Come Bloccare le Icone su Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo insegna come evitare di riordinare per sbaglio la schermata principale del tuo dispositivo Android. Puoi installare un launcher gratuito come Apex che aggiunge la funzionalità di blocco della schermata home, oppure usare un'opzione integrata nel sistema che aumenta il tempo necessario per attivare il gesto tocco e pressione.

Metodo 1 di 2:
Usare Apex Launcher

  1. 1
    Apri il Play Store . Apex è un launcher gratuito che consente di usare il formato che preferisci per le icone della schermata principale. Permette anche di bloccare le icone, diversamente dal launcher Android predefinito.[1]
  2. 2
    Digita Apex Launcher nella barra di ricerca.
  3. 3
    Premi Apex Launcher.
  4. 4
    Premi INSTALLA.
  5. 5
    Leggi l'accordo e premi ACCETTA. Scaricherai l'app sul tuo dispositivo Android. Al termine del download, il pulsante "ACCETTA" diventerà "APRI".
  6. 6
    Premi il pulsante Home del dispositivo Android. Si trova in basso e al centro del telefono o del tablet. Comparirà un menu, in cui dovrai selezionare un'applicazione.
  7. 7
    Seleziona Apex Launcher.
  8. 8
    Premi Sempre. In questo modo comunichi al sistema operativo di sostituire il launcher predefinito del telefono o del tablet con Apex. La schermata home verrà aggiornata con il layout predefinito di Apex.
    • Noterai che la schermata principale ha un aspetto diverso. Dovrai riordinarla da zero.
  9. 9
    Premi il pulsante con un cerchio formato da sei puntini. Si trova nella parte bassa dello schermo e permette di aprire il cassetto delle app, che contiene tutti i programmi installati nel telefono.
  10. 10
    Trascina l'app che desideri nella schermata principale. Così come facevi con il launcher originale, puoi trascinare le icone dal cassetto delle app e lasciarle nel punto che preferisci della home.
  11. 11
    Disponi le icone sulla schermata home come desideri prima di bloccarle. Tieni premuta l'icona che vuoi spostare, poi trascinala nella posizione desiderata. Una volta organizzata la schermata principale come preferisci, vai al passaggio seguente.
  12. 12
    Premi Menu Apex. L'icona di questo pulsante è bianca con tre linee all'interno.
  13. 13
    Premi Blocca Desktop. Comparirà un messaggio di conferma, che ti comunica che non sarai più in grado di tenere premute le icone per spostarle. Non preoccuparti, puoi sbloccare la schermata quando desideri.
  14. 14
    Premi . Ora le icone della schermata home sono bloccate.
    • Per sbloccare le icone, torna al Menu Apex e premi Sblocca Desktop.
    • Se decidi di non voler più usare Apex, puoi disinstallarlo. Apri la pagina dell'app nel Play Store e premi DISINSTALLA.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Aumentare il Ritardo del Gesto Tocco e Pressione

  1. 1
    Apri le Impostazioni del tuo dispositivo Android. Di solito troverai questa app nella schermata principale o nella barra delle notifiche.
    • Questo metodo descrive come aumentare il tempo necessario perché il dispositivo registri la pressione prolungata, impedendo che tu possa spostare le icone per sbaglio.
    • Questa modifica implica che dovrai tenere premuto più a lungo lo schermo in tutte le app, non solo nella schermata principale.
  2. 2
    Scorri verso il basso e premi Accessibilità.
  3. 3
    Premi Ritardo tocco e pressione. Comparirà un elenco di opzioni.
  4. 4
    Premi Lungo. In questo modo selezioni il ritardo più alto. Adesso dovrai attendere alcuni secondi prima che il tuo dispositivo Android capisca che stai cercando di usare il gesto tocco e pressione.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement