Come Calcolare il tuo Rapporto Vita Fianchi

L'obesità ti espone a un rischio elevato per molte malattie croniche. Uno dei modi più semplici per misurare il grasso corporeo è calcolare il rapporto girovita-fianchi, un rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi. Si può facilmente fare a casa. Più basso è il rapporto vita -fianchi, meglio è. Secondo l'Università del Maryland Medical System, se hai un corpo a forma di mela, più ampio in vita, è molto probabile che tu sia più incline a problemi di salute rispetto a una persona con una forma del corpo a pera, più ampio ai fianchi. Le donne con un rapporto vita-fianchi di 0,8 o inferiore, o uomini con un rapporto di 0,9 o inferiore, sono considerati "fuori pericolo". Un WHR di 1.0 o superiore, per entrambi i sessi, è considerato "a rischio" di problemi di salute associati al sovrappeso.

Passaggi

  1. 1
    Avvolgi un metro a nastro intorno alla vita, assicurandoti che il metro si trovi nella parte più stretta del tronco. Per maggior parte delle persone, questo punto è appena sopra l'ombelico. Il metro deve essere orizzontale e aderente alla pelle, ma non stringere troppo. La misura risultante è la circonferenza della vita; prendi nota.
  2. 2
    Avvolgi il metro a nastro intorno ai fianchi sul punto più largo. Usa uno specchio, o chiedi ad un amico di aiutarti a tenere il nastro orizzontale e piatto contro la pelle. La misura risultante è la circonferenza dei fianchi. Anche in questo caso, prendi nota.
  3. 3
    Dividi la circonferenza della vita per la circonferenza dei fianchi. Il risultato è il tuo rapporto vita-fianchi o WHR.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai attivamente cercando di perdere peso, rivedi la misura del WHR ogni 1-6 mesi. Annota la misura ogni volta che la prendi come un mezzo per monitorare i tuoi progressi nel tempo. Con la perdita di peso il grasso corporeo diminuisce, e anche il rapporto vita-fianchi diminuirà.
  • Se hai problemi a posizionare il metro correttamente, o a leggere le misurazioni, chiedi a un amico di aiutarti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro a Nastro flessibile
  • Penna o matita
  • Notebook
  • Calcolatrice

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità