Come Calcolare la Quantità di Vernice per Pitturare una Stanza

Una rinfrescata alle pareti può trasformare una stanza, ma è un lavoro che richiede una certa pianificazione. Il lavoro sarà più facile se calcolerai quanta vernice ti serve prima di iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Misura la stanza. Prima di tutto segnati altezza e larghezza di ogni muro.
  2. 2
    Calcola la superficie dei muri in metri quadrati. Ad esempio, se un muro è largo 4,6 m e alto 3,1 m, la superficie sarà 14,26 m2. I muri opposti in una stanza “normale” hanno la stessa superficie.
  3. 3
    Somma le superfici dei quattro muri per ottenere la superficie totale. Appunta tutte le misure che hai preso su un foglio.
  4. 4
    Calcola porte e finestre. Sottrai la superficie delle porte e delle finestre, incluse le cornici. Per esempio, la superficie totale è 65 m2, e ci sono due porte e una finestra. Una porta, inclusa la cornice, misura 120x240 cm, l'altra 300x240 cm, mentre la finestra è larga 300 cm e alta 120 cm. La misura totale di queste superfici è di 13,68 m2.
  5. 5
    Calcola la superficie netta. Sottrai l'area di porte e finestre dalla superficie totale delle quattro pareti. Nel nostro esempio è di circa 51,3 m2 (65-13,68).
  6. 6
    Casi particolari. Se vuoi dipingere dello stesso colore delle pareti alcune cose, come ad esempio i davanzali delle finestre, devi aggiungere un 10% alla superficie netta che avevi calcolato.
  7. 7
    Alcuni dipingono anche le porte, gli stipiti e gli zoccolini, ma di un colore diverso da quello delle pareti.
    • Nel nostro esempio, la superficie delle porte è circa 14 m2. Gli zoccolini, se ci sono, sono quasi sempre di circa 7,5 cm e corrono lungo tutti i muri della stanza, meno lo spazio occupato dagli stipiti delle porte. Le due porte del nostro esempio sono sulla parete lunga 6,1 m. Una porta misura 1,2 m e l’altra 2,4 m. Questo significa che lo zoccolino su questo muro è lungo 2,4 m. Gli altri misurano 4,6 m, 4,6 m e 6,1 m. La lunghezza lineare totale è 17,7 m.
    • Moltiplica questa misura lineare in una superficie moltiplicandola per l'altezza dello zoccolino (7,5 cm); il risultato è circa 1,35 m2. Per dipingere le porte, gli stipiti e gli zoccolini, occorre vernice per coprire 14 m2. Aggiungi il 20% a questo dato per tenere conto delle cornici delle porte e otterrai un totale di 17 m2.
  8. 8
    Calcola la superficie del soffitto. Misura larghezza e lunghezza del pavimento. Moltiplica i due dati e trovi la superficie – meno eventuali prese d’aria o infissi. Un soffitto decorato richiederà più vernice.
  9. 9
    Calcola ora quanta vernice ti servirà. Calcola che ti serviranno circa 10 litri di vernice per 100 m2. Nel nostro esempio ti serviranno circa 8 litri di vernice per una prima mano. Se vuoi dipingere anche le porte, gli stipiti, gli zoccolini e il soffitto ti serviranno altri 4 litri. Queste quantità vanno intese se usi pennelli o rulli; se usi uno spruzzatore dovrai aggiungere circa il 10% di vernice.
    Advertisement


Cose che ti serviranno

  • Metro
  • Calcolatrice
  • Matita
  • Taccuino

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement