Come Avere uno Stile Preppy

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Vuoi indossare un abbigliamento curato, ricercato e preppy? Ti basta coltivare uno stile semplice e classico, con pochi accessori chiavi per mettere insieme il tuo guardaroba. Tuttavia, avere un aspetto preppy è molto piú che mettersi una polo color castello e un paio di boat shoes: è emanare l'aura di uno stile di vita specifico e privilegiato. Presentarsi nella giusta maniera è il fattore chiave per essere preppy come vuoi.

Parte 1 di 2:
Moda

  1. 1
    Attieniti a uno stile semplice. Lo stile preppy è fatto essenzialmente di linee semplici, tessuti di alta qualità, taglie precise e tagli modesti. Gli articoli particolarmente appariscenti, complicati o scollati non sono preppy. Potrebbero essere chiamati "attraenti" o "provocanti", il che non ha niente a che vedere con il look che hai scelto.
  2. 2
    Rimani fresco e pulito. Un'eccellente igiene personale è un altro pilastro dello stile preppy. Fai la doccia una volta al giorno, lava i denti mattina e sera, idrata la pelle e metti il deodorante. Inoltre:
    • Odora di fresco. Opta per un profumo leggero e debole, con un odore ben definito. Evita quelli troppo elaborati o pesanti. Classici profumi floreali vanno bene, ma scegli un odore e attieniti a quello: deodorante e profumo della stessa linea, lo stesso vale per shampoo e balsamo, e altri prodotti che usi.
    • Rimani idratato. Mantieni il corpo (specialmente il viso e le mani) ben idratato in modo che la consistenza della tua pelle sia liscia e morbida. Prendi lozioni naturali e creme in farmacia.
    • Prenditi cura della tua pelle. Lava il viso due volte al giorno e segui un piano di cura della pelle adatto alla tua cute. Soffri di acne? Chiedi assistenza a un dermatologo.
    • Prenditi cura delle unghie. Tieni le unghie delle mani e dei piedi tagliate corte, e prive di sporco e funghi. Stendi uno smalto trasparente, rosa chiaro o di un rosso classico, se vuoi tingere le unghie: sono i colori tipicamente preppy. Qualunque trattamento decidi di adoperare, fa' in modo che le estremità delle unghie siano pulite, le tue cuticole accorciate e che lo smalto non si scheggiato.
    • Prenditi cura della barba e dei peli del corpo. Depila le sopracciglia e dai loro una forma che non sia troppo sottile: opta per un arco naturale (pensa a quelle di Brooke Shields o di Keira Knightley).
      • Se sei una ragazza, occupati anche di depilare i peli del mento e i baffetti. Anche le gambe e le ascelle hanno bisogno della cera o del rasoio.
      • Se sei un ragazzo, evita di lasciare la barba incolta. Se vuoi portare la barba o i baffi, fai in modo di curarli. In generale, i peli sul viso non sono previsti dallo stile preppy e neanche quelli delle ascelle (vanno rasate). Se hai peli sul petto, dovresti quantomeno tenerli ad una lunghezza accettabile, in modo che non escano dal colletto della camicia o della maglietta.
  3. 3
    Costruisci un guardaroba classico. Quando aggiungi capi al tuo armadio, scegli articoli di buona fattura, che dureranno per anni e non andranno fuori moda tra sei mesi. Ecco qualche idea specifica per iniziare:
    • Individua i colori che ti stanno meglio. Tutto nel tuo guardaroba deve complimentare il tono della tua pelle. Un ottimo modo per iniziare è vedere se ti sta meglio un bianco puro oppure un bianco naturale, cioè avorio. (Se è il bianco puro, cerca colori in tonalità fredde; se è il bianco naturle, cerca sfumature calde.) Tra i colori preppy piú popolari ci sono il bianco, il nero, il blu navy e il beige, nonché sfumature accese come il giallo, il verde lime, il rosa e il lavanda. Sono popolari anche fantasie come gli scacchi, le strisce nautiche, i quadretti, le losanghe, i motivi floreali, il cachemire, i quadretti della Burberry e lo scozzese.
    • Acquista capi che ti stiano su misura, dunque non troppo larghi o stretti. Ignora la taglia riportata sull'etichetta e prova tutto in camerino. Se un vestito ha bisogno di alterazioni, vai da un sarto: non ti pentirai dei soldi spesi per questo servizio.
    • I pezzi fondamentali da tenere nell'armadio? Qualche paio di pantaloni di qualità (cotone, velluto a coste, tessuto chino), alcune polo o camicie in tessuto Oxford in colori neutri, un cardigan classico o un maglione a trecce, una giacca sagomata (come un trench o una da marinaio) ed un paio di buone scarpe, tipo un paio di boat shoes o di ballerine. Partendo da questi articoli sarà facile aggiungere gli altri.
    • Continua a costruire il tuo guardaroba. Man mano che che ti abitui allo stile preppy, aggiungi altri articoli al guardaroba (quando il tuo budget lo permette). Ecco alcune possibilità da considerare:
      • Polo.
      • Camicie in tessuto Oxford (al contrario delle polo, dovrebbero avere sempre le maniche lunghe).
      • Maglie da rugby
      • Maglioni a trecce, sia smanicati che a maniche lunghe (maglioni tradizionali del cricket)
      • Una giacca o un blazer (il blu navy è d'obbligo; in estate, scegli il tessuto increspato a strisce o il madras; in inverno, opta per il tweed e il velluto a coste).
      • Pantaloni in tessuto chino.
      • Pantaloni khaki (l'equivalente preppy dei jeans)
      • Pantaloncini (khaki, madras, tessuto increspato a strisce, lino o stampe e motivi preppy).
      • Gonne (khaki, scacchi, tessuto increspato a strisce, lino o stampe e motivi preppy).
      • Abiti da pomeriggio e abiti estivi (motivi a quadri, colori preppy, tessuto increspato a strisce o lino).
      • Maglie, gonne e vestiti ispirati al tennis e al golf.
      • Per le ragazze: ballerine, boat shoes, calzature con fiocchi o in tela, sandali di pelle con i tacchi alti e zeppe.
      • Per i ragazzi: mocassini classici, di pelle, di camoscio o boat shoes. Sandali di pelle soltanto in spiaggia. I colori principali per le scarpe eleganti (formali) sono il nero e il marrone.
    • Conosci le marche preppy: J. Press, Ralph Lauren, Brooks Brothers, Jack Rogers, L.L. Bean, Tommy Hilfiger, Vineyard Vines, Lacoste, Nantucket Brand, Burberry, J.Crew, Lilly Pulitzer, Lands End, Smathers & Branson e Tucker Blair. Se non puoi acquistare vestiti di questi brand, in commercio ne troverai di simili. American Eagle, Abercrombie & Fitch e Hollister non sono marche preppy.
    • Sappi cosa evitare. Per uno stile preppy classico, impara a evitare qualunque capo appariscente o scollato. Le maglie e le gonne non dovrebbero essere troppo corte e i pantaloni non dovrebbero essere troppo abbondanti. In piú, evita marche che ostentino in modo esagerato il loro nome, pellicce finte, diamanti artificiali o increspature in eccesso.
    • Prenditi cura del tuo guardaroba. Molti capi necessitano di essere lavati a mano o a secco. Controlla le etichette prima di lavare e seguile alla lettera.
  4. 4
    Accessorizza. Quando aggiungi nuovi articoli, ricorda di rimanere semplice e di classe. Lo stile preppy non è l'ideale per chi è alla ricerca di attenzione. La maggior parte delle ragazze ha i buchi soltanto alle orecchie (e solo uno per orecchio) e indossano orecchini a pressione. Ecco qualche altro suggerimento:
    • Le collane, gli orecchini di perle e i diamanti sono d'obbligo, nonché gioielli di diamante (fai in modo che siano piccoli, non sembrino falsi, scadenti o pacchiani). In genere, le ragazze indossano gioielli di diamante e di perla appartenuti alle madri, alle nonne o alle zie.
    • Piccole borse dai colori e dai motivi semplici oppure spaziose borse monagrammate (L.L. Bean e Lands' End rappresentano buone scelte). Le borse e i portafogli di Vera Bradley sono molto preppy ma fa' in modo di scegliere la giusta fantasia (in colori preppy).
    • Per entrambi cinture a strisce in una varietà di stampe, motivi e colori preppy, mentre principalmente per i ragazzi cinture di pelle nere, blu navy o marroni.
  5. 5
    Acconcia i capelli in modo classico e naturale. Qualunque cosa tu scelga, fai in modo che il tuo stile appaia ordinato e moderato. Considera i seguenti punti:
    • Tieni il tuo colore naturale. O, se davvero non ti piace, tingi solo di poche sfumature in qualunque direzione (piú chiaro, piú scuro, piú rosso, piú rame, piú cenere, piú dorato). Evita il biondo platino, il nero corvino e il rosso acceso (a meno che queste tonalità non siano vicine al tuo colore naturale). Se tingi i capelli, ritocca le radici ogni 6-8 settimane.
    • Spuntali ogni 6-8 settimane dal parrucchiere o da sola, per prevenire o eliminare le doppie punte.
    • Taglia le punte. Prenota un appuntamento dal parrucchiere per tagliare i capelli ogni 6-8 settimane, o fai da te. Ad ogni modo, le punte dei tuoi capelli non devono mai sembrare incolti o spezzati.
    • Se sei un ragazzo, porta i capelli relativamente corti. I tuoi capelli non dovrebbero essere talmente lunghi da poter fare una coda (idealmente, dovrebbero essere abbastanza corti da coprirti le orecchie). Usa la cera o una schiuma per modellarli ed evita l'effetto bagnato, perché richiede troppo gel.
    • Se sei una ragazza, evita i tagli troppo scalati. Un taglio spuntato è un classico, ma puoi aggiungere degli strati intorno al viso. Ma non cotonarlo troppo.
    • Se sei una ragazza, acconciali secondo pettinature classiche. Opta per una coda di cavallo alta fermata da un nastro, o puoi fare una stretta treccia francese. Se vuoi fare qualcosa di meglio, mantienili semplici e curati, tipo in uno chignon. Se li porti sciolti, metti un cerchietto (in seta/raso oppure rigidi e muniti di nastri) o alcune forcine e spille.
  6. 6
    Se sei una ragazza, usa un trucco leggero. Anche il makeup dovrebbe essere il piú naturale e curato possibile. Stendi un fondotinta leggero della tua stessa tonalità di pelle, un tocco di mascara di mascara e lucidalabra. Puoi anche applicare un po' di fard, un leggero eyeliner e matita per labbra color corallo o rossa. Evita le linee pesanti di eyeliner, i grumi di mascara e qualunque cosa scintillante (ombretto e rossetto), e ombretto vivace. Ricorda: il trucco dovrebbe mettere in risalto la tua bellezza naturale, non nasconderla.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Stile di Vita

  1. 1
    Sii educato. Il tuo stile e il tuo comportamento dovrebbero procedere di pari passo - dovrebbe essere onesto, accomodante e solare. Di' “per favore” e “grazie”, ed evita di bestemmiare e parlare in modo gergale. Impara a tenere una conversazione educata senza accennare alla religione, al denaro o alla politica, ed evitando di svelare troppo di te.
    • Se sei un ragazzo, tieni la porta per gli altri e togli il cappello quando entri in un posto. Non raccontare barzellette volgari davanti alle ragazze.
    • Non essere schizzinoso, rifiutare di parlare con le persone o sminuire le opinioni altrui. Aggira con grazia le questioni che detesti ed evita di sparlare di qualcuno in pubblico o in presenza di conoscenti occasionali.
    • Pratica eccellenti maniere a tavola. Informati su come si utilizzano le posate e su come mangiare educatamente. Leggi un libro di bon ton o chiedi a un amico.
    • Rispetta le persone più grandi di te. Mostra rispetto soprattutto per gli anziani e non risponder in maniera sgarbata ai tuoi genitori e ai membri della tua famiglia che sono piú grandi di te.
  2. 2
    Esercita una buona postura. Stai dritto, anche quando sei seduto. Il modo in cui cammini comunica che sei sicuro di te e composto.
  3. 3
    Socializza. La maggior parte dei prepster hanno un ampio circolo sociale e si impegnano ad incontrare queste persone spesso alle feste e ad altri eventi. Quando prendi parte a un rendez-vous con molta gente, prova a intrattenere una conversazione rapida con chiunque conosci e lascia che le interazioni positive abbiano seguito.
  4. 4
    Presta attenzione a scuola. Sai da che espressione inglese deriva l'aggettivo “preppy”? I prepster sono chiamati cosí perché di solito frequentano scuole preparatorie, dove sono richiesti ottimi voti. A lezione prendi appunti scrupolosi a lezione e fai i tuoi compiti puntualmente. Tuttavia, non chiuderti in camera a studiare mentre gli altri prepster vanno a divertirsi.
  5. 5
    Cimentati con uno sport preppy. La lista include il tennis, il golf, il rugby, il polo, il lacrosse, il canottaggio, il nuoto, la vela, lo squash, la scherma, la danza classica, la pallavolo e l'atletica leggera (principalmente, campestre e la corse), e l'equitazione. Trova qualcosa che ti piace, e usala come scusa per tenerti in forma e stringere nuove amicizie.
    • Indossa vestiti di qualità quando ti alleni. Non metterti semplicemente un paio di pantaloni di tuta e una maglia.
  6. 6
    Prenditi cura di te stesso. Il classico profilo di un prepster è slanciato e in forma. Bevi tanta acqua, mangia sano e fa' molta attività fisica. Avere disciplina nell'alimentazione e nell'esercizio dimostra che sei una persona affidabile e disciplinata anche in altri modi.
    Advertisement

Consigli

  • Lo stile preppy è essenzialmente uno stile curato, ben bilanciato e solido, che può essere raggiunto abbinando i colori giusti, le fantasie giuste e gli accessori giusti. Non è mai dozzinare, scontato o esagerato. Sempice, classico e curato.
  • Non cambiare da un giorno all'altro, o penseranno che tu non abbia personalità. Meglio procedere con una polo alla volta.
  • Non insultare i gusti di abbigliamento degli altri: è sgarbato e irrispettoso.
  • Evita le borse che hanno loghi dappertutto, perché ti fanno sembrare troppo appariscente e sembra che tu ti stia sforzando troppo. Resta sul semplice. Molte ragazze preppy non indossano borse, ma mettono tutto nello zaino.
  • Non parlare mai di soldi. I prepster rispettabili non parlano mai di soldi perché è maleducazie e non è di classe. Se parli con qualcuno che si pavoneggia per il suo conto in banca o per la sua casa, mantieni la calma.
  • Non essere falso e rimani fedele a te stesso. Non copiare il guardaroba o lo stile di un'altra persona.
  • Essere preppy non riguarda i vestiti e nemmeno lo stato sociale. Significa essere decorosi e mostrare rispetto per chi ti circonda, e mantenere vive tradizioni piú vecchie di ogni persona vivente al giorno d'oggi.
  • Se un prepster si avvicina e ti fa i complimenti, ringrazia. Puoi rispondere che ti piace il suo stile e che ispira gli altri a vestirli a modo. Ricorda di essere breve e conciso.
  • Il cambiamento verso il preppy dovrà essere graduale.
  • Non pensare che essere preppy voglia dire vestirti da persona anziana!
  • Un prepster non sempre è magro come un modello ma molto sicuramente possiede del tono muscolare.
  • Lasciati coinvolgere dalla comunità. Unisciti a dei country club, se possibile.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fashion | Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement