Come Bollire le Pannocchie di Mais

La pannocchia è di rigore nei picnic estivi, durante le grigliate e le feste in giardino. Alcuni preferiscono grigliarle o arrostirle ma uno dei modi più popolari per prepararle è bollite. Scegli le pannocchie migliori, togli le barbe e le foglie e buttale in una pentola di acqua bollente finché non diventano morbide ma senza spappolarsi.

Metodo 1 di 3:
Scegliere la Pannocchia

  1. 1
    Cerca le più fresche. Quando non è stagione potrai comprare quelle surgelate in un negozio di verdure, ma per risultati migliori, usa quelle fresche.
  2. 2
    Cerca quelle con le foglie d'un verde brillante. Le foglie sono ciò che le copre e le protegge. Dovrebbe essere ben chiuse e non lente o cadenti.
  3. 3
    Controlla i chicchi. Dovrebbero essere in file serrate e simmetriche. Il mais maturo avrà chicchi gonfi gialli e bianchi.
  4. 4
    Cerca di comprare le pannocchie da un contadino locale. Se non c'è un mercato della verdura fresca, sceglile presso il reparto ortofrutta del supermercato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Pulire la Pannocchia

  1. 1
    Toglie le foglie prima di bollire la pannocchia.
    • Cerca di non levarle al negozio. In molti supermercati mettono dei bidoni apposta dove il cliente può buttare le foglie comprando le pannocchie. A meno che tu le faccia bollire appena rientri a casa, non farlo.
  2. 2
    Pela la pannocchia. Ci possono essere più strati di rimuovere. Puoi buttarli o usarli per il compost se hai un giardino.
  3. 3
    Rimuovi le barbe, quei filamenti sottili e argentati attaccati al mais.
    • Pulisci la pannocchia con un foglio di carta da cucina umido. Rimuoverai altra barba che spesso è talmente sottile da non venire via subito.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Bollire la Pannocchia

  1. 1
    Riempi una pentola di acqua fredda. Usa una pentola che possa contenere il giusto quantitativo di pannocchie.
    • Aggiungi un pizzico di zucchero all'acqua se vuoi addolcire il mais mentre cuoce. mai mettere sale. In questo caso lo renderebbe duro.
  2. 2
    Copri la pentola e porta l'acqua a bollore.
  3. 3
    Sistema la pannocchia nella pentola e aspetta che l'acqua torni a bollire.
    • Coprila mentre aspetti. Aiuterai l'acqua a scaldarsi più velocemente e conterrai il mais che tende a venire a galla.
  4. 4
    Togli la pannocchia dall'acqua con delle pinze appena torna a bollire. Solitamente ci vogliono 3- 4 minuti a seconda della grandezza della pentola.
    • Resisti alla tentazione di lasciare il mail a bollire per un po'. Lo cuoceresti troppo. Il tuo mais deve essere croccante ma morbido e non molliccio.
    • Lascia bollire fino a 10 minuti se invece lo vuoi molto morbido. Chi ha problemi di dentizione ad esempio lo preferirà così in quanto sarà più semplice da masticare.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni da parte il mais nel frigorifero. Si può anche mangiare freddo o sgranato per essere aggiunto a varie ricette.
  • Insaporiscilo come preferisci. Molte persone amano burro e sale, altri lo spennellano con del lime. Provalo con peperoncino e un po' di prezzemolo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pannocchie di mais
  • Pentola
  • Acqua
  • Pinze

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità