Come Avviare un'Officina Meccanica

Se sei pratico nella meccanica e abile nella risoluzione di malfunzionamenti delle automobili, potresti iniziare un'attività di riparazione auto. Avendo le conoscenze e le capacità per lavori di riparazione auto, dovrai solo scoprire quali sono i compiti organizzativi e amministrativi di una tale attività.

Passaggi

  1. 1
    Determina la portata del tuo business. Alcuni meccanici si specializzano in particolari tipi di riparazione di automobili. Considera se desideri limitare l'attività in ciò che ti riesce meglio o se preferisci dedicarti a vari tipi di riparazione. Ad esempio, alcune officine di riparazione sono specializzate solo nei lavori di trasmissione o motore. Altre fanno solo cambi d'olio e messe a punto di base. Altre ancora lavorano esclusivamente su sistemi frenanti. Tuttavia, molti meccanici singoli che possiedono le loro proprie aziende scelgono di lavorare su tutti i tipi di problemi.
  2. 2
    Scrivi un business plan che includa non solo la portata e la direzione del tuo business, ma anche informazioni dettagliate su finanziamento, numero di dipendenti, ore di lavoro previste, piani di approvvigionamento, ordinazione di parti meccaniche e altri dettagli che dimostrano che la tua attività sarà un valido business. Se si hanno problemi con questo passo, un commercialista sarà in grado di aiutarti.
  3. 3
    Trova un luogo adatto per la tua attività. Se si dispone già di un garage che si adatta ai tuoi scopi iniziali, sfruttalo. Tuttavia, se la posizione non soddisfa le tue esigenze in termini di dimensioni o di qualsiasi altro aspetto, prevedi il passaggio in un nuovo posto. La tua nuova posizione dovrebbe essere accessibile per i clienti, fornire una zona di attesa e un bagno, e avere abbastanza spazio per lavorare e contenere gli strumenti.
  4. 4
    Organizza il tuo garage. Crea spazio sufficiente per i tuoi strumenti, insieme a una sala per i pezzi di ricambio. Se hai bisogno di ulteriori strumenti o nuove attrezzature per il nuovo business è necessario acquistarli essendo consapevole del tuo budget e cercando di non sperperarlo con oggetti stravaganti e inutili.
  5. 5
    Stabilisci un ufficio per il tuo business. Impostalo in modo che si possano tenere registri dettagliati sui clienti, i lavori e la fatturazione. Tieni presente che non solo è necessario un sistema di contabilità, ma devi anche avere un sistema di conti affidabile. L'acquisto di software di contabilità, un computer, telefoni, schedari e altri strumenti da ufficio ti aiuteranno a mantenere le cose organizzate. Oltre ad arredare il tuo ufficio, bisogna occuparsi di alcune registrazioni con lo stato, e acquisire una licenza commerciale.
  6. 6
    Pubblicizza il tuo business. Crea un volantino con le informazioni di base: nome, indirizzo e contatti aziendali, poi diffondilo per la città su bacheche libere, o come inserto con il giornale, se il tuo budget lo permette. Fai pubblicità alla radio. Un modo efficiente per pubblicizzare è acquistare un annuncio nella sezione apposita. Iscriviti alla camera di commercio locale. In genere, come nuovo membro, potrai ricevere qualche beneficio.
  7. 7
    Resta aggiornato sulla riparazione di auto. Ad esempio, sulle nuove marche e modelli di veicoli che escono ogni anno, la tecnologia aumenta sempre più. Rimani aggiornato frequentando seminari e materiale sulle nuove tecnologie, e sarai in grado di lavorare su nuovi veicoli, così come su quelli più vecchi.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement