Come Calcolare l'Anticipo per Acquistare un'Auto

L'acquisto di un'auto nuova (o usata) può essere frustrante, se non ti documenti adeguatamente in precedenza. Prima di andare dal concessionario, prenditi il tempo che ti serve per valutare il tuo stato finanziario, in modo da sapere quanto puoi permetterti di spendere. Una delle considerazioni più importanti da fare è l'importo dell'anticipo richiesto: se riesci a calcolarlo sarà più facile decidere se puoi permetterti di acquistarla.

Passaggi

  1. 1
    Informati sul prezzo finale di vendita.
    • C'è sempre una certa negoziabilità sul prezzo d'acquisto, per cui verosimilmente il prezzo finale non è quello di listino per un'auto nuova e non è la prima richiesta del venditore per un'auto usata.
    • Facciamo un esempio assumendo un prezzo di vendita finale di 10.000 euro.
  2. 2
    Ottieni la pre-approvazione dal tuo finanziatore. È sempre meglio informarsi prima dell'acquisto sulle difficoltà che potresti avere nell'accedere a un finanziamento.
    • Le concessionarie tenderanno a promuovere gli istituti di credito o società finanziarie con cui sono convenzionati, ma questa potrebbe non essere la soluzione più conveniente.
  3. 3
    Informati su quale percentuale del prezzo di vendita è richiesto come anticipo.
  4. 4
    Informati con il concessionario su incentivi e bonus sulla consegna della tua vecchia auto.
    • Spesso incentivi e bonus vari possono diminuire sostanzialmente l'ammontare dell'anticipo richiesto.
    • Supponiamo che la concessionaria offra 500 euro per il ritiro dell'usato e che non ci siano altri incentivi economici o fiscali disponibili.
  5. 5
    Discuti con il responsabile finanziario della concessionaria come utilizzare il bonus sul ritiro dell'usato.
    Advertisement

Consigli

  • Negozia il prezzo dell'auto prima di richiedere un bonus per il ritiro dell'usato. In questo modo sarai più sicuro del fatto che il prezzo finale di vendita non è gonfiato per bilanciare il bonus sul ritiro dell'usato a favore del concessionario.
  • Le tasse e le spese accessorie di solito non sono comprese nel finanziamento. Non dimenticare che dovrai pagare anche queste!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement