Come Avviare un Allevamento di Pecore

Allevare le pecore dà grandi soddisfazioni, sia che tu lo faccia per lavoro o per procurarti il cibo, sia come hobby. Il successo in questa impresa richiede una buona pianificazione e una continua gestione dell'allevamento. Ecco alcuni spunti per iniziare ad allevare questi ovini. Con il tempo verranno aggiunti anche argomenti più complessi correlati.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il motivo che ti spinge ad allevare le pecore. Le pecore si allevano per svariate ragioni: guadagnare vendendo la lana, le pelli, la carne e il latte; ricavare carne biologica e derivati per hobby; tenere sotto controllo la crescita della vegetazione; o semplicemente per avere un animale. Ad alcune persone piace allevare le pecore per colmare la sindrome del nido vuoto. L'importante è capire fin da subito che non puoi provare a fare tutto con lo stesso animale. Bisogna tenere conto del fine ultimo nel momento in cui si sceglie una determinata razza, il tipo di pascolo, di alimentazione e di produzione perché varieranno di conseguenza. A meno che tu abbia tempo, esperienza, risorse e pascoli, non esagerare![1]
  2. 2
    Considera se hai abbastanza tempo e risorse economiche per allevare pecore. A livello finanziario devi calcolare il costo della pecora, del recinto, del cibo necessario oltre le vaccinazioni, veterinario e costi di trasporto. Inoltre devi avere cibo di scorta e un ricovero per eventuali agnelli che necessitano di un riparo in caso di condizioni meteo avverse.
  3. 3
    Scegli una razza fra le seguenti categorie:
    • Da lana - Merino, Ramboullet, ecc.
    • Da carne - North County Cheviot, Southdown, Dorset, Hampshire, Suffolk, Texel ecc.
    • Doppio scopo (lana e carne) - Columbia, Corriedale, Polypay,Targee ecc.
    • Triplo scopo (latte, lana e carne) - soprattutto in Europa.
  4. 4
    Decidi quante pecore comprare. Il numero di pecore che puoi allevare dipende dalla zona in cui vivi e dalla produttività del tuo terreno. Inoltre, se vuoi trarne un profitto, dovrai calcolare i prezzi di mercato e il possibile ritorno. In molti posti è dura ricavare un profitto dalle pecore allevate in numero esiguo. Diventa anche più arduo nelle regioni con inverni rigidi, dove bisogna fornire alle pecore ulteriori quantità di cibo e un riparo adeguato.
  5. 5
    Crea un ambiente adatto alle pecore. Valuta lo spazio che hai a disposizione per le pecore. Di regola, si calcolano cinque femmine per ogni acro.
  6. 6
    Alcuni allevatori biologici ritengono che sia possibile allevare fino a 18 pecore per ettaro.[2] Il pascolo deve essere produttivo. Recintalo efficacemente per evitare che le pecore vadano a zonzo e altri animali entrino, attaccandole. Crea un capanno o un ricovero per le pecore - quelle adulte sono piuttosto resistenti, soprattutto se hai scelto la specie giusta per le condizioni climatiche della tua regione.
  7. 7
    Ordina la razza scelta da un allevatore certificato. Acquista le pecore da un allevatore con ottime credenziali. Ci dovrebbe essere un'associazione locale o nazionale di allevatori alla quale fare riferimento per trovare dei venditori. Controlla online o negli elenchi telefonici.
  8. 8
    Porta a casa le pecore. Sarebbe più facile se te le consegnassero direttamente. Se invece devi andare a prenderle, affitta o compra un mezzo di trasporto adatto e sicuro; nel caso sia necessario più di un viaggio, assicurati che l'allevatore non sia troppo lontano, altrimenti dovrai trovare un riparo notturno per le pecore.
  9. 9
    Nutri le pecore all'occorrenza. Assicura loro un pascolo di buona qualità. Quelli scarsi dovrebbero essere arricchiti con fieno, pellet speciale e blocchi di sale. Quando le pecore non possono brucare, ad esempio in caso di neve o pioggia, dovrai dar loro da mangiare quotidianamente. È un'operazione che ti porterà via molto tempo, perciò considera l'idea di coinvolgere anche dei familiari.
  10. 10
    Accertati che abbiano sempre acqua fresca. Solitamente si usa una sorta di lungo abbeveratoio accessibile da più pecore in contemporanea. Controlla che l'acqua venga riciclata ogni giorno (se usi una pompa elettrica) o cambiala a mano. Se non lo fai, si ammaleranno.
  11. 11
    Spazzola le pecore e lavale regolarmente. Se allevi pecore per la lana, fai loro la doccia come se fossero normali animali da compagnia: le cure regolari assicurano un vello pulito e vigoroso.
  12. 12
    Controlla che le pecore non prendano i vermi e rimangano in salute. Assicurati che vengano sverminate regolarmente usando una pasta apposita per pecore. Tra le altre cure da non sottovalutare, c'è il bagno completo per prevenire l'infestazione di parassiti e, in alcuni luoghi, la mozzatura preventiva della coda per evitare lo sviluppo della Callifora. Se sei in una zona soggetta all'afta epizootica, prendi le giuste precauzioni. Chiedi al veterinario un consiglio sulle procedure migliori e più umane per proteggere le pecore dalle malattie.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai eventuali domande ad altri allevatori. Assicurati di conservare gli indirizzi e i numeri dell'allevatore anche una volta acquistate le pecore.
  • Se intendi davvero allevare pecore, dedica un po' di tempo in più alle femmine e agli agnelli. I predatori vanno tenuti alla larga, i piccoli e le madri devono essere sorvegliati e gli agnelli eventualmente orfani dovrai crescerli tu.
  • Per allevare le pecore devi essere forte (o avere qualcuno abbastanza forte in famiglia) per riuscire a girarle in modo da compiere varie operazioni faticose, come controllare le zampe, tosarle, vaccinarle, aiutarle a partorire ecc.[3]
  • Gli escrementi di pecora sono ottimi fertilizzanti: contengono azoto, fosforo e potassio in quantità maggiori rispetto a quelli di cavalli e mucche.[4]
Pubblicità

Avvertenze

  • Fornisci sempre acqua fresca alle tue pecore.
  • I nemici principali degli agnelli sono i cani e le volpi. Prendi le precauzioni necessarie prima che nascano i piccoli per tenere i predatori fuori dalla zona di nascita.
  • Accertati di poterti davvero prendere cura delle pecore.
  • Impara i prezzi del fieno e vedi se rientrano nel tuo budget.
  • Hai il permesso per allevare le pecore nella tua zona?
  • Ordina le pecore solo da un allevatore certificato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cesoie da lana
  • Libro al quale fare riferimento
  • Shampoo per pecore
  • Spazzola per pecore
  • Una zona in cui allevare
  • Foraggio
  • Pecore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Riferimenti

  1. Sheep101.info
  2. More info on sheep
  3. Breeds of sheep - Oklahama State University list of sheep breeds
  4. Schoenian, Susan, Sheep 201: A Beginner's Guide to Raising Sheep
  5. Outen, Gwen, Raising Sheep
  6. Little Hats, Are You Ready for Sheep?
  7. Outen, Gwen, Raising Sheep

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità