Come Calcolare il Diametro di un Cerchio

È facile calcolare il diametro di un cerchio, se conosci le altre dimensioni: il raggio, la circonferenza o l'area. Puoi calcolarlo anche quando hai solamente un disegno del cerchio. Se vuoi sapere come fare, continua a leggere.

Metodo 1 di 2:
Calcolare il Diametro di un Cerchio Partendo dal Raggio, dalla Circonferenza o dall'Area
Modifica

  1. 1
    Se conosci il raggio, devi semplicemente raddoppiarlo per ottenere il diametro. Il raggio è la distanza dal centro al bordo.

    Esempio
    Se il raggio è 4 cm, il diametro è 4 cm x 2 = 8 cm.

  2. 2
    Se conosci la circonferenza, dividila per π. Il valore di π è approssimativamente 3,14, e dovresti usare la calcolatrice per avere un risultato preciso.

    Esempio
    Se la circonferenza del tuo cerchio è 10 cm, il diametro è 10 cm/π = 3,18 cm.

  3. 3
    Se conosci l'area, dividila prima per π e poi estrai la radice quadrata e moltiplica per due. Questa è la formula inversa di quella usata per il calcolo dell'area: A = πr2.

    Esempio
    L'area del cerchio è 25 cm2, dividi questo valore per 3,14 e ottieni 7,96 cm2; quindi calcolane la radice quadrata: √7,96 = 2,82 cm. Hai trovato il valore del raggio che ora devi raddoppiare per ottenere il diametro, che in questo caso è 2,82 cm x 2 = 5,64 cm.

    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Calcolare il Diametro di un Cerchio da un Disegno
Modifica

  1. 1
    Traccia una linea orizzontale da un punto all'altro all'interno del cerchio. Usa un righello per farlo. Puoi disegnarla in alto o in basso, o in qualunque zona.
  2. 2
    Chiama "A" e "B" i punti in cui la linea tocca la circonferenza.
  3. 3
    Disegna due cerchi che si sovrappongono, usando il punto A e B come centro per ciascuno di essi. Si devono sovrapporre come in un diagramma di Venn.
  4. 4
    Traccia una linea verticale attraverso i due punti di intersezione dei cerchi. Questa linea è il diametro della circonferenza.
  5. 5
    Misura il diametro con un righello o con un compasso digitale per maggior precisione. Ecco fatto!
    Advertisement

ConsigliModifica

  • L'uso di formule ed equazioni geometriche diventa più facile con la pratica. Chiedi aiuto a chi ha esperienza con i cerchi o altre figure geometriche. Molto probabilmente ti accorgerai che con l'esperienza i problemi di geometria sembreranno meno difficili.
  • Impara a usare il compasso. Si tratta di uno strumento molto utile, per esempio, per disegnare il diametro di un cerchio come mostrato sopra. Puoi usarne anche uno a punte fisse, simile a quello normale.
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

  • Calcolatrice
  • Matita e gomma
  • Compasso
  • Righello
  • Compasso digitale (facoltativo)

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement