Come Avviare Automaticamente XAMPP all'Avvio di Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai la necessità di avviare automaticamente i moduli del pacchetto software XAMPP (per esempio il server Apache, il modulo PHP e il database MySQL) all'avvio di Windows, dovrai inserire il pannello di controllo di XAMPP (denominato "XAMPP Control Panel") nella cartella "Esecuzione automatica" del computer. Questo articolo spiega come fare in modo che l'XAMPP Control Panel venga avviato automaticamente all'avvio di Windows e come scegliere i componenti di XAMPP che dovranno essere resi disponibili. Questa procedura è compatibile con i sistemi Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7.

Passaggi

  1. 1
    Avvia l'XAMPP Control Panel. È memorizzato nella cartella principale dove hai installato la piattaforma XAMPP, che normalmente è la directory "C:\xampp". Il file per aprire l'XAMPP Control Panel è chiamato xampp-control.exe. Se non hai personalizzato la cartella di installazione, segui queste istruzioni per avviare l'app in oggetto:
    • Premi la combinazione di tasti Win+R per aprire la finestra "Esegui";
    • Digita o incolla la seguente stringa di testo all'interno del campo "Apri" C:\xampp\xampp-control.exe;
    • Clicca sul pulsante OK.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Config. È caratterizzato da una chiave inglese ed è collocato nell'angolo superiore destro dell'XAMPP Control Panel.[1]
  3. 3
    Seleziona i componenti che dovranno essere eseguiti automaticamente all'avvio di Windows. Clicca sul pulsante di spunta posto accanto a tutti i moduli della piattaforma XAMPP e visualizzati nella sezione "Autostart of modules" che vuoi avviare automaticamente. Se all'interno del piccolo pulsante quadrato è visibile un segno di spunta, significa che il componente corrispondente verrà caricato automaticamente quando verrà avviato l'XAMPP Control Panel.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Save. È caratterizzato da un segno di spunta verde ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  5. 5
    Apri la finestra "Esplora file" o "Esplora risorse" di Windows. Uno dei modi per avviare questo strumento di Windows consiste nel selezionare l'icona del menu "Start" con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Esplora file dal menu contestuale che apparirà. In alternativa, puoi ottenere il medesimo risultato premendo la combinazione di tasti Win+E.
  6. 6
    Accedi alla cartella in cui hai installato XAMPP. La directory di installazione predefinita del programma è C:\xampp e normalmente puoi accedervi cliccando sulla voce Questo PC o Computer, elencata nel riquadro sinistro della finestra "Esplora file", per poi cliccare sull'unità di memoria C: e infine sulla cartella xampp. Il contenuto di quest'ultima verrà mostrato all'interno del riquadro principale della finestra.
  7. 7
    Seleziona il file xampp-control.exe con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Crea collegamento dal menu contestuale che apparirà. Verrà creato un nuovo file, sotto a quello selezionato, denominato xampp-control.exe - collegamento.
    • Non chiudere l'attuale finestra di dialogo, dato che ti servirà fra qualche momento.
  8. 8
    Premi la combinazione di tasti Win+R. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esegui".
  9. 9
    Digita il comando shell:startup e clicca sul pulsante OK. Verrà visualizzata la cartella "Esecuzione automatica" all'interno di una nuova finestra "Esplora file" o "Esplora risorse".[2]
  10. 10
    Trascina il file xampp-control.exe - collegamento all'interno della cartella "Esecuzione automatica" di Windows. Dopo aver eseguito questo passaggio, Windows provvederà ad avviare automaticamente l'XAMPP Control Pannel all'avvio del computer. Tutti i componenti della piattaforma software che hai selezionato verranno avviati automaticamente non appena l'XAMPP Control Panel sarà attivo.
    • Se non riesci a visualizzare contemporaneamente sullo schermo le due finestre "Esplora file" o "Esplora risorse", seleziona la barra delle applicazioni di Windows (la barra collocata sul lato inferiore del desktop) con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce Mostra le finestre affiancate.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità