Come Bloccare le Finestre Pop Up su un Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come configurare un browser per bloccare le finestre pop-up che appaiono quando apri o chiudi un sito web usando un Mac.

Metodo 1 di 3:
Usando Safari

  1. 1
    Apri il browser Safari sul Mac. L'icona raffigura una bussola blu e si trova nella cartella delle "Applicazioni".
  2. 2
    Clicca sul menu Safari. Si trova nella barra dei menu, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Verrà aperto un menu a discesa.
    • Se nell'angolo in alto a sinistra vedi il nome di un'altra applicazione, clicca di nuovo sull'icona di Safari.
  3. 3
    Clicca su Preferenze nel menu a discesa. Verrà aperta una nuova finestra con le impostazioni del browser.
    • In alternativa, premi +, sulla tastiera. Premendo contemporaneamente il tasto "Comando" e quello della virgola, si apriranno le "Preferenze".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Sicurezza. L'icona raffigura un lucchetto e si trova in cima alla finestra delle "Preferenze".
  5. 5
    Spunta la casella accanto all'opzione Blocca finestre a comparsa. D'ora in poi Safari bloccherà tutte le finestre pop-up che appariranno quando aprirai o chiuderai un sito. È possibile modificare questa opzione in qualunque momento rimuovendo il segno di spunta dalla casella all'interno delle "Preferenze".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usando Google Chrome

  1. 1
    Apri Google Chrome sul Mac. L'icona raffigura una piccola sfera colorata. Puoi trovarla nella cartella delle "Applicazioni".
  2. 2
    Clicca sul menu Chrome. Si trova nella barra dei menu nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Verrà aperto un menu contestuale.
    • Se nell'angolo in alto a sinistra vedi il nome di un'altra applicazione, clicca nuovamente sull'icona di Chrome.
  3. 3
    Clicca su Preferenze nel menu a discesa. Verranno così aperte le impostazioni del browser in una nuova scheda.
    • In alternativa, scrivi chrome://settings nella barra degli indirizzi di Chrome e premi Invio sulla tastiera. Verrà aperta la stessa pagina.
    • Per aprire la scheda delle "Impostazioni" puoi usare anche la scorciatoia da tastiera +,.
  4. 4
    Scorri verso il basso e clicca su Avanzate. Questa opzione è scritta in blu e si trova in fondo alla scheda delle "Impostazioni".
  5. 5
    Clicca sul pulsante Impostazioni sito nella sezione intitolata "Privacy". Verrà aperta una nuova finestra pop-up con le impostazioni riguardanti i contenuti dei siti.
  6. 6
    Scorri verso il basso fino alla sezione "Pop-up e reindirizzamenti". Si trova fra "Immagini" e "Annunci".
  7. 7
    Seleziona Non consentire la visualizzazione di pop-up nei siti. Chrome bloccherà così tutte le finestre pop-up che appariranno quando aprirai o chiuderai un sito.
  8. 8
    Clicca su Gestisci eccezioni nella sezione "Pop-up e reindirizzamenti". Questa opzione aprirà una nuova finestra con la lista di tutte le eccezioni. Chrome non bloccherà le finestre a comparsa dei siti salvati in questo elenco.
  9. 9
    Clicca sul pulsante x accanto a un sito web della lista. Quando passi il cursore del mouse su un sito della lista, apparirà una "x" sul lato destro della casella delle eccezioni. Clicca su di essa per eliminare il sito dall'elenco.
  10. 10
    Clicca su Fatto. Verranno così salvate le nuove impostazioni riguardanti le eccezioni e la finestra pop-up verrà chiusa.
  11. 11
    Clicca nuovamente su Fatto nella finestra delle "Impostazioni sito". Le nuove preferenze in merito ai pop-up verranno così salvate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usando Mozilla Firefox

  1. 1
    Apri Mozilla Firefox sul Mac. L'icona raffigura una volpe rossa avvolta intorno a una sfera blu. Puoi trovarla nella cartella "Applicazioni".
  2. 2
    Clicca sul menu Firefox. Si trova nella barra dei menu nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Verrà aperto un menu a discesa.
    • Se vedi il nome di un'altra applicazione nell'angolo in alto a sinistra, clicca di nuovo sull'icona di Firefox.
  3. 3
    Clicca su Preferenze nel menu a discesa. Le impostazioni del browser verranno aperte in una nuova scheda.
    • In alternativa, scrivi about:preferences nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio sulla tastiera. Verrà aperta la stessa pagina.
    • Puoi anche usare la scorciatoia da tastiera +, per accedere alle "Preferenze".
  4. 4
    Clicca su Contenuti nel pannello a sinistra. Firefox consente di accedere a diversi menu per mezzo del pannello di navigazione sul lato sinistro della schermata delle "Preferenze". La voce "Contenuti" si trova in questo pannello, accanto all'icona di una pagina.
  5. 5
    Spunta la casella accanto a Blocca le finestre pop-up. Questa opzione si trova nella sezione intitolata "Pop-up" del menu "Contenuti". Firefox bloccherà così tutte le finestre pop-up che appariranno quando aprirai o chiuderai un sito.
  6. 6
    Clicca su Eccezioni. Questo pulsante si trova accanto al titolo "Pop-up". Verrà aperta una nuova finestra con la lista di tutte le eccezioni. Firefox non bloccherà le finestre pop-up dei siti salvati in questo elenco.
  7. 7
    Clicca su Rimuovi tutti i siti web. Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a sinistra della lista delle eccezioni. Verranno rimossi tutti gli elementi dell'elenco.
  8. 8
    Clicca su Salva modifiche. Si trova nell'angolo in basso a destra della finestra dedicata ai pop-up. In questo modo Firefox non avrà più eccezioni e bloccherà tutte le finestre pop-up, da tutti i siti web.
    Pubblicità


Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità