Come Avviare un'Agenzia Interinale

Se vuoi aprire un'impresa tutta tua e aiutare gli altri a trovare lavoro, ti conviene optare per un'agenzia interinale. Certo, dovrai impegnarti parecchio e a lungo; per iniziare sarà necessario lavorare sodo, ma gestire una propria compagnia può essere molto appagante. Affinché la tua idea funzioni, dovresti dedicare del tempo alla ricerca e allo sviluppo dell'impresa. Solo così potrai perfezionare il tuo progetto, senza buttarti a capofitto sulla prima idea che ti viene in mente. Segui questi passaggi per scoprire come aprire un'agenzia interinale.

Passaggi

  1. 1
    Sviluppa il tuo business plan. Se non vuoi scriverlo da solo, assumi qualcuno che possa assisterti o farlo al posto tuo. Il piano dovrebbe includere svariate informazioni sull'impresa, includendo la somma di denaro che ti serve, il mercato, la competizione della zona e la tua strategia per far funzionare il progetto. Dovresti inoltre aggiungere una stima dei tempi necessari per avviare senza intoppi l'attività.
  2. 2
    Esamina le leggi che devi rispettare per avviare un business di questa natura. Procurati tutti i permessi e le licenze necessarie per iniziare a operare in maniera legale. I requisiti specifici ai quali dovrai attenerti varieranno in base alla struttura aziendale che scegli e al posto in cui intraprendi il progetto.
  3. 3
    Stipula una polizza assicurativa con il fine di proteggere te stesso e l'impresa. Avendo a che fare con diversi clienti e dipendenti, non si sa mai cosa potrebbe succedere. Sei tu il responsabile di quello che i tuoi impiegati fanno sul posto di lavoro, e tale responsabilità include gli errori, gli incidenti, gli infortuni e lo scarso rendimento. Siccome non puoi stare alle calcagna di ogni singolo dipendente, una buona assicurazione ti farà stare tranquillo.
  4. 4
    Scegli il posto in cui aprirai l'impresa. Se decidi di gestire gli affari da casa, potrai risparmiare sull'affitto o sull'acquisto di un ufficio, ma sarà anche più difficile incontrare i possibili clienti. Se invece decidi di avviare l'attività in un ufficio, valuta i diversi edifici e stabilisci qual è quello che fa al caso tuo a seconda del tuo budget e delle esigenze dei dipendenti.
  5. 5
    Scorri gli annunci di lavoro e mettiti in contatto con le compagnie che potrebbero essere interessate a rivolgersi a te per assumere personale. Assicurati di avere una grande varietà di posti vacanti disponibili per soddisfare la domanda da parte dei potenziali candidati. Determina le tue tariffe in base a quello che la compagnia è disposta a offrirti e alla somma che dovrai pagare allo staff. Il servizio temporaneo che offri verrà retribuito in base alla tariffa fissa prevista per ogni dipendente, ma tale tariffa potrebbe variare a seconda dei posti vacanti che riempi.
  6. 6
    Inizia a farti pubblicità. Non puoi gestire un'agenzia interinale senza dipendenti. Usa diversi metodi di promozione: distribuzione di volantini, annunci online e passaparola. Serviti degli strumenti pubblicitari gratuiti o poco costosi fino al decollo dell'impresa, a meno che tu non abbia abbastanza capitale da dedicare un certo budget alla pubblicità.
  7. 7
    Inizia a ricevere le candidature da parte delle persone in cerca di lavoro. Se necessario, richiedi una verifica dei precedenti penali e i risultati di un test antidroga a tutti quelli che si presentano per assicurarti di offrire candidati affidabili.
  8. 8
    Abbina i candidati alle posizioni lavorative disponibili. Devi evitare di mandare dipendenti che non soddisfano le aspettative dei clienti, correndo il rischio di perdere la loro fiducia. Fai uso del buon senso per capire se un certo dipendente si merita un'altra opportunità presso una compagnia diversa dopo aver sbagliato o se dovrebbe essere licenziato in tronco.
  9. 9
    Paga i dipendenti secondo quanto concordato.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non prendere accordi con troppe compagnie subito dopo aver aperto l'agenzia. Al principio, è meglio lavorare con una o due imprese che sanno di quanti dipendenti avranno bisogno e per quanto tempo. Finché non sarai sicuro delle tue capacità di gestione del business, procedi lentamente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Telefono
  • Computer provvisto di connessione a internet
  • Annunci di lavoro
  • Assicurazione sul lavoro
  • Candidature lavorative

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità