Come Bilanciare la Dieta e l'Allenamento

Il segreto per un buona forma fisica è trovare il giusto equilibrio tra dieta e allenamento. Una dieta sana è ricca di nutrienti e proteine, pochi zuccheri e grassi e colesterolo. Essa ti può dare tanta energia per seguire un regime di esercizi fisici che ti faccia restare in forma. Ecco qualche consiglio per equilibrare dieta e allenamento.

Passaggi

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    Considera l'aiuto di un professionista. Un dietologo può creare un piano alimentare adatto a te. Un personal trainer può mantenere alta la tua motivazione e allenare ogni parte del tuo corpo.
    • Un nutrizionista prende in considerazione la tua forma attuale, la tua età e il tuo peso, prima di preparare una dieta. Può anche insegnarti quali alimenti evitare e come limitare gli zuccheri, i grassi e il colesterolo.
    • I personal trainers sono disponibili in tutte le palestre e possono creare un programma di esercizi che include la giusta quantità di esercizi aerobici e anaerobici. Possono anche aiutarti ad essere più motivato e coerente negli allenamenti.
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    Segui la piramide alimentare per fare una dieta bilanciata.
    • Anche se la tua dieta può variare in base alle tue necessità, la comune piramide alimentare è un'ottima guida per il consumo raccomandato di amidi, proteine, latticini, frutta e verdura. Crea la tua dieta basandola su queste linee guida. È importante ridurre gradualmente le calorie in piccola quantità, anziché eliminare un intero gruppo di alimenti. Questo cambiamento graduale manterrà attivo il tuo metabolismo e ti permetterà di avere sufficiente energia per i tuoi esercizi fisici quotidiani.
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    Mangia poco ma spesso. Programma dei pasti anche prima e dopo l'allenamento.
    • Mangiare 5-6 volte al giorno piccoli pasti anziché 2-3 pasti abbondanti aiuta a tenere alto il metabolismo, e quindi a perdere peso. Un pasto con sufficienti carboidrati prima dell'allenamento ti darà abbastanza energia per allenarti, mentre gli alimenti ricchi di proteine ti aiuteranno nel recupero.
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    Bevi molta acqua.
    • Consuma almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, soprattutto dopo l'allenamento. L'acqua ti mantiene idratato, aumenta il metabolismo e stimola la produzione di nuove cellule.
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    Assumi sufficienti calorie. Questo dipende dal tuo peso, dalla tua altezza e dalla tua età. La quantità di zuccheri e colesterolo nel sangue influiscono sul numero di calorie. Tieni a mente il limite necessario di calorie quando prepari i tuoi pasti.
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    Prepara un piano di allenamento che sia stimolante.
    • Crea un programma che sia piacevole da seguire. Dovrebbe essere intenso senza però essere pericoloso. Alterna diverse attività, come la corsa, il nuoto e il sollevamento pesi per evitare di annoiarti.
    • Crea un programma di allenamento e una dieta in modo graduale, che non apportino cambiamenti drastici al tuo stile di vita. Fa' più allenamenti brevi quotidiani anziché un unico allenamento lungo, per abituarti all'esercizio regolare. In questo modo sfrutterai anche l'energia che ricevi dai piccoli pasti che fai frequentemente.
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    Allenati nei momenti giusti.
    • Un allenamento al mattino può tenere alto il metabolismo per tutta la giornata. Se non sei un tipo mattutino, programma l'allenamento dopo il lavoro. Finisci l'allenamento almeno 2 ore prima di andare a dormire per concedere al tuo corpo il giusto riposo.
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    Programma la tua dieta e i tuoi esercizi in base al tuo obiettivo principale. Regola il tuo programma in modo da favorire la perdita di peso o l'aumento della massa muscolare.
    • Introduci molti esercizi aerobici se preferisci perdere grasso. Integra questo regime con una dieta povera di carboidrati e zuccheri per incoraggiare il consumo di grassi.
    • Concentrati su allenamenti con i pesi se desideri aumentare la massa muscolare. Migliora le tue prestazioni con una dieta ricca di proteine e carboidrati.
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Avvertenze

  • Assicurati di consultare un dottore prima di cominciare una routine di allenamenti.
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