Come Cambiare Look

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Dai cambiamenti più radicali (come tingersi i capelli di viola) a quelli più discreti (come truccarsi di meno), cambiare look può essere un progetto divertente ed entusiasmante. D'altro canto, è normale avere delle incertezze. Ti sarà capitato di voler cambiare qualcosa, senza però sapere bene cosa. Dai un'occhiata ai tuoi capelli, al tuo guardaroba, al tuo modo di porti e ad altri aspetti per decidere quali cambiamenti ti piacerebbe attuare per trasformare il tuo look.

Metodo 1 di 4:
Provare una Nuova Pettinatura

  1. 1
    Cambia il colore dei capelli per provare un nuovo look. Prova a fare i colpi di sole o luna, tingere i capelli di un colore sbarazzino (come blu, viola o rosa), sperimentare con l'effetto ombré, il biondo platino, il nero corvino o qualsiasi altro look che ti attiri e ti sembri interessante. Puoi anche usare gessetti e spray per capelli allo scopo di cambiare temporaneamente il colore [1].
    • Considera quali sono i look che tendono ad attirare di più la tua attenzione. Se un look ti attira, magari dovresti farci un pensierino.
    • Cerca di stare attenta alla tua carnagione e prendila sempre in considerazione al momento di scegliere una tinta.
    • Puoi cambiare look dal parrucchiere o provare a fare la tinta in casa, magari con l'aiuto di qualcuno.
  2. 2
    Taglia i capelli o mettiti le extension per fare un cambiamento più radicale. Potresti fare un taglio alla maschietta, iniziare a portare la frangia, provare un taglio asimmetrico, mettere le extension o scegliere fra altre decine di pettinature diverse. Potresti anche radere la testa a zero per cambiare radicalmente look. Cerca di scegliere un taglio che valorizzi il viso [2].
    • Prova a fare una semplice spuntatina qualora preferissi evitare i cambiamenti drastici. Anche se non si vede, tu saprai di aver cambiato qualcosa e ti sentirai come nuova.
    • Se vuoi provare un nuovo taglio radicale, ma non ti senti pronta a fare questo grande passo, potresti potare una parrucca per una settimana e capire se il look ti convince.
    • Esistono app che permettono di provare nuovi tagli, come Virtual Hairstyle, Hair Color Booth e NewDo.
  3. 3
    Prova diverse messe in piega per sperimentare con nuovi look senza fare cambiamenti drastici. Se non vuoi fare alcun cambiamento, prova a modificare la tua pettinatura. Potresti fare la riga sul lato opposto o intrecciare i capelli per sfoggiare un nuovo stile. Prova un mezzo chignon, una coda di cavallo bassa o uno chignon alto per cambiare un po' [3].
    • Il bello di provare una nuova pettinatura è che non è definitiva. Guarda tutorial su YouTube o Pinterest per sapere come creare diverse acconciature.
    • Potresti anche provare a indossare accessori per capelli come nastri, fermagli, cerchietti o una corona di fiori.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Rinnovare il Trucco

  1. 1
    Prova a fare un restyling professionale per imparare nuove tecniche di make-up. In molte profumerie e negozi di trucco viene offerta la possibilità di fare un restyling gratuito. A questo scopo puoi visitare negozi come Sephora o La Rinascente. Dialoga con il truccatore che si occupa del tuo look per sapere come o perché fa determinate scelte. Se hai in mente un certo look, potresti anche chiedergli di mostrarti come ottenerlo [4].
    • Puoi acquistare i prodotti usati per il tuo restyling, oppure trovarne di simili nel negozio stesso o su internet. Fai attenzione ai colori utilizzati, considera se certi prodotti sono stati studiati per un determinato tipo di pelle o se sono stati usati ingredienti speciali.
  2. 2
    Guarda video e tutorial per imparare nuove tecniche di trucco. Magari vuoi sapere come farti degli occhi da gatta con l'eyeliner o forse ti piace il risultato finale che offre la tecnica del contouring. Cerca tutorial su YouTube o su wikiHow per scoprire come creare questi trucchi [5].
    • Sperimentare con il trucco si porterà via del tempo all'inizio, ma con un po' di pratica acquisirai una maggiore manualità e diventerai sempre più veloce!
  3. 3
    Inizia a truccarti di meno per avere un look più naturale. Se sei in cerca di uno stile più semplice, prova a limitare la quantità di trucco usato eliminando diversi prodotti dalla tua routine, come blush, eyeliner o ombretti. In alternativa, sostituisci le colorazioni più intense (come gli ombretti scuri) con tonalità più naturali [6].
    • Molte persone trovano che smettere di truccarsi sia liberatorio, anche se all'inizio potrebbero sentirsi "nude" senza make-up. Prova a scattarti una foto acqua e sapone e osservala bene per imparare ad apprezzare il tuo viso anche al naturale.
  4. 4
    Cerca un rossetto da indossare tutti i giorni che ti permetta di distinguerti. Fra tonalità rosate, rosse, viola o blu, è possibile scegliere fra un'ampia gamma di colorazioni. Cerca un colore che ti attiri e che si adatti alla tua carnagione. Inizia a indossarlo tutti i giorni per cominciare ad avere un look unico, che ti consenta di distinguerti dalla massa [7].
    • Per esempio, se hai la carnagione olivastra, cerca un rossetto nei toni del rosa, dell'arancione o del rosso. Se hai la carnagione rosata, cerca prodotti nei toni del viola.
    • In alternativa, potresti provare a indossare un colore diverso tutti i giorni per dare libero sfogo alla tua creatività e alla tua passione per i colori.
  5. 5
    Scopri come applicare l'eyeliner in maniera diversa. Scegli la tecnica del trucco occhi da gatta per valorizzare lo sguardo. Impara a fare l'eyeliner alato per realizzare un make-up più intenso. Potresti anche esercitarti per creare dei disegni con l'eyeliner e sfoggiare così look unici e creativi [8].
    • Per variare puoi anche usare eyeliner di diversi colori. Quelli verdi e marroni valorizzano soprattutto gli occhi nocciola. Quelli blu o marrone scuro valorizzano gli occhi azzurri, mentre il viola, l'ottanio e il verde sono perfetti per risaltare gli occhi castani.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Aggiornare il Guardaroba

  1. 1
    Scegli vestiti che si addicano al tuo stile e alla forma del tuo corpo. Prova a risaltare una certa parte del corpo usando un elemento distintivo (come una cintura che definisca il punto vita). Se sei formosa, evita i vestiti che potrebbero rendere tozza la figura. Una persona che ammiri ha indossato un certo outfit o ha un certo stile? Prova a imitare il suo look, anche se all'inizio non lo senti tuo. Seguire l'istinto è il modo migliore per cambiare look in maniera positiva [9].
    • Esistono anche servizi come quello della consulenza d'immagine. In pratica, consistono nell'assumere un professionista della moda affinché valuti l'armadio e lo stile del cliente per raccomandargli vestiti e outfit che farebbero al caso suo.
    • Non è affatto necessario seguire alla lettera tutto quello che ti viene detto da un esperto per vestire il tuo tipo di corpo. L'importante è indossare vestiti che ti facciano sentire comoda e che ti offrano un risultato soddisfacente per i tuoi criteri estetici.
  2. 2
    Procurati capi di colorazioni neutre per creare un look classico. Visita negozi dell'usato, centri commerciali, negozietti della tua città e negozi online per cercare articoli discreti. I toni del grigio, del nero, del bianco crema e del beige possono essere usati sia per maglie e camicie sia per pantaloni e gonne. Potrai poi completare il guardaroba con accessori e giacche di diversi colori. Non è necessario rinnovare l'intero armadio in una volta sola. Basta iniziare in piccolo e ingrandirlo nel tempo.
    • Se hai intenzione di aggiungere una nota colorata al tuo look, acquista un cardigan di un colore acceso, un paio di jeans colorati e una borsa di un colore vivace. In alternativa, potresti provare ad aggiungere berretti, cinture o determinati modelli di scarpe a seconda del look che desideri ottenere.
  3. 3
    Investi in un paio di scarpe sportive per avere un look informale. Se invece desideri portarne uno più classico, le ballerine, i sandali o le scarpe in generale beige, marroni e nere sono preferibili rispetto a quelle di colorazioni vivaci e stampate. Vuoi avere un look estroso e creativo? Cerca calzature di colori accesi, con disegni e di vari stili, come sandali, zeppe e tacchi alti [10].
    • Se preferisci un look semplice, prova a cercare scarpe che si abbinino alla maggior parte degli outfit. Se vuoi creare un look estroso e variegato, le scarpe possono essere impiegate come strumento per esprimere il tuo stile.
  4. 4
    Emula un'icona della moda. Al momento di rinnovare il look, può esserti utile scegliere un'icona a cui fare riferimento, come una sorta di guida per orientarti durante il processo. Prova a leggere blog e riviste di moda che ti piacciono per trovare stili innovativi e contemporanei. Scegli articoli che riflettano lo stile che preferisci, come per esempio occhiali con lenti grandi e rotonde, maglie colorate e bijoux vistosi.
    • Iris Apfel, Coco Chanel, Christian Dior, Ralph Lauren, Vera Wang e Audrey Hepburn sono fra le icone della moda più famose.
  5. 5
    Prova nuovi accessori per impreziosire le tue mise. Studia i tuoi stilisti preferiti o le icone della moda che ti piacciono per capire quali accessori scelgono per i loro outfit. Copiare non è affatto un problema! Fra occhiali da sole, borse, portafogli, cinture e bijoux, un semplice accessorio può cambiare radicalmente un look [11].
    • Per esempio, arricchire un outfit semplice con una collana originale e di carattere può cambiare nettamente uno stile.
  6. 6
    Compra un nuovo paio di occhiali, graduati o meno. Una nuova montatura può fare miracoli per cambiare in meglio un look. Vai dall'ottico per provare nuove montature, oppure carica una tua foto su un sito web che permetta di provare diverse montature online. Puoi scegliere fra montature grosse e scure, con le punte a occhi di gatto, di colori vivaci o persino dai bordi dorati. Non aver paura di provare qualcosa che non hai mai provato prima [12].
    • Potresti anche procurarti varie paia di occhiali da abbinare ai diversi outfit.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Migliorare il Proprio Benessere Psicofisico

  1. 1
    Sviluppa un nuovo programma di allenamento per avere più energia. L'attività fisica aiuta anche ad aumentare l'autostima e a stimolare la produzione di endorfine. Se desideri modificare zone specifiche del tuo corpo, per esempio vuoi avere gambe toniche o un vitino da vespa, cerca esercizi mirati per raggiungere questo obiettivo. In generale, fare attività cardiovascolari e sollevamento pesi quasi tutti i giorni è sufficiente per cambiare progressivamente il proprio aspetto fisico. Inoltre, è un toccasana per l'umore [13].
    • Per esempio, se vuoi gambe toniche e scolpite, prova a fare diversi tipi di squat, come lo stacco da terra sumo e lo squat con gambe ben distanziate. Esegui tre serie da 15 ripetizioni tutti i giorni.
    • Fare sport migliora anche la circolazione del sangue, rendendo più bella la pelle.
    • Puoi iscriverti in palestra o allenarti a casa. Scegli una modalità di allenamento che reputi soddisfacente e che ti garantisca di fare attività fisica in maniera regolare.
  2. 2
    Adotta nuove abitudini per la cura della pelle. Soffermati un attimo sulla tua pelle e sulle sue caratteristiche. È grassa o secca? Soffri di acne? In caso di pelle oleosa, cerca prodotti mirati per combattere l'effetto unto. Se è secca, cerca prodotti che possano idratarla [14].
    • In generale, per prendersi cura della pelle in maniera corretta occorre lavarla, applicare il tonico e idratarla mattino e sera, prima di andare a letto [15].
  3. 3
    Dormi dalle sette alle nove ore a notte. Mezz'ora prima di andare a letto spegni i dispositivi elettronici, lava il viso e inizia a rilassarti per la notte. Dormi in una stanza fresca e nel buio più totale (o con pochissima luce). Quando al mattino suona la sveglia, alzati subito ed evita di rimandarla. Dormire bene non solo dà più energia e aumenta la produttività, permette anche di migliorare la pelle. Inoltre, essere ben riposata ti aiuterà a sentirti più sicura [16].
    • Dormire a sufficienza aiuta anche a ridurre lo stress e a mantenere un peso salutare. Entrambi questi fattori possono incidere sostanzialmente sia sul tuo atteggiamento riguardo alla vita sia sul tuo aspetto fisico.
    • Dormire poco causa occhiaie, accentua le rughe e ingiallisce la pelle.
  4. 4
    Sviluppa una maggiore autostima per mezzo del pensiero positivo. Se ti tratti bene e parli di te stessa usando un lessico positivo (anche interiormente), questo atteggiamento verrà proiettato sulle persone che ti circondano. Prova a iniziare la giornata con un mantra positivo, come "Amo, rispetto e adoro il mio corpo" [17].
    • Se vivi un dissidio interiore costante a causa della tua insicurezza e di un dialogo interno negativo, puoi rivolgerti a uno psicologo per risalire alla fonte di queste emozioni. La salute mentale è tanto importante quanto l'aspetto fisico.
  5. 5
    Tieni le spalle aperte e la schiena dritta per avere una postura che denoti sicurezza. Non ingobbirti e non abbassare la testa. Cammina a testa alta per guardare la gente negli occhi (se lo desideri) e tieni le braccia lungo i fianchi, evitando di incrociarle [18].
    • Il tuo modo di porti la dice lunga sull'opinione che hai di te stessa. Se vuoi apparire in un certo modo (determinata, sicura, fiduciosa), cerca di porti in questo modo.
    Pubblicità

Consigli

  • Cambiare look può aiutarti a sentirti diversa e a stare meglio con te stessa, ma non dimenticare di prestare attenzione anche a come ti senti interiormente.
  • Ricorda che non è necessario fare cambiamenti drastici per rinfrescare il tuo look, anche se puoi qualora lo volessi. I piccoli cambiamenti si accumulano progressivamente nel tempo e possono rinnovare completamente il look nel giro di pochi mesi.
  • Cerca modi creativi per cambiare look, come andare in un negozio di secondo mano o scambiarti i vestiti con le amiche.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità