Come Calcolare il Valore di Mercato di una Società

Quando si analizza la salute finanziaria di una società o si ha intenzione di acquistarla, stimarne il valore è un passaggio fondamentale. Sfortunatamente, un'intera società non può essere valutata con la stessa facilità con cui si calcola un sistema più piccolo e liquido, come quello dei titoli azionari. Ad ogni modo, ci sono vari metodi per stimare il valore di mercato di una società con una certa accuratezza. Questi metodi prendono in considerazione elementi come il valore azionario della società, l'analisi delle vendite comparabili e l'analisi del bilancio patrimoniale della società stessa.

Calcolare il Valore di Mercato di una Società

  1. 1
    Calcolare la capitalizzazione azionaria di una società per stimarne il valore. Il metodo più efficace e immediato per determinare il valore di mercato di una società è calcolare quella che viene chiamata la capitalizzazione azionaria, ovvero il totale delle azioni circolanti. Si noti che questo metodo vale solo per le società quotate in borsa, dove il valore delle azioni può essere determinato con facilità.
    • Inizia con il determinare il numero delle azioni circolanti e successivamente moltiplica questo numero con l'attuale prezzo delle azioni per determinare la capitalizzazione azionaria. Il risultato rappresenta il valore totale delle quote degli investitori e offre un quadro abbastanza accurato del valore generale della società.
    • Si consideri a titolo di esempio la Anderson Enterprises, una società di telecomunicazioni quotata in borsa con 100.000 azioni in circolazione. Se ogni azione attualmente vale 13 dollari, la capitalizzazione azionaria della società è di 1.300.000 dollari (100.000 x 13).
    • Per cercare il numero di azioni in circolazione e il prezzo corrente delle azioni, si possono consultare siti per l'analisi finanziaria come Google Finance e Yahoo Finance.
    • Questo metodo ha però lo svantaggio di rendere il valore di una compagnia soggetto alle fluttuazioni di mercato. Se la borsa scende a causa di un fattore esterno, la capitalizzazione azionaria della società scenderà a sua volta, anche se la sua salute finanziaria non è cambiata.
  2. 2
    Analizzare recenti compravendite e fusioni per stimare il valore di una società. Questo metodo di valutazione è molto efficace se la compagnia è privata o se la stima della capitalizzazione azionaria è considerata irrealistica per una qualche ragione. Per calcolare il valore di mercato di un'azienda bisogna guardare ai prezzi di vendita di società comparabili.
    • C'è un certo margine di discrezionalità nello scegliere quali società sono comparabili. Idealmente, le compagnie prese in considerazione dovrebbero appartenere allo stesso settore ed essere all'incirca della stessa dimensione rispetto alla compagnia che si intende valutare. Inoltre, i prezzi di vendita dovrebbero essere recenti in modo tale da riflettere condizioni di mercato il più possibile aggiornate.
    • Dopo aver trovato le vendite recenti di società comparabili, bisogna fare la media di tutti i loro prezzi di vendita. Questa media può essere usata per stimare il valore di mercato della compagnia in questione.
    • Ad esempio, si immagini che tre attuali società di telecomunicazioni di media misura siano state recentemente vendute per 900.000, 1.100.000 e 750.000 dollari. La media di questi tre prezzi di vendita è 916.000 dollari. Questo sembrerebbe indicare che la capitalizzazione azionaria della Anderson Enterprises di 1.300.000 dollari rappresenti una stima eccessivamente ottimistica del suo valore.
    • Questo metodo ha alcuni difetti. Primo, potrebbe essere difficile reperire dati a sufficienza, in quanto può darsi che compravendite di società comparabili avvengano di rado. Inoltre, questo metodo di valutazione non tiene conto di differenze significative tra le vendite delle società, come nel caso di società vendute per difficoltà economiche.
  3. 3
    Effettuare la stima di una compagnia considerando le risorse che essa possiede. In alcuni casi, il valore di una compagnia può essere ragionevolmente accertato soltanto considerando il suo bilancio patrimoniale. Questo metodo è molto utile quando si valuta una holding company o una società di investimento, dove il valore totale degli investimenti di una compagnia può essere usato come misura del valore della compagnia stessa.
    • Si immagini che la Anderson Enterprises abbia un patrimonio netto di 1.100.000 dollari. Se queste risorse consistono principalmente in investimenti in altre società, allora questo risultato è una stima ragionevole del valore totale della Anderson Enterprises.
  4. 4
    Valutare una società adottando il metodo dei moltiplicatori. Il metodo più appropriato per valutare piccole società è il metodo dei moltiplicatori. Esso considera un indice delle entrate, come il totale delle vendite lorde, il totale delle vendite lorde e l'inventario, o il profitto netto, e lo moltiplica per un coefficiente appropriato per ottenere il valore della società.
    • Il coefficiente usato varierà a seconda del settore, delle condizioni di mercato e di qualsiasi situazione particolare interna alla società. La definizione di questo numero è abbastanza arbitraria, ma un buon risultato può essere ottenuto consultando un'associazione di categoria o un consulente finanziario.
    • Ad esempio, si immagini che il moltiplicatore appropriato per una società di telecomunicazioni di media misura sia di 0,8 x il profitto netto. Se il profitto netto di quest'anno della Anderson Enterprises è di 1.400.000 dollari, allora il metodo del moltiplicatore attesta il valore della società a 1.120.000 dollari (0,8 x 1.400.000).
    Pubblicità

Consigli

  • La ragione della propria valutazione dovrebbe influenzare il peso che si assegna al valore di mercato di una società. Se si sta considerando di investire in una società, la preoccupazione primaria dovrebbe essere il suo tasso di crescita, non il suo valore totale o la sua grandezza.
  • Alcune volte il termine "Enterprise Value" è usato per descrivere il prezzo complessivo per l'acquisto di una società. Questo risultato sarà generalmente più alto del valore di mercato della società, come determinato sopra.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità