Come Calcolare la Massa Percentuale

Ti viene chiesto di trovare la "formula della massa percentuale" nel tuo compito di chimica. Prima di andare nel panico, leggi qui di seguito. È molto più facile di quanto non sembri!

Metodo 1 di 3:
Introduzione

Una massa percentuale è la massa di una certa sostanza chimica divisa per la massa totale di tutte le sostanze chimiche in una soluzione/composto, espressa in percentuale. Ci sono due modi di approccio per rispondere a una domanda sulla massa percentuale. Leggi di seguito per capire quale approccio devi seguire.

  1. 1
    Determina se il tuo quesito ti fornisce o meno le masse delle sostanze chimiche.
    • Se hai le masse. Se il quesito ti dà la massa delle sostanze chimiche, come ad esempio "Quant’è la massa percentuale di 5 g di idrossido di sodio sciolto in 100 g di acqua?”, segui le seguenti istruzioni nella sottosezione "Come trovare la massa percentuale sapendo le masse".
    • Se non hai le masse. A volte ti potrebbe essere chiesto di trovare la massa percentuale, ma senza le masse delle sostanze chimiche. In questi casi dovrai utilizzare le formule per trovare le masse chimiche. Tale domanda potrebbe essere simile a questa: “Quanto vale la massa percentuale di idrogeno in una molecola d'acqua?” Se questo è il tuo caso, leggi le seguenti istruzioni nella sottosezione "Come trovare la massa percentuale non sapendo le masse".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Come Trovare la Massa Percentuale Sapendo le Masse

Qui di seguito ci sono i passaggi per risolvere un problema di massa percentuale, che fornisce le masse delle sostanze chimiche. Il quesito potrebbe essere simile al seguente: “Quanto vale la massa percentuale di 5 g di idrossido di sodio sciolto in 100 g di acqua?" Gli esempi di questa sottosezione si sviluppano attorno a questa domanda.

  1. 1
    Calcola la massa totale. Somma le masse di tutti gli elementi presenti nel composto o nella soluzione. Questo ti darà la massa totale e sarà il denominatore. Scrivilo.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti aggiungere 100 g + 5 g per ottenere una massa totale di 105 g.
  2. 2
    Identifica la sostanza chimica in questione. Quando ti viene chiesto di trovare la "massa percentuale", ti si chiede di trovare la massa di una particolare sostanza chimica come percentuale della massa totale di tutti gli elementi. Identifica la sostanza chimica in questione. Scrivila. Questo è il tuo numeratore.
    • Ad esempio, per questo passaggio potresti trovare che la sostanza chimica è 5 g di idrossido di sodio.
  3. 3
    Dividi. Dividi la massa della sostanza di cui si parla nel passaggio "Identifica la sostanza chimica" per la massa totale calcolata nel passaggio "Calcola la massa totale". Questo numero risultante sarà il rapporto di massa.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti dividere 5 g (che è la massa di idrossido di sodio) per 105 g (la massa totale), ottenendo un rapporto di massa di 0,04761.
  4. 4
    Calcola la percentuale. Moltiplica per 100 il rapporto di massa che hai trovato nel passaggio "Dividi". Questo ti darà la risposta, la massa percentuale.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti moltiplicare 0,04761 per 100, ottenendo 4,761%. Così la massa percentuale di 5 g di idrossido di sodio sciolto in 100 g di acqua è 4,761%.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Come Trovare la Massa Percentuale Non Sapendo le Masse

Qui di seguito ci sono i passaggi per risolvere un problema di massa percentuale che non ti fornirà le masse chimiche. Il problema potrebbe essere simile a questo: "Quant’è la massa percentuale di idrogeno in una molecola d'acqua?" Gli esempi di questa sottosezione si sviluppano attorno a questa domanda.

  1. 1
    Leggi le seguenti definizioni. Prima che tu possa trovare la massa percentuale in questo tipo di problema, è necessario comprendere i seguenti concetti di chimica.
    • Composti chimici. Un composto chimico è formato dalla combinazione di due o più elementi chimici diversi. Questi elementi sono tenuti insieme da legami ionici o covalenti. Gli elementi nei composti chimici si spezzano a causa di reazioni chimiche.
      • Esempio. Idrogeno e ossigeno sono elementi chimici diversi. Pertanto, una molecola di acqua è un composto chimico, siccome è costituita da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno.
    • Formule chimiche. Un composto chimico può essere scritto utilizzando le sigle dei suoi elementi costitutivi. Si tratta della sua formula chimica. Una formula chimica inoltre prende in considerazione la quantità relativa di ciascun atomo in un composto chimico.
      • Esempio. La formula chimica dell’acqua include la "H" per l’idrogeno e la "O" per l'ossigeno. Inoltre, poiché in una molecola di acqua esistono due atomi di idrogeno per ogni atomo di ossigeno, la formula chimica dell'acqua deve indicare due H per ogni O. Così la formula chimica dell'acqua è scritta come H2O.
    • Rapporto molare. La quantità relativa di un certo tipo di atomo rispetto a un altro in un composto chimico è chiamata rapporto molare. Il rapporto molare si trova guardando la formula chimica di un composto.
      • Esempio. La formula chimica dell'acqua è H2O. Guardando questa formula sappiamo che il rapporto molare tra idrogeno e ossigeno in una molecola di acqua è di 2:1.
  2. 2
    Scrivi la formula chimica. Potrebbero averti dato le formule chimiche, ma, in caso negativo, scrivile per ogni composto chimico in questione. Se ti vengono date le formule chimiche, puoi saltare questo passaggio e procedere alla fase "Trovare la massa di ciascun elemento".
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti scrivere la formula chimica per l'acqua, come H2O.
  3. 3
    Trova la massa di ciascun elemento. Cerca nella tavola periodica il peso molecolare di ogni elemento presente nella tua formula chimica. Scrivili tutti.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti cercare il peso molecolare dell'ossigeno, 15,9994, e il peso molecolare dell'idrogeno, 1,00794.
  4. 4
    Moltiplica le masse per il rapporto molare. Identifica quante moli di ciascun elemento ci sono nei tuoi composti chimici. Moltiplica la massa molecolare di ogni elemento per il suo rapporto molare. Scrivi il risultato.
    • Ad esempio, per questo passaggio il rapporto molare idrogeno - ossigeno in acqua è 2:1. Quindi puoi moltiplicare la massa molecolare dell'idrogeno per 2, 1,00794 X 2 = 2,01588 e lasciare la massa molecolare dell'ossigeno come è, 15,9994.
  5. 5
    Calcola la massa totale. Somma la massa totale di tutti gli elementi nei tuoi composti. Assicurati di utilizzare le masse del passaggio "Moltiplica le masse per il rapporto molare" per prendere in considerazione i rapporti molari corretti. Scriviti la somma così ottenuta. Questa sarà il denominatore.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti aggiungere 2,01588 (la massa di due moli di atomi di idrogeno) a 15,9994 (la massa di una singola mole di atomi di ossigeno) per ottenere 18,01528.
  6. 6
    Identifica la sostanza chimica in questione. Quando ti viene chiesto di trovare la "massa percentuale", ti si chiede di trovare la massa di una particolare sostanza chimica come percentuale della massa totale di tutti gli elementi. Identifica la sostanza. Scrivila. Questo è il numeratore.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti prendere in considerazione l'idrogeno.
  7. 7
    Dividi. Dividi la massa della sostanza di cui si parla nel passaggio "Identifica la sostanza chimica" per la massa totale calcolata nel passaggio "Calcola la massa totale". Questo numero risultante sarà il rapporto di massa.
    • Ad esempio, in questo passaggio dovresti dividere 2,01588 (la massa degli atomi di idrogeno) per 18,01528 (la massa totale di una molecola d’acqua). Se l’hai calcolato, dovresti ottenere un rapporto massa di 0,11189.
  8. 8
    Calcola la percentuale. Moltiplica per 100 il risultato del rapporto massa del passaggio "Dividi". Questo ti darà la risposta, la percentuale di massa.
    • Ad esempio, per questo passaggio dovresti moltiplicare 0,11189 per 100, ottenendo 11,18%. Così la massa percentuale di atomi di idrogeno in una molecola di acqua è 11,18%.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che la formula chimica nel passaggio "Scrivere la formula chimica" sia bilanciata. Se ti fosse data la formula chimica, dovrebbe essere bilanciata. Tuttavia, se prima ti è stato chiesto di risolvere un'equazione chimica per creare detta formula, assicurati di bilanciarla, prima di tentare di trovare la massa percentuale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Chimica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità