Come Avvicinarsi a un Animale Randagio

Gli animali di strada possono essere molto pericolosi, ricordati sempre che probabilmente hanno paura di te, e se inavvertitamente li spaventi, possono diventare violenti. Segui questi passaggi e l'animale imparerà a fidarsi di te, e potrà diventare mansueto al punto da poterlo portare a casa.

Passaggi

  1. 1
    Attrai l'attenzione dell'animale. Schioccare la lingua, o parlargli dolcemente può avere il suo effetto. È fondamentale non farlo spaventare.
  2. 2
    Avvicinati all'animale MOLTO lentamente. Fai il possibile per apparire il più piccolo possibile e non minaccioso, se puoi avvicinati quasi di spalle, ma stai sempre all'erta. Non ti inginocchiare, sarebbe un ostacolo nel caso tu debba scappare se l'animale ti attacca. Avvicinati solo fino a 2-3 metri di distanza.
  3. 3
    Fai in modo che sia l'animale a venire verso di te quando sei in prossimità. Chiamalo con voce dolce, e cerca di farlo avvicinare. Mostragli la mano, tocca il suolo gentilmente, puoi anche dargli un po' di cibo, possibilmente di lato e non direttamente davanti a lui.
  4. 4
    Evita il contatto visivo prolungato. Guarda lateralmente invece di fissarlo direttamente negli occhi. Per i cani questo è un segno di dominio. Lo interpretano come una sfida e come un invito a combattere. Hai mai notato che anche i cani che conosci bene non ti fissano a lungo negli occhi? O quei gatti che si squadrano a lungo prima di una lite. Per loro è un segno di sfida, per questo è meglio evitarlo.
  5. 5
    Porgigli la mano in modo da mostrargli il dorso. Questo è meno minaccioso per la maggior parte degli animali, e diminuisce le vostre probabilità di essere morsi alle dita.
  6. 6
    Osserva il linguaggio del corpo dell'animale se non si avvicina. Nel caso dei gatti, è meglio lasciare che si avvicinino, loro sono cacciatori, ma abbastanza piccoli per conoscere il pericolo dell'essere predati. Invece se si tratta di un cane, puoi lentamente – molto lentamente – fare PICCOLI passi verso di lui se ti sembra amichevole ma solo timido.
  7. 7
    Stai calmo e indietreggia lentamente se un cane ringhia o ti mostra i denti... o un gatto ti soffia. NON scappare.
  8. 8
    Rimani fermo se l'animale ti annusa la mano.
  9. 9
    Lascia che l'animale finisca la sua ispezione della tua mano e poi lentamente spostala verso la sua spalla. Non accarezzargli la testa perché questo lo spaventa, e può indurlo a mordere. Ricorda che molti animali non amano essere toccati in determinati punti del corpo, quindi procedi sempre con molta calma.
  10. 10
    Aspetta che l'animale sia tranquillo per dare un'occhiata alla sua medaglietta. Parlagli a bassa voce e muoviti piano per evitare di spaventarlo. Se l'animale non ha una medaglietta chiama il canile più vicino, o un luogo dove l'animale potrà essere ospitato.
    Pubblicità

Consigli

  • Non mettere mai l'animale in un angolo. Si sentirà intrappolato e non avrà altra scelta se non attaccarti.
  • Anche se l'animale ha capito che non vuoi fargli del male, questo non vuol dire che un movimento brusco non lo spaventerà. Ricordati di muoverti lentamente.
  • Il cibo è il modo migliore per guadagnarti la sua fiducia. Comincia a buttargli un pezzettino di cibo a lato, e non direttamente davanti a lui.
  • Un gatto amichevole si strofinerà sulla tua mano dopo averla annusata per un po'.
  • Se ti ringhia non preoccuparti e non avere paura; gli animali percepiscono la paura e sanno quando li temi. Poi pensano di essere il capo. Stai tranquillo e rilassato, in genere ha solo paura di te.
  • Se non puoi entrare in confidenza con l'animale, ma sei preoccupato per la sua sicurezza o per la sua vita, la cosa migliore è chiamare il canile più vicino. Ti potranno dare anche consigli per guadagnare la sua fiducia.
  • Se l'animale ti attacca, rannicchiati in segno di sottomissione. Molti animali attaccano solo quando si sentono minacciati.
  • Fai dei suoni dolci per mostrare amicizia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le persone spesso non si fidano ad avvicinarsi a un animale sconosciuto, per timore di contrarre la rabbia. Ma probabilmente scoprirai che non c'è rischio di rabbia nella tua regione. Se vuoi adottare un nuovo amico peloso, non aver paura di avvicinarti a un randagio. ASSICURATI di andare piano, e quando avrai deciso di tenere il tuo nuovo amico, portalo subito dal veterinario. Puoi anche pensare di adottarne uno dal canile.
  • Stai attento a non farti mordere, o ti potrai ammalare. Non lasciare che i bambini si avvicinino all'animale. Fai attenzione a come cerchi di ottenere la sua fiducia, per non metterti in pericolo.
  • Assicurati che l'animale non sia malato e che sia vaccinato adeguatamente.
  • Se è un cane e ti ringhia o ti mostra i denti, o se un gatto ti soffia, non scappare. Stai calmo e allontanati lentamente. (Lo ripetiamo perché è MOLTO importante!)
  • Stai molto attento quando ti avvicini ad un animale randagio. Se ha sempre vissuto in strada, può aver avuto brutte esperienze con gli esseri umani, e non esiterà ad attaccarti se pensa che sei pericoloso! Se invece è domestico, potrebbe essersi perso ed essere disperato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità