo gruppo di tuo gradimento. Alcune delle case discografiche hardcore più apprezzate includono le seguenti: Bridge Nine, Rivalry, Revelation, Deathwish, Eulogy e Seventh Dagger, un'etichetta militante di stile straight edge.
  5. 5
    Vai ai concerti. Se sei entrato da poco in questo mondo, partecipa a uno spettacolo e osserva le persone. Per ora, non saltare nel bel mezzo del pogo e iniziare a spingere tutti i presenti. Meglio farti accompagnare da qualcuno che abbia familiarità con le regole non scritte dell'hardcore. I Friends Stand United sono un gruppo (qualcuno direbbe una gang) affiliato ad ambienti hardcore. A volte, entra violentemente in conflitto con persone i cui comportamenti vengono ritenuti “sbagliati”, come vendere droghe a un concerto straight edge o pogare male. Stai molto attento ai primi concerti se vuoi evitare di essere ripreso e corretto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Essere Tradizionalmente Hardcore

  1. 1
    Vestiti per questione di utilità, non di stile. Henry Rollins afferma che, quando era il cantante dei Black Flag (una delle band hardcore più rispettate di tutti i tempi), vestirsi elegantemente significava indossare una t-shirt e un paio di pantaloni neri. L'hardcore tradizionale era la musica della classe operaia, e venne creata reagendo direttamente alla popolarità della new wave e del punk classico di fine anni Settanta. L'hardcore è più pesante e aggressivo di altri ceppi del punk rock, e l'abbigliamento dovrebbe rifletterlo.
    • Se da un lato lo stile hardcore contemporaneo è un fenomeno molto più grande e include elementi emo, goth e hip hop in fatto di moda, è importante tenere a mente che definirlo in maniera assoluta è pretenzioso. Devi capire la storia e il significato del termine.
  2. 2
    Preferisci uno stile militare. I pantaloni verde militare, gli stivali da lavoro e i capelli rasati sono tutti importanti per la sottocultura hardcore tradizionale. I Black Flag si esercitavano con una precisione e un'etica lavorativa militaresche, e la musica hardcore spesso usa questo immaginario come parte integrante della propria estetica e stile.
    • Ci sono tante somiglianze tra la moda dello stile britannico punk Oi! e gli albori dell'hardcore. Le teste rasate, le giacche di pelle e di denim e i jeans aderenti potrebbero essere considerati altrettanto tipici della sottocultura.
  3. 3
    Ascolta la prima musica hardcore. Le band tradizionali, come Bad Brains, DOA, Black Flag e Minor Threat, sono irrinunciabili. Caratterizzata da un ritmo pesante e ripetitivo e da testi aggressivi e politicamente impegnati, la musica spesso somiglia al metal per le orecchie di un ascoltatore inesperto. Vanno inoltre ascoltate band di hardcore contemporaneo contraddistinte da sonorità classiche, come i Converge. Fai una ricerca sul sound originario del genere e scopri i relativi antenati [1].
  4. 4
    Aggiungi un tocco personale. Più di qualsiasi altra sottocultura o ambiente, l'hardcore viene definito da atteggiamenti, stili e opinioni individuali. Alcuni membri sono estremamente liberali dal punto di vista politico, altri conservatori e cristiani. I vari ambienti hardcore vengono uniti dalla celebrazione di uno spirito unico, ed esistono a livello locale: la band promuovono i propri concerti distribuendo volantini e organizzando spettacoli tra case private e locali per tutte le età. Non vengono supportate da promotori o case discografiche. Questo tipo di mentalità rappresenta il cuore dell'hardcore.
    • Prendi l'abitudine di andare ai concerti hardcore nella tua zona e conoscere altri membri della comunità. Informati sulle band della tua città e cerca di allargare la cerchia di amicizie.
    • Adotta una filosofia ben precisa: in questo mondo, nessuno ti aiuterà. Se non fai qualcosa da te, nessuno si prenderà la briga di farlo al posto tuo. Ed è questa la mentalità hardcore. Mettiti in gioco e inizia a creare. Non importa cosa farai: puoi fondare una band, trovare un nuovo lavoro o seguire una direzione alternativa nella vita. Quel che è certo è che, per gli ideali hardcore, è necessario fare tutto da sé.
  5. 5
    Informati sullo straight edge. La canzone dei Minor Threat intitolata Straight Edge non è stata scritta con l'intenzione di fondare un movimento contro il consumo di droga e carne, ma ha avuto questo effetto. Molti membri della comunità hardcore possono essere definiti straight edge, il che significa che si astengono da alcool, tabacco e consumo di droghe a scopo ricreativo. Occasionalmente, i seguaci di questa filosofia evitano anche di mangiare carne ed essere promiscui. I cosiddetti edger spesso sono piuttosto convinti delle loro credenze.
    • Gli appassionati dell'hardcore straight edge a volte si identificano con una X sulla giacca, e capita anche che la disegnino sul dorso della mano con un pennarello [2].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Informarti sui Sottogeneri

  1. 1
    Prova ad ascoltare il post-hardcore. Band come Shellac, Glassjaw e At The Drive-In si muovono tra metal, hardcore e musica noise. Incorporano spesso sonorità estremamente dure ed esecuzioni musicali tecniche dal ritmo piuttosto sostenuto, ma poi, all'improvviso, vengono aggiunti piacevoli momenti melodici. Verso il 2005, questo stile di musica è stato portato alla ribalta da gruppi come My Chemical Romance, Thursday e Thrice [3].
    • Questo genere musicale è noto anche con il termine screamo. Le band hanno addirittura un membro chiamato appunto screamer. Spesso, il look si caratterizza per maglie nere con scollo a V, jeans aderenti, orecchini dilatatori e la famosa pettinatura con ciuffo laterale.
  2. 2
    Prova il thugcore, abbreviazione di toughguy hardcore. Questo look si rifà a band come Madball, Skarhead ed E-Town Concrete, le quali presentano elementi tipici dello stile e della cultura gangster nella loro musica.
    • Nonostante l'immagine da duri, la musica spesso è ricca di messaggi positivi. I Madball, per esempio, scrivono testi ispiratori. A volte, questo tipo di hardcore viene definito posicore. Se ti piace questo stile, al genere appartengono gruppi quali Youth of Today, Bane, Comeback Kid, Verse e, praticamente, qualsiasi band di etichette discografiche come Bridge Nine e Rivalry Records. Gli shorts mimetici sono molto diffusi per quanto riguarda l'abbigliamento.
    • Abbina le maglie da lavoro lunghe e le canottiere a un paio di jeans larghi, scarpe Nike Cortez (ma vanno bene anche le Converse, le calzature da pallacanestro o le Vans nere basse) e un cappello della tua misura New Era (lascia l'etichetta adesiva). Le t-shirt delle band vanno altrettanto bene, ma solo di gruppi indie o underground locali.
  3. 3
    Scopri il metalcore. Adottando i ritmi e i cambiamenti sonori bruschi della musica hardcore, alcune band caratterizzate da sound e stili più vicini al metal attualmente vengono chiamate metalcore. I gruppi deathcore e grindcore sono simili, con sottili differenze musicali. Stilisticamente, il look somiglia a quello dell'hardcore tough guy [4].
    • Se da un lato alcune immagini nei video di queste band ricordano molto il gotico o il metal, i membri stessi usano un abbigliamento dallo stile tradizionalmente hardcore.
  4. 4
    Cerca di avere una mentalità aperta. Spesso, quando si inizia a parlare delle diverse varianti di questa musica, c'è sempre un fan che si mette sulla difensiva e dice: “Quella robaccia non è hardcore”. È pero difficile sapere cosa può essere definito effettivamente “vero hardcore”. Evita questi tipi di discussioni. Molti fan hanno un atteggiamento guardingo e vogliono proteggere la sottocultura da influenze esterne. Informati sulla storia del genere e della cultura e andrà tutto bene.
    • Almeno, ascolta i nuovi stili dell'hardcore prima di decidere cosa ne pensi. I sottogeneri nati da poco e curiosamente popolari, come il crunkcore e l'electronicore, mescolano sonorità hardcore con la musica EDM e pop-rap. Sono particolarmente controversi, e qualcuno pensa che siano più ispirati dal marketing che dall'arte vera e propria. Se non ti piacciono, scegli un vecchio disco dei Minor Threat e vai avanti per la tua strada.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi sicuramente chiacchierare con i membri delle band ai piccoli concerti, ma cerca di non entusiasmarti troppo, e non parlare solo del gruppo.
  • Lo stile di abbigliamento hardcore può variare non poco, passando dal punk al gangster. L'importante è aggiungere un tocco tutto tuo.
  • Puoi ispirarti agli indumenti di Hot Topic per sapere come vestirti, anche se le bancarelle con i prodotti promozionali ai concerti delle band più piccole sono preferibili per acquistare magliette. Se sembri interessato e hai uno stile cool, potrebbero farti uno sconto (oppure regalarti un adesivo, un poster o un CD). I membri della sottocultura hardcore nutrono un maggiore rispetto per i gruppi meno conosciuti. Più underground è la band, meglio è.
  • Indossa maglie di band ai concerti, ma assicurati che non siano troppo grandi e ritraggano un altro gruppo, non quello che sta suonando (deve essere di un genere simile).
Pubblicità

Avvertenze

  • Come succede con tutte le sottoculture, quella hardcore si basa sull'individualità e sull'espressione personale. Facendo di tutto pur di seguire la massa, distruggi lo scopo originario della comunità. L'espressione “Sii te stesso” è fondamentale per avere successo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità