Come Calcolare il Volume in Litri

Il "litro" è un'unità di misura del sistema metrico decimale utilizzato per misurare il volume o la capacità di un determinato oggetto.[1] Si tratta di uno strumento di misura usato comunemente in tutto il mondo in riferimento a bevande alimentari e ai liquidi in genere. Per esempio una "bottiglia d'acqua naturale da 2 litri". In alcuni casi è necessario calcolare il volume di un oggetto specifico in litri partendo dalle relative dimensioni. In altre situazioni potrebbe essere necessario convertire in litri il volume, espresso in un'altra unità di misura, per esempio millilitri o galloni. In tutti questi scenari la soluzione è rappresentata da una semplice moltiplicazione o divisione. Prosegui nella lettura per scoprire quando utilizzare l'una o l'altra.

Metodo 1 di 3:
Calcolare il Volume in Litri di un Oggetto
Modifica

  1. 1
    Se necessario, converti le misure in possesso in centimetri. Se le dimensioni dell'oggetto in esame sono espresse in metri, pollici, piedi o in qualunque altra unità di misura esistente, procedi convertendo ogni dato in centimetri (cm) prima di calcolarne il volume. Questo passaggio è necessario per semplificare la conversione del volume da un'unità di misura cubica in litri. Per effettuare le conversioni, prendi in considerazione i seguenti fattori di conversione:
    • 1 metro = 100 centimetri.[2] Se la lunghezza di un lato di un cubo è pari a 2,5 metri, puoi convertire questo dato in centimetri moltiplicandolo per 100 ottenendo come risultato 2.500 cm, dato che .
    • 1 pollice = 2,54 centimetri.[3] Se un lato di un cubo misura 5 pollici, puoi convertire questo dato in centimetri moltiplicandolo per 2,54 ottenendo come risultato 12,7 cm, dato che .
    • 1 piede = 30,48 centimetri.[4] Se un lato di un cubo misura 3 piedi, puoi convertire questo dato in centimetri moltiplicandolo per 30,48 ottenendo come risultato 91,44 cm, dato che .
  2. 2
    Calcola il volume dell'oggetto in esame. La formula da usare per calcolare il volume di un oggetto dipende dalla forma geometrica di quest'ultimo, dato che ogni solido ha le proprie caratteristiche. Per calcolare il volume di un cubo si utilizza la formula seguente: .[5] Il volume di un oggetto tridimensionale si esprime sempre con un'unità di misura cubica, per esempio in centimetri cubi ().
    • Ipotizziamo di avere un acquario largo 40,64 cm, profondo 25,4 cm e alto 20,32 cm. Per calcolarne il volume complessivo, dovrai semplicemente moltiplicare fra loro questi tre dati ottenendo:


  3. 3
    Converti il risultato ottenuto in centimetri cubi in litri. Possiamo farlo utilizzando semplicemente il seguente fattore di conversione: . Procediamo dividendo il volume dell'acquario espresso in centimetri cubi per 1.000. In questo modo otterremo il volume espresso in litri ("l").[6]
    • Proseguendo con il nostro esempio, l'acquario esaminato ha un volume pari a 20.975 centimetri cubi, quindi per calcolarne il volume in litri dovremo eseguire la seguente operazione: . A questo punto possiamo affermare che un acquario largo 40,64 cm, profondo 25,4 cm e alto 20,32 cm ha una capacità di 20,975 l.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Convertire le Unità di Misura del Sistema Metrico Decimale in Litri
Modifica

  1. 1
    Converti i millilitri in litri. Dato che 1 litro ("l") è composto da 1.000 millilitri ("ml"), per convertire un valore espresso in millilitri in litri occorre semplicemente dividerlo per 1.000.[7]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere una confezione di latte di mandorle il cui volume è 1.890 ml. Per convertirlo in litri dovremo semplicemente eseguire la seguente operazione matematica: .
  2. 2
    Converti i centilitri in litri. Dato che 1 litro è pari a 100 centilitri ("cl"), per convertire un valore espresso in centilitri in litri occorre dividerlo per 100.[8]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere una confezione di latte di mandorle il cui volume è pari a 189 cl. Per convertirlo in litri dovremo semplicemente eseguire la seguente operazione matematica: .
  3. 3
    Converti i decilitri in litri. Dato che 1 litro è pari a 10 decilitri ("dl"), per convertire un valore espresso in decilitri in litri dovremo dividerlo per 10.[9]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere una confezione di latte di mandorle il cui volume è pari a 18,9 dl. Per convertirlo in litri dovremo semplicemente eseguire la seguente operazione matematica: .
  4. 4
    Converti i chilolitri in litri. Dato che 1 chilolitro ("kl") è pari a 1.000 litri, per convertire un valore espresso in chilolitri in litri dovremo moltiplicarlo per 1.000.[10]
    • Per esempio ipotizziamo che il volume di una piscina per bambini sia pari a 240 kl. Per convertirlo in litri dovremo eseguire la seguente operazione matematica: .
  5. 5
    Converti gli ettolitri in litri. Dato che 1 ettolitro ("hl") è pari a 100 litri, per convertire un valore espresso in ettolitri in litri dovremo semplicemente moltiplicarlo per 100.[11]
    • Per esempio, ipotizziamo che il volume di una piscina per bambini sia pari a 2.400 hl. Per convertirlo in litri dovremo eseguire la seguente operazione matematica: .
  6. 6
    Converti i decalitri in litri. Dato che 1 decalitro ("dal") equivale a 10 litri, per convertire un valore espresso in decalitri in litri dovremo semplicemente moltiplicarlo per 10.[12]
    • Per esempio, ipotizziamo che il volume di una piscina per bambini sia pari a 24.000 dal. Per convertirlo in litri dovremo eseguire la seguente operazione matematica: .
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Convertire le Unità di Misura del Sistema Imperiale in Litri
Modifica

  1. 1
    Converti le once liquide in litri. Dato che 1 litro equivale a 33,81 once liquide ("fl oz"), per convertire un valore espresso in once liquide in litri dovremo semplicemente dividerlo per 33,81.[13]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere una confezione di latte di mandorle il cui volume è pari a 128 fl oz. Per convertirlo in litri dovremo semplicemente eseguire la seguente operazione matematica: .
  2. 2
    Converti le pinte in litri. Dato che 1 litro equivale a 2,113 pinte ("fl pt" o "pt"), per convertire un valore espresso in pinte in litri occorre dividerlo per 2,113.[14]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere una caraffa con una capacità di 8 pinte. Per convertire questo valore in litri dovremo eseguire la seguente operazione matematica: .
  3. 3
    Converti i quarti in litri. Dato che 1 litro equivale a 1,057 quarti ("qt"), per convertire un valore espresso in quarti in litri dovremo semplicemente dividerlo per 1,057.[15]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere una caraffa con una capacità di 4 quarti. Per convertire questo valore in litri dovremo eseguire la seguente operazione matematica: .
  4. 4
    Converti i galloni in litri. Dato che 1 gallone ("gal") equivale a 3,78 litri, per convertire un valore espresso in galloni in litri dovremo semplicemente moltiplicarlo per 3,78.[16]
    • Per esempio, ipotizziamo di avere un acquario con una capacità di 120 galloni. Per convertire questo valore in litri dovremo eseguire la seguente operazione matematica: .
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No