Come Bloccare i Messaggi SMS su Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Molte delle app per la gestione dei messaggi preinstallate sui dispositivi Android sono in grado di bloccare le comunicazioni indesiderate, ma questa funzionalità potrebbe essere limitata dal tuo operatore. Se l'app predefinita che usi per i messaggi non riesce a bloccarli, puoi installare un programma capace di farlo o contattare l'operatore.

Metodo 1 di 5:
Usare Google Messenger

  1. 1
    Premi l'app Messenger sul tuo dispositivo Android. Nota che stiamo facendo riferimento all'app Messenger di Google, non quella omonima di Facebook. L'app è disponibile per tutti i dispositivi Android sul Play Store di Google ed è preinstallata sui telefoni Nexus e Pixel.
    • Se stai usando un servizio di gestione dei messaggi specifico per il tuo operatore o telefono, è possibile che tu non sia in grado di seguire questo metodo. Usare Messenger è uno dei modi più semplici per bloccare i messaggi, quindi prendi in considerazione l'idea di passare a questa app se ti capita spesso di ricevere comunicazioni indesiderate.
  2. 2
    Premi la conversazione con il numero che vuoi bloccare. Puoi impedire al mittente di mandarti qualunque messaggio.
  3. 3
    Premi il pulsante ⋮ nell'angolo in alto a destra dello schermo. Comparirà un menu con alcune opzioni.
  4. 4
    Premi "Persone & Opzioni". Comparirà una nuova schermata con le informazioni della conversazione.
  5. 5
    Premi "Blocca numero di telefono". Ti sarà chiesto di confermare il blocco del numero.
  6. 6
    Premi "Blocca" per bloccare i messaggi da parte del numero. In realtà riceverai comunque i messaggi, che però saranno archiviati subito, senza che tu riceva alcuna notifica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Usare l'App Messaggi di Samsung

  1. 1
    Premi l'app Messaggi. Questo metodo fa riferimento all'app Messaggi preinstallata sui dispositivi Samsung Galaxy. Se usi un'app diversa per gestire i tuoi SMS, devi seguire un altro metodo.
  2. 2
    Premi la conversazione con il numero che vuoi bloccare. Il modo più rapido per bloccare un numero è aprire un messaggio esistente.
  3. 3
    Premi il pulsante ⋮ nell'angolo in alto a destra dello schermo. Comparirà un menu con alcune voci.
  4. 4
    Premi "Blocca numero". Compariranno le impostazioni di blocco per quel numero.
    • Se il tuo operatore è Verizon, ci sono buone probabilità che queste impostazioni non siano presenti. Verizon disabilita questa funzionalità, in modo da costringere gli utenti a richiedere il servizio di blocco a pagamento sul proprio numero. In questo caso, prova il metodo che utilizza applicazioni di terze parti.
  5. 5
    Abilita "Blocca messaggi". Non riceverai più SMS da quel numero.
  6. 6
    Aggiungi i numeri manualmente. Puoi aggiungere i numeri direttamente all'elenco di blocco senza aprire una conversazione:
    • Torna all'elenco delle conversazioni nell'app Messaggi;
    • Premi "Impostazioni";
    • Premi "Blocca messaggi", poi "Elenco utenti bloccati";
    • Premi il "+", poi digita il numero che vuoi bloccare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare l'App Messaggi di HTC

  1. 1
    Premi l'app Messaggi. Questo metodo prevede l'utilizzo dell'app Messaggi preinstallata sui dispositivi HTC. Se usi un'app diversa per gestire i tuoi SMS, devi seguire un altro metodo.
  2. 2
    Tieni premuto il messaggio che vuoi bloccare. Dopo qualche istante comparirà un menu.
  3. 3
    Premi "Blocca contatto". Il numero sarà aggiunto all'elenco di blocco e non riceverai più SMS da quel numero.[1]
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Usare un'App che Blocca gli SMS

  1. 1
    Apri il Play Store di Google. Troverai l'icona nel cassetto delle applicazioni o in una delle schermate Home. Si aprirà l'app store del tuo dispositivo.
  2. 2
    Cerca "blocco sms". Troverai le app in grado di bloccare i messaggi. Ne esistono molte diverse per i dispositivi Android. Alcune delle più usate includono:
    • SMS Blocker di Clean Inbox
    • Blocco SMS, chiamata bloccante
    • Blocker di SMS
    • Truemessenger
  3. 3
    Installa l'app che vuoi usare. Ciascuna offre funzionalità diverse, anche se tutte permettono di bloccare i messaggi di testo.
  4. 4
    Imposta la nuova app come quella predefinita per gli SMS (se ti viene chiesto). Molte delle app devono essere utilizzate come programmi predefiniti per la gestione dei messaggi per riuscire a bloccare le comunicazioni in entrata. Questo significa che invierai e riceverai gli SMS usando quelle app e non quelle predefinite del cellulare. L'unica che fa eccezione è Blocker di SMS.
  5. 5
    Apri l'elenco di blocco. In alcune app lo puoi trovare nella pagina iniziale, mentre in altre devi aprirlo. Su Truemessenger, apri la pagina Spam Inbox.
  6. 6
    Aggiungi un nuovo numero alla lista di blocco. Premi il pulsante Aggiungi (il suo nome varia di app in app), poi inserisci il numero o seleziona il contatto da bloccare.
  7. 7
    Blocca i numeri sconosciuti. Molte applicazioni di blocco degli SMS ti permettono di bloccare i numeri sconosciuti. Questa caratteristica può essere utile per evitare la pubblicità indesiderata, ma fai attenzione, perché può impedirti di ricevere messaggi importanti da parte di numeri che non hai salvato in rubrica.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Contattare il proprio Operatore

  1. 1
    Visita il sito web del tuo operatore. Purtroppo in Italia gli operatori non offrono un servizio di blocco selettivo dei messaggi. All'estero invece e in particolare negli Stati Uniti, molti degli operatori più diffusi offrono strumenti via internet che permettono di bloccare i messaggi e le e-mail. Le opzioni variano da una compagnia all'altra.
    • AT&T – devi acquistare il servizio "Smart Limits" per il tuo account. Una volta attivato, potrai bloccare messaggi e telefonate da numeri specifici.[2]
    • Sprint – devi eseguire l'accesso al sito web "My Sprint" e inserire i numeri da bloccare nella sezione "Limits and Permissions".[3]
    • T-Mobile – devi abilitare il servizio "Family Allowances" sul tuo account. Grazie a esso puoi bloccare fino a dieci numeri di telefono diversi.[4]
    • Verizon – devi aggiungere il servizio "Block Calls & Messages" al tuo account. Grazie a esso, puoi bloccare numeri specifici per 90 giorni.[5]
  2. 2
    Chiama il servizio clienti del tuo operatore. Se sei vittima di molestie, il tuo operatore si offrirà probabilmente di bloccare un numero gratuitamente. Contatta il servizio clienti e spiega che vorresti impedire a un numero di contattarti. Per avere l'autorizzazione a compiere questa richiesta devi essere il titolare del numero.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità