Come Ballare la Quadriglia Throwdown

La quadriglia Throwdown (“The Hoedown Throwdown”) è una canzone che la popstar Miley Cyrus canta nel suo film “Hannah Montana: Il Film” del 2009. La coreografia che accompagna la canzone è un mix interessante di passi country e hip-hop, ed è molto divertente da ballare! Inizia col Passo 1 di seguito per istruzioni dettagliate su come ballare la quadriglia Throwdown, e guarda su YouTube Miley che balla col coreografo per capire meglio alcune delle mosse più difficili.

Metodo 1 di 2:
Parte 1 di 2: Ballare la strofa

  1. 1
    Batti le mani a tempo. Quando la canzone inizia e Miley canta "boom boom clap, boom de clap de clap", batti le mani a tempo con la musica. La coreografia non inizia finché non parte il primo verso. Sei pronta?
  2. 2
    “Pop it, lock it”. Quando Miley canta "pop it", stendi il braccio sinistro dritto davanti a te, ad altezza spalle, più lontano possibile.
    • Quando canta "lock it", inclinati a destra, piegando le ginocchia.
    • Allo stesso tempo, tieni i gomiti all’esterno – come se stessi fingendo di avere ali da pollo!
  3. 3
    “Polka dot it”. Ora, su "polka dot it" devi trascinare i piedi a sinistra, facendo 2 passi. Mentre trascini, punta l’indice della mano destra e scuotilo di qua e di là, a tempo col trascinamento.
  4. 4
    “Countrify it”. A "countrify it", infila i pollici nella tua cintura (vera o immaginaria) e poi su “country” punta il tallone destro e su “fy” punta il tallone sinistro. Aiuta immaginare di avere degli stivali da cowboy!
  5. 5
    “Hip-hop it”. Girati in modo da rivolgerti leggermente verso sinistra. Su “hip” calcia col piede destro e incrocia le braccia davanti a te.
    • Su "hop" tira indietro braccia e gambe, in modo da stare in piedi dritta con le mani sui fianchi.
    • Su "it" piega le ginocchia e inarca le spalle in avanti, tenendo le mani sui fianchi.
  6. 6
    “Put your hawk in the sky”. Quando Miley dice "put your hawk", fai un passo di lato col piede destro. Mentre fai il passo, incrocia le braccia di fronte a te in modo che la mano destra sia sul gomito sinistro e la mano sinistra sul gomito destro.
    • Poi su "in the sky" solleva le mani dai gomiti (tenendo le braccia incrociate) in modo che le mani ricordino le ali di un uccello.
    • Contemporaneamente, calcia il piede sinistro in avanti (mentre le braccia stanno facendo le ali) poi riportalo indietro al livello del piede destro.
  7. 7
    Spostati da parte a parte. Tenendo le braccia incrociata davanti a te, inclinati da parte a parte – prima a sinistra, poi a destra.
  8. 8
    Fai un salto a sinistra. Sulla parola “jump”, girati leggermente verso destra e solleva il piede sinistro davanti a te.
    • Salta da terra e gira in aria, in modo da atterrare sul piede sinistro, leggermente rivolta verso sinistra.
    • Sulla parola “left”, metti il piede destro a terra, esteso di fronte al sinistro.
  9. 9
    “Stick it, glide”. Sulla frase "stick it", porta il piede sinistro in pari col destro e pestalo a terra, posizionando fermamente le mani sui fianchi.
    • Su "glide", porta il piede sinistro indietro e poi fai scivolare il destro lungo il pavimento per ricongiungerli.
    • Mentre scivoli, spingi il braccio destro davanti a te, lontano dal corpo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2 di 2: Ballare il ritornello

  1. 1
    “Zig-zag”. Stai dritta, solleva la gamba destra, incrociala sopra la sinistra e tocca il tuo alluce sollevato. Poi sposta la gamba all’esterno a destra e tocca di nuovo l’alluce sollevato. Piega il ginocchio destro e solleva la gamba dietro di te, mentre ti pieghi indietro con la mano sinistra per toccarti il piede.
  2. 2
    “Across the floor”. Fai 2 passi verso destra.
  3. 3
    “Shuffle in diagonal”. Mentre Miley canta "shuffle in", guarda leggermente a sinistra e fai 2 passi indietro, in diagonale.
    • Mentre lo fai, piega le braccia ai gomiti e portale su e giù – dovrebbero essere rivolte verso l’alto quando fai il passo col sinistro e giù quando lo fai col destro.
    • Quando Miley canta la parola "diagonal", rivolgiti leggermente a destra e fai altri 2 passi in diagonale all’indietro, stavolta partendo col piede destro. Non scordarti le braccia.
  4. 4
    “Hit the drum”. Questa è facile. "When the drum hits" (Quando il tamburo colpisce), calcia in fuori col sinistro e dai un pugno col braccio destro. Poi ripeti, stavolta calciando col destro e dando il pugno col braccio sinistro.
  5. 5
    “Hands on your hips”. Porta i piedi vicini e metti le mani sui fianchi.
  6. 6
    “Do a one-footed 180° twist”. Su "one-footed", oscilla il busto verso destra, poi segui coi piedi in modo da guardare il retro della stanza.
    • Poi quando senti "180° twist" saltella 3 volte sul piede sinistro finché non sei di nuovo rivolta frontalmente. Solleva le braccia sui lati (coi gomiti piegati) mentre saltelli.
    • Quando raggiungi la posizione frontale, pesta il piede destro e raddrizza le braccia sui fianchi.
  7. 7
    “Zig-zag, step and slide”. Ripeti la stessa mossa a zig-zag dell’inizio del ritornello.
    • Dopo aver toccato il piede destro con la mano, metti giù il destro sulla parola "step".
    • Sulla parola "slide", fai un passo a sinistra e trascina il piede destro verso di te.
    • Dovresti essere rivolta verso l’angolo destro della stanza.
  8. 8
    “Lean it left”. Sulla parola "lean", dai un pugno con la mano sinistra, su “it” dallo col destro. Poi, sulla parola “left” schiocca le dita della mano sinistra, lancia la testa all’indietro e piega il ginocchio destro in mod che solo le dita tocchino terra.
  9. 9
    “Clap three times”. Batti le mani 3 volte! Sulla parola "clap" piegati in avanti verso il ginocchio destro e batti le mani in basso. Sulla parola “three” batti all’altezza del petto e sulla parola “times” batti sopra la testa.
  10. 10
    “Shake it out, head to toe”. Quando Miley canta "shake it out", girati a sinistra e fai un giro completo, scuotendo il corpo mentre lo fai.
  11. 11
    “Throw it all together, that's how we roll”. Su "throw it all together", fai un passo avanti col piede sinistro, poi piega le ginocchia mentre ti pieghi in avanti e lanci il braccio destro dritto davanti a te.
    • Quando senti "that's how we roll", fai un passo indietro col destro, seguito dal sinistro. Sulla parola “roll” alza le mani.
  12. 12
    Continua a ripetere i movimenti. Ecco tutti i passi della quadriglia Throwdown! Ora sai cosa stai facendo, puoi semplicemente continuare a ripetere i passi per il resto della canzone. Divertiti!
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda: la pratica rende perfetti!
  • Se non capisci a pieno la coreografia, vai su YouTube e cerca "Hoedown Throwdown".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ballo

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità